Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-05-2005, 01:34   #1
dado61
Plancton
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto per mirabello 30

Ciao, ho allestito, un mese fà o poco più, il mio primo acquario mirabello 30 litri, xchè la mia pesciolina orifiamma, vinta al lunapark, mi pareva sola e stretta nella vaschetta di plastica da 10 litri, ho atteso 10 giorni prima di inserirla e dopo un mese le ho acquistato un compagno, che aveva delle bellissime macchi bianche sulle pinne, dopo ho scoperto che era una malattia, a lei si è disfatta la bellissima coda poi le pinne ed infine è morta e poco dopo lui l'ha raggiunta, i valori dell'acqua erano perfetti. Ed ora non so cosa fare se posso rimettere pesci o se devo disfare tutto , quanto devo aspettare insomma come si fà a ripoporare l'acquario?
dado61 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-05-2005, 09:41   #2
lavandina
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 168
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lavandina

Annunci Mercatino: 0
beh!!! due orifiamma in 30 litri mi sembra un pò eccessivo....
gli orifiamma a quanto ne so io devono avere almeno 30 litri a testa!!!!
sono pesci molto delicati, e crescono molto velocemente....

per quanto riguarda il tuo acquarietto puoi postare i valori che hai testato?
sei sicuro siano perfetti per gli orifiamma?

mi sembra strano che dopo soli 10 giorni i valori fossero già buoni... di solito per l'avvio di un nuovo acquario ci vuole molto di più... a meno che per un 30 litri visto che è piccolino ci voglia meno... ma è molto strano....
__________________
In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.
lavandina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2005, 14:17   #3
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo dieci giorni i valori porobabilmente erano ancora "buoni" per chè ancora non avevi avuto il picco dei nitriti, però è strano, in 30 litri con 2 orifiamma avresti dovuto avere valori alti già nei primi giorni...l'acquario deve maturare per circa un mese.
Con quel litraggio, come ha detto già Lavandina, non puoi teber nessun tipo di carassio, si parte da un minimo di 40 litri per ogni pesce per gli oranda (per una coppia 80-90 l)e le qualità pregiate, mentre per i carassi comuni il litraggio pro-capite aumenta. Ti conviene orientarti sui pesci tropicali che restino piccoli.

Quindi per ripopolare l'acquario aspetta circa un mesetto, misuri i valori (Gh,Kh, Ph, NO2, NO3) e in base a questi decidi quale tipo di pesce mettere.

Spero di esserti stato di aiuto, ciao
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2005, 01:19   #4
dado61
Plancton
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che avevo sbagliato qualcosa me ne sono accorta quando mi si è disfatto il pesce, che avevo già da due anni, era meglio che continuavo a fare i cambi settimanali d'acqua, non credevo si potesse affezionarsi ad un pesce, per cui adesso mi sente terribilmente in colpa è vero anche che chi mi ha venduto l'acquario mi ha detto che 10 giorni andavano più che bene ma penso che volesse vendermi altri pesci.
Adesso aspetterò a rimettere dentro dei pesci soprattutto di aver letto un bel po' sull'argomento e comunque grazie dell'aiuto e delle informazioni. Ciao..............
dado61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2005, 02:40   #5
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
che aveva delle bellissime macchi bianche sulle pinne, dopo ho scoperto che era una malattia
non so se ridere o piangere, l'hai comprato in negozio?
la prima cosa che trovi scritto dappertutto è "assicurarsi che il pesce sia in salute", tu non l'hai fatto!

i nitriti hanno ucciso i tuoi pesci, scusa, ma non penso proprio che i valori fossero ideali...

allora, fai così

- svuota l'acquario e riallestisci da capo
- metti del ghiaietto abbastanza fine e se vuoi del fondo fertilizzato
- metti tante belle piante secondo i tuoi gusti e l'illuminazione
- fai i test dell'acqua (no2, no3, ph, gh sono indispensabili)
- adatta i valori secondo le tue esigenze ossia quelle delle piante e quelle dei pesci (che NON saranno rossi)
- aspetta minimo un mese per la maturazione del filtro
-inserisci i pesci (ti consiglio un betta maschio, caridine japonica, e se vuoi 4 rasbore e con queste sei già al top)

credo di aver messo tutto!

ah, documentati!!!
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , mirabello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20424 seconds with 17 queries