Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2011, 01:17   #11
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da James Herriot Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
Ma la posizione più utilizzata e mettere le due pompe sul vestro posteriore una a dx e una a sx puntate al centro del vetro anteriore
Quindi anche se non dirigo il getto direttamente sugli angoli del pavimento della vasca, assicuro comunque una buona rimozione dei sedimenti dal fondo?
Fai qualche prova ma con le pompe di buona qualità hai un flusso ampio e quindi il movimento raggiunge il fondo in maniera efficace... Piuttosto eviterei di puntarle verso il fondo perchè così potresti avere poco scambio gassoso a causa della scarsa increspatura della superficie dell'acqua!
garth11 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-04-2011, 14:14   #12
James Herriot
Guppy
 
L'avatar di James Herriot
 
Registrato: Apr 2009
Città: Saluzzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 248
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da James Herriot Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
Ma la posizione più utilizzata e mettere le due pompe sul vestro posteriore una a dx e una a sx puntate al centro del vetro anteriore
Quindi anche se non dirigo il getto direttamente sugli angoli del pavimento della vasca, assicuro comunque una buona rimozione dei sedimenti dal fondo?
Fai qualche prova ma con le pompe di buona qualità hai un flusso ampio e quindi il movimento raggiunge il fondo in maniera efficace... Piuttosto eviterei di puntarle verso il fondo perchè così potresti avere poco scambio gassoso a causa della scarsa increspatura della superficie dell'acqua!
Grazie! Da qualche giorno ho direzionato il flusso anche della seconda pompa sul vetro anteriore: sicuramente aumentata l'increspatura dell'acqua (scambio gassoso) e nessun accumulo particolare di sedimento agli angoli...Vi aggiorno
James Herriot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 13:12   #13
amedeo81
Avannotto
 
L'avatar di amedeo81
 
Registrato: Jan 2010
Città: cividale del friuli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
movimento

io ho una vasca 60*30*40 volevo montare 2 marea 3200 montate su vetro posteriore puntate verso il vetro anteriore.volevo chiedere a che altezza montarle e se le devo puntare verso l'alto overso il basso? se andavano bene premetto che le lascerei accese entrambe durante le ore di luce e spegnendone una di notte,io in vasca vorrei tenere sps lps e molli datemi consigli grazie
amedeo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 14:56   #14
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da amedeo81 Visualizza il messaggio
io ho una vasca 60*30*40 volevo montare 2 marea 3200 montate su vetro posteriore puntate verso il vetro anteriore.volevo chiedere a che altezza montarle e se le devo puntare verso l'alto overso il basso? se andavano bene premetto che le lascerei accese entrambe durante le ore di luce e spegnendone una di notte,io in vasca vorrei tenere sps lps e molli datemi consigli grazie
Io la metterei a metà vasca o anche un pò più verso la superficie... L'importante è che non prenda aria dal pelo dell'acqua, se si increspa la superficie tanto meglio! Puntale in diagonale verso il basso...

In un nano io eviterei di mescolare sps lps e molli (io l'ho fatto)... Se puoi metti solo molli e lps oppure lps e sps...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 16:00   #15
amedeo81
Avannotto
 
L'avatar di amedeo81
 
Registrato: Jan 2010
Città: cividale del friuli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le monto tutte e due e le faccio alternare ogni 6 ore ho le lascio accese tutte e due
amedeo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 16:35   #16
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Io farei di giorno sempre accese entrambe, di notte le alterni ogni sei ore...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 16:43   #17
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi accese contemporaneamente sono troppo, se proprio io farei una 30min che sono accese insieme nel momento in cui si alternano cioè alle 6 di mattina è previsto che si alternino alle 6 si accende pure la secondo e alle 6:30 si spegne la prima poi a mezzoggiorno si riaccende la prima e a 12:30 si spegne la seconda e cosi via.

Se invece volete tenerne accese più di una contemporaneamente, come suggerito già nelle pagine precedenti bisognerebbe dividere la portata tra le varie pompe.

Per esempio per la vasca di amedeo81 o due pompe da 1700l/h accese contemporaneamente oppure due pompe da 3400l/h alternate.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 18:44   #18
ictalurus_melas
Pesce rosso
 
L'avatar di ictalurus_melas
 
Registrato: Oct 2010
Città: bangkok, thailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ictalurus_melas

Annunci Mercatino: 0
veramente interessante l argomento e credo che insieme all illuminazione sia uno degli argomenti piu complessi da venirne a capo.. nel mio piccolo da neofita mi sentirei di dire che conta moltissimo la rocciata e altrettanto la forma della vasca...

spesso pur montando 2 pompe su lato posteriore o laterale non riusciamo a garantire un ricircolo dei detriti sul fondo (spesso cause dei ciano) questo perche se la vasca e quadrata ed alta dobbiamo scegliere tra movimento superficiale o sul fondo dovendo perforza perdere dei punti su uno dei due.. questo accada anche con vasca pittosto lunghe..

avevo letto su forum americani che si consigliava (rocciata permettendo) di applicare una pompa sul vetro posteriore nella parte centrale esattamente a meta altezza e dovrebbe funziore come ricircolo della zona bassa che incontrando anche roccie non alzerebbe troppa sabbia creando cosi poi altri casini , e la seconda pompa montata invece sul vetro laterale il piu possibile vicina alla superfice che andrebbe quindi a garatire un ottimo scambio gassoso in superfice e anche un vero e proprio ricircolo av cerchio di tutta la vasca...

al momento io monto una vortech mp10 sul vetro laterale e sto aspettando una tunze modello piu piccolo 1700 l/h per poi applicarla centralmente come suddetto... speriamo che la cosa funzioni.. voi cosa ne pensate??
__________________
ictalurus_melas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2011, 14:30   #19
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
allora ragazzi stavo pensando di adottare la tecnica che si usa per misurare la velocità di una pallottola o di una freccia per vedere, per vedere quanti cm al secondo si percorrono, cerco di spiegarmi meglio sò da alcuni esperimenti fatti nei reff che la velocità media che si raggiunge nella barriera è di circa 25 cm/s precisamente in un intervallo che và da 10 cm/s a 40 cm/s.
quindi non potremmo usare il valore intermedio per i nostri reef.

come calcolarlo?

Basta usare un semplice righello da posizionare davanti la pompa di movimento in modo parallelo alla corrente e poi rilasciare qualcosa davanti alla pompa e calcolare con un cronometro per es. il tempo che impiega quella particella lasciata da voi a percorrere una cerca misura sul righello e poi dividere la distanza percorsa per il tempo e quella è la velocità.

Ultima modifica di pirataj; 20-06-2011 alle ore 21:20.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2011, 17:21   #20
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
seguo... mi sembra interessante come esperimento... la pallottola usala più piccola possibile per minimizzare l'attrito
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2011 , movimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21014 seconds with 13 queries