Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2005, 20:00   #1
Traz
Plancton
 
Registrato: Jan 2005
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chi mi consiglia il pesce giusto?

Ciao a tutti, vorrei se possibile un vostro parere-consiglio:
vorrei mettere nella vasca con i pesci rossi un paio di pesci-mangia-alghe se possibile. Ho iniziato a piantumare un paio di mesi fa e le alghe iniziano a farsi sentire. Sto cercando di risolvere i problemi con le piante che non sono molto felici in questo momento, ma stavo valutando di cercare qualcuno disposto a farsi qualche bella mangiata di alghe.
Che ne dite? Ha senso?
La vasca è 160lt. e al momento ci sono un maculato e un redcap abbastanza piccolini. La temperatura è sempre tra 21,5 e 23 gradi.
PH 7,7
GH 13
KH 7
Aspetto di sentire la vostra, grazie a tutti!!
Traz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2005, 00:07   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gastromyzon punctulatus o beaufortia sp. ... E' difficile da trovare ma adatto ad acqua fredda, rimane piccolino e è pienamente compatibile coi pesci rossi... anche se preferirebbe che fosse un po' + acida...

Se hai alghe marroni patinose sui vetri (diatomee) puoi benissimo prendere 4 o 5 ampullaria...

Credo che anche le caridine con gli orifiamma non avrebbero particolari problemi di convivenza...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2005, 17:58   #3
Traz
Plancton
 
Registrato: Jan 2005
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie balabam della risposta.
Mi sono informato un pochino sui tuoi consigli, e i primi due che mi hai detto mi sembrano un po' difficili da trovare (oltretutto dove vivo ho dei seri problemi a trovare pescivendoli.... ).
Per quanto riguarda i "gamberetti", sono effettivamente bellini, anche se non erano nei miei progetti, ma ci farò un pensierino.
Lumache no. no. no e ancora no! Non metto in dubbio che sappiano fare il loro lavoro bene, ma non voglio vederle in casa per nulla al mondo!!!!
Stavo invece guardando gli otocinclus. Non mi sembra che ci siano grandi controindicazioni, al massimo alzare ancora un pochino la temperatura.
Che ne pensate? mi sembrano pesci facili da trovare, e peraltro non mi dispiacciono affatto...
Traz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2005, 23:33   #4
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se alzi la temperatura sopra i 23 i pesci rossi non saranno contenti... se la tieni bassa però gli otocinclus rischiano di ammalarsi... Io non li metterei insieme...

Piuttosto se vuoi puoi inserire un piccolo plecostomus (oggi si chiama hypostomus plecostomus), che sta bene in acqua fresca ed è un tipico compagno in acquari dedicati ai pesci rossi... Però ha il difetto di diventare lungo + di 30 cm... e col tempo sarà sempre + stretto in un acquario da 160 litri... ma se quando crescerà gli troverai una sistemazione presso qualche amico o lo puoi riportare al negozio... allora è il pesce x te... E' molto molto simile agli ancistrus, solo che i maschi adulti non hanno i barbigli e ha una livrea marroncina e maculata... Quasi come se indossasse una mimetica... Attenzione a non confonderti che gli ancistrus invece non vivono in acque a lungo fredde...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2005, 00:44   #5
Traz
Plancton
 
Registrato: Jan 2005
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domani forse vado da un pescivendolo e gli dò senz'altro un'occhiata, ma se diventa un giagante come dici preferisco non prenderlo, non tanto per il pesce, ma perchè non mi piace tanto l'idea di "disfarmene" in futuro...
Comunque domani mi guarderò un po' intorno e poi vi faccio sapere...
Ciao, grazie e buonanotte
Traz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2005, 16:43   #6
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Comunque gli otocinclus sono delicati...dall'ambientamento problematico (sono di cattura) e poi abbisognano di valori sostanzialmente differenti rispetto ai carassi in genere.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chi , consiglia , giusto , pesce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19380 seconds with 15 queries