Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-11-2016, 15:10   #11
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Suggerisco allora l'ibrido cane + gatto, che non abbaia ma fa le fusa e non disturba i vicini.

PS. guarda che è un sito di acquariofilia consapevole, non il laboratorio di Frankenstein.
Che vuol dire "è un esperimento che ho provato a fare"?
Perché, se uno compra animali a caso e prova se si accoppiano ha fatto un "esperimento"? Per favore, gli esperimenti sono BEN ALTRO.

Posso solo consigliarti di far star bene i pesci che hai, senza provare ad incrociare pesci che:
- hanno gonopodi diversi (non "combaciano", anzi, il maschi di gambusia potrebbe ferire la femmina guppy, lo sapevi?)
- hanno NUMERO DI CROMOSOMI DIVERSI (23 coppie i guppy, 24 le gambusie).
- hanno meccanismi per la predeterminazione del sesso diversi (cromosomi XY i guppy, ZW la Gambusia affinis).
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo un consiglio importante: un conteggio cromosomico del presunto ibrido lo si può fare anche da hobbisti. Sarebbe la "pistola fumante". Lo si può anche demandare ad un laboratorio privato, spendendo un po' (ma cifre abbordabili).
Sarebbe un buon investimento considerato che subito dopo una scoperta del genere un posto come docente in una qualche facoltà di biologia lo si trova di sicuro (si parla di stipendi notevoli eh!).

Ma ho come l'impressione che la scoperta rimarrà "su internet", e non in letteratura scientifica.

Peccato.


Questo è un articolo (serio) sugli ibridi tra poecilidi:
http://www.afae.it/pages/tematica/ar...i_pecilidi.htm
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 22-11-2016 alle ore 15:19. Motivo: Unione post automatica
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-11-2016, 15:41   #12
palosky96
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si sapevo del gonopodio più grande e delle coppie di cromosomi, infatti non ho detto che sia una cosa facile, conosco persone però che andando avanti con le generazioni hanno diminuito il tasso di mortalità e della spina dorsale curva, piano piano selezionando una "razza" di pesci più resistenti che possono vivere anche All esterno come le gambusie. Si ho usato la parola "esperimento", ma non a caso ho messo le virgolette, non ho comprato nessun pesce a caso per il gusto di fare lo scienziato pazzo come dici tu. E non mi interessa nessuna cattedra di biologia, perché sono un hobbista e faccio questo per hobby senza cercando vanti ed approvazioni da altre persone, con questo ho chiuso :)

Posted With Tapatalk
palosky96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2016, 16:49   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da palosky96 Visualizza il messaggio
Si sapevo del gonopodio più grande e delle coppie di cromosomi, infatti non ho detto che sia una cosa facile, conosco persone però che andando avanti con le generazioni hanno diminuito il tasso di mortalità e della spina dorsale curva, piano piano selezionando una "razza" di pesci più resistenti che possono vivere anche All esterno come le gambusie.
Allora, intendiamoci sulle parole. I cromosomi spaiati con la spina curva e la resistenza non c'entrano una mazza, men che meno sulla possibilità di "selezionare" razze resistenti al gelo (qual'è il gene della resistenza?).
Qui si parla della possibilità o meno per l'embrione di svilupparsi, o addirittura di essere concepito. O della possibilità, se concepito, di effettuare la meiosi e sviluppare gameti fertili.
Non è che "è difficile, ma se provi e riprovi ce la fai"...

Originariamente inviata da palosky96 Visualizza il messaggio
sono un hobbista e faccio questo per hobby senza cercando vanti ed approvazioni da altre persone, con questo ho chiuso :)
Su un forum (su cui si scrive e volontariamente ci si espone anche a critiche e giudizi) di ACQUARIOFILIA CONSAPEVOLE ti viene appunto fatto notare una certa PERPLESSITA'. Sul fatto che tu non cerchi approvazione o vanto, mi pare ovvio. Sarebbe il posto più sbagliato dove cercarli.
Pure io qui non cerco, chessò, un panino al salame o una scatola di tonno. Perché è un forum di discussione, non un pizzicagnolo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2016, 17:02   #14
palosky96
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.microcosmoacquari.it/foru...ic.php?t=27306 quindi secondo te è una bufala questa ibridazione?

Posted With Tapatalk
palosky96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 12:26   #15
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da palosky96 Visualizza il messaggio
http://www.microcosmoacquari.it/foru...ic.php?t=27306 quindi secondo te è una bufala questa ibridazione?

Posted With Tapatalk
Esatto. Se cerchi nello storico trovi infinite discussioni, in cui, tra le altre cose, quell'"articolo" è citato (e confutato passo passo).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2016, 09:46   #16
Jack_Black
Plancton
 
L'avatar di Jack_Black
 
Registrato: Sep 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: tre
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metto volutamente il dito tra "moglie e marito" per cercare di distendere il clima.
Premesso che il mondo non è un fascio unico: esiste la Scienza ed esiste l'esperienza.
Esistono gli Esperimenti ed esistono le prove e i tentativi.
E non possono essere considerati gli uni alla pari degli altri.
Portare un topic a sostegno di una tesi che ribalta un paio di decenni di letteratura scientifica è semplicemente sbagliato.
Fatta questa premessa però trovo sia doveroso fare un passo indietro ed affrontare in modo più pacato la questione posta.
- Sei sicuro di avere una Gambusia e non un Poecilia dalla livrea "wild" ?
- Trovo sia corretta l'osservazione de ilVanni che tu stai, con buonissima fede sia chiaro, giocherellando con i pesci e non facendo esperimenti. Ma se vuoi continuare nel tuo percorso, la strada è semplice: dimentica quegli avannotti. Lascia solo le femmine che li hanno partoriti e aspetta.
SE hai una Gambusia, non le rivedrai più gravide.

Ampiamente documentato invece nella letteratura scientifica è il caso in cui femmine siano rimaste gravide anche dopo una lunga separazione dagli esemplari maschili, le cause molteplici sono state ampiamente dettagliate.

P.s.o.t.
io l'ibrido cane gatto lo voglio! Bello come un cane ma che non abbai, mangi poco, autopulente
Jack_Black non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2016, 13:56   #17
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jack_Black Visualizza il messaggio
Ma se vuoi continuare nel tuo percorso, la strada è semplice: dimentica quegli avannotti. Lascia solo le femmine che li hanno partoriti e aspetta.
SE hai una Gambusia, non le rivedrai più gravide.
Se sono state in vasca con dei maschi, le guppe sono gravide di default e lo saranno a vita o quasi.
Come dici dopo, sono feconde anche da sole perché lo sperma maschile viene conservato.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 02:17   #18
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quella degli ibridi purtroppo è una storia dalla quale non ne si uscirà mai.
Al di là di questa discussione comunque, personalmente l'idea dell'ibrido la detesto come la peste a prescindere, ma è ovviamente un parere personale.
Nel caso specifico, per i Poecilidi sono stati/sono/saranno la rovina di tutte quelle specie e sottospecie strettamente affini la cui prole è risultata o risulterà poi essere anche feconda.
Quante specie sono state praticamente sfruttate e distrutte dalle ibridazioni.. basti pensare agli Xipho in commercio, ai "molly", ecc.
Mi sforzo di capirne il motivo.. ma non ci riesco..
Cioè voglio dire.. ci si potrebbe limitare eventualmente alla semplice selezione di forme e colori all'interno delle singole specie (il male minore) ed invece la tentazione dell'ibrido continua ad essere più forte.. boh..
  Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 20:47   #19
Jack_Black
Plancton
 
L'avatar di Jack_Black
 
Registrato: Sep 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: tre
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Se sono state in vasca con dei maschi, le guppe sono gravide di default e lo saranno a vita o quasi.
Come dici dopo, sono feconde anche da sole perché lo sperma maschile viene conservato.
Le spermatofore hanno una vita media di 9-12 mesi.
Gli basta aspettare...togliere ovviamente immediatamente tutti gli avannotti e arriverà un momento in cui le femmine non saranno più gravide.
Risultato sicuro al 100% ma se vuole "vederlo con i suoi occhi"... la strada è solo questa.

Preparati solamente a sfornare dozzine di normalissimi Guppy...
Jack_Black non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 01:48   #20
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Appunto, vita media, Non massima. Allo scadere del 12 mese si avrebbe l'annuncio solenne della nascita degli ibridi, mentre sarebbero semplici avannotti non-ibridi concepiti con lo sperma dell'anno prima.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gambusie , guppy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22696 seconds with 13 queries