Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2012, 21:32   #1
Fede JK
Guppy
 
L'avatar di Fede JK
 
Registrato: Nov 2011
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Qualche domanda sui 'Pesci Rossi'

Salve a tutti, -28
apro questa discussione per togliermi una curiosità, premetto che non so se è la sezione giusta per questa domanda(forse è più da Sweet bar, in tal caso si può spostare!), ma qui troverò (credo, spero) gli esperti del genere che potranno darmi risposte soddisfacenti e magari anche pareri personali!
Premetto anche che certe varietà di pesci rossi affascinano molto anche me, altre però le trovo abbastanza orripilanti e poco sensate, anche se interessanti..
La mia domanda è questa, ma come è possibile che siano state create e selezionate, varietà di pesci rossi con evidenti difetti fisici, come occhi gonfi, escrescenze sulla testa (a volte tanto voluminose da coprirne gli occhi), escrescenze davanti agli occhi, assenza di pinna dorsale, guance gonfie, pinne spropositatamente lunghe o doppie(che si, sono piacevoli alla vista, ma 'scomode' per il pesce) e via dicendo, anche perché tante mutazioni portano a difetti come occhi rivolti verso l'alto (che non credo siano una cosa positiva per il pesce..) e come è possibile che noi veniamo affascinati da tali 'esperimenti' tanto da crearne un marketing???
Ok, a mio parere posso dire che le pinne lunghe, e colori sgargianti, affascinano un po' tutti, ma com'è che veniamo ammaliati da questi marcati difetti? (che credo che siano in gran parte circoscritti a questi tipi di pesce)
Ovvio, io non sono un esperto, e la mia è solo una curiosità personale, magari ho detto un sacco di fesserie.. proprio per questo cerco parei ed esperienze di persone che allevano questi pesci e li apprezzano in tutte le loro bizzarre caratteristiche!
Rispondete numerosi!!
__________________
Al mondo esistono esseri viventi che sopravvivono da 3000 anni e superano i 100 metri di altezza, e noi siamo ancora convinti di essere i padroni del mondo..

Ultima modifica di Fede JK; 21-03-2012 alle ore 01:52.
Fede JK non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2012, 02:28   #2
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Se noti sul sito di Takashi Amano, c'è in home un kobudai

Sembrerebbe un pesce pieno di difetti, no? Eppure ha molte particolarità che lo rendono unico.
Idem, nel caso dei pesci rossi, per l'oranda red cap. Qualcuno lo considera un pesce con l'escrescenza/malformazione arancione, qualcun altro lo considera un cappello rosso e quindi una rarità. Come si suol dire, non è bello ciò che è bello. Questo discorso vale, a maggior ragione, in un forum di acquariofilia: i piranha, ad esempio, possono sembrare brutti pesci eppure c'è chi li apprezza, li alleva, li ama.
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 14:16   #3
Fede JK
Guppy
 
L'avatar di Fede JK
 
Registrato: Nov 2011
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si scusa, mi son decisamente lasciato fraintendere, io non volevo dire che sono brutti come ad esempio lo è la strega cattiva del cartone animato di biancaneve! (non tiro in ballo animali in quanto seriamente mi piacciono tutti ), intendevo più che altro sottolineare il fatto sul perché portare avanti certe malformazioni fino ad esagerarle?!!!
E quindi, chiarendo questo, spero che capisci che i tuoi esempi non centrano nulla, in quanto sono pesci che nascono e crescono così in natura, e non selezioni umane, e nonostante le 'malformazioni', nel caso del kobudai, o anche degli hornflower ad esempio, sono comunque in grado di sopravvivere in natura!
Il pesce rosso invece, complice il fatto che è stato allevato e selezionato da centinaia di anni, ha svariate varietà che hanno in gran parte perso il carattere del pesce originale, creando così esemplari che faticherebbero a resistere nel loro habitat. Ovvio nessuno li crea per liberarli, e sono solo selezioni che mirano ad interessare l'occhio umano!
A mio parere però, mi sembra che si portano avanti mutazioni o handicap genetici che si, magari rendono il pesce interessante, di carattere, ma dal punto di vista morale non mi sembra una cosa giusta! è come se portassi avanti una mutazione di un gatto con 2 code e solo 3 polpastrelli per zampa perché è bello, senza magari pensare che lui potrebbe avere difficoltà, ora effettivamente pensandoci, purtroppo esistono razze di animali che per colpa dell'uomo hanno difficoltà respiratorie, ad esempio, quindi non voglio fare il moralista e dire che non si dovrebbero fare/comprare, però magari limitare certe malformazioni, gioverebbe al pesce!
ora secondo voi, cos'è che rende loro così interessanti?
Che sia chiaro, con questo post, non intendo ne offendere e/o criticare nessuno, se non magari i creatori di certe varietà, loro si possono offendere!









__________________
Al mondo esistono esseri viventi che sopravvivono da 3000 anni e superano i 100 metri di altezza, e noi siamo ancora convinti di essere i padroni del mondo..
Fede JK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 16:41   #4
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fede, guarda, c'è anche chi dice che tenere pesci in acquario sia innaturale e crudele, sono punti di vista ed ognuno ha il suo!
Io ho dei ranchu, , quindi senza dorsale e alcuni con wen, ma non mi pare assolutamente stiano peggio degli altri.
Però posso dirti che personalmente non mi piacciono e anzi, fosse per me, leverei dal commercio i pompon e i celestial eyes!
Va che sono strano ne!?!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 20:44   #5
Fede JK
Guppy
 
L'avatar di Fede JK
 
Registrato: Nov 2011
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahah Simone,e si in effetti ti fai valere!! ma alla fine chi non lo è? ahah
Comunque il discorso tenere pesci in acquario volendo si potrebbe estendere a qualsiasi animale tenuto in cattività, ma non è che centra molto in quanto alla fine l'animale cresciuto in cattività in teoria cresce meglio di quello allo stato brado, e a mio parere diventa crudeltà solo se lo si leva dal suo ambiente naturale per rinchiuderlo, e non se nasce direttamente in cattività.. l'unica che non concepisco in ogni caso sono gli uccelli, in quanto dovrebbero essere perennemente liberi d volare..
Ma per tornare nel topic, non dubito che i tuoi amati pesciolini stiano benone, anzi, se vendono tali pesci è proprio perché in acquario sotto le nostre cure riescono a sopravvivere! Però dai, certe mutazioni sarebbero almeno da contenere!! capisci anche tu che dal momento in cui un pesce ha completamente gli occhi coperti, o anche rovesciati verso l'alto non può stare bene!! (Poi magari sta meglio di tutti noi! )
__________________
Al mondo esistono esseri viventi che sopravvivono da 3000 anni e superano i 100 metri di altezza, e noi siamo ancora convinti di essere i padroni del mondo..
Fede JK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 22:13   #6
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti vedi che parli anche tu dei celestial eyes :)
Sul wen dipende, non è che puoi sapere a priori se e quanto crescerà, non sono fatti in serie per fortuna!
Comunque anche quei pesci, se la vasca è fatta come andrebbe fatta possono vivere molto bene.
Ovviamente stiamo parlando di varietà che devono essere allevate per conto loro.
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 23:03   #7
Fede JK
Guppy
 
L'avatar di Fede JK
 
Registrato: Nov 2011
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si si vero, probabilmente se li si mettesse in competizione avrebbero più difficoltà!
Ma quindi è per colpa-merito di queste caratteristiche poco pratiche che bisogna allestire per loro grandi acquari? Ahahah per farli stare meno male? Ahah Scherzo ovviamente!!
Sono pesci del tutto particolari che avrebbero bisogno di particolari cure che solo particolari 'padroni' possono dargli correttamente, ed è un peccato che vengano così tanto 'spacciati'..
__________________
Al mondo esistono esseri viventi che sopravvivono da 3000 anni e superano i 100 metri di altezza, e noi siamo ancora convinti di essere i padroni del mondo..
Fede JK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 00:52   #8
Pilot
Guppy
 
L'avatar di Pilot
 
Registrato: Mar 2012
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sono un amante del Carassio comune e della varietà cometa, le esasperazioni non mi piacciono.
Su come hanno fatto a renderli cosi non ti so dire...
Ciao
Pilot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 01:12   #9
Fede JK
Guppy
 
L'avatar di Fede JK
 
Registrato: Nov 2011
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più che il come, che alla fine si tratta di caratteri genetici dominanti portati avanti con varie riproduzioni, il perché?! comunque si i cometa sono molto affascinanti anche secondo me
__________________
Al mondo esistono esseri viventi che sopravvivono da 3000 anni e superano i 100 metri di altezza, e noi siamo ancora convinti di essere i padroni del mondo..
Fede JK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 02:19   #10
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Riferendomi alla frase di alex369

Tralasciando la loro natura...i piranha i se stessi (sani ed in salute) x me sono pesci estremamente belli e affascinanti!

Guardate qui....
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
curiosità , pesci , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26705 seconds with 15 queries