Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-03-2005, 14:39   #1
giacomo.mini
Batterio
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giacomo.mini

Annunci Mercatino: 0
Info per 1° acquario di barriera

Salve
sono nuovo da queste parti.... mi chiamo Giacomo, sono uno studente di Scienze Biologiche e mi sono iscritto da qualche giorno ad un corso di acquariofilia.

Il corso di studi che sto frequentando (oltre ad un paio di viaggi nel Mar Rosso) mi sta portando ad appassionarmi a questo magnifico hobby.
Prima di cominciare (.....e commettere errori ) mi vorrei informare il + possibile, e cercare di ricavare quante + info possibili.
So gia che bisognerebbe farsi un pò di esperienza con l'acquario di acqua dolce.....
nonostante ciò vi descrivo la mia idea:

vorrei realizzare un acquario contenete più che altro invertebrati e pochissimi pesci (due al max).
Avevo pensato ad una vasca aperta della misura di circa 55 x 50 x 50.

Prime domande:
- che genere di filtraggio mi consigliate?
- quantità luce (tenere presente che inserirò invertebrati più robusti possibili e senza eccessive pretese)
- quantità in kg di rocce vive? E' possibile inserire una quantità di rocce vive e un'altra parte di rocce normali?
- è possibile inserire gradualmente le rocce vieve? (così da diluire i costi)
- tipo di sabbia?

Per ora vi ringrazio anticipatamente.
giacomo.mini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-03-2005, 14:56   #2
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
- che genere di filtraggio mi consigliate?
- quantità luce (tenere presente che inserirò invertebrati più robusti possibili e senza eccessive pretese)
- quantità in kg di rocce vive? E' possibile inserire una quantità di rocce vive e un'altra parte di rocce normali?
- tipo di sabbia?

Primo di tutto leggi le varie schede tecniche che trovi sul sito... sono molto eseurienti e ti spiegheranno come effetture un'acquario di barriera...
comunque le regole di base sono:
- niente filtro biologico
- ottimo schiumatoio
- 1 kg di rocce ogni 5 litri di acqua (nel tuo caso 25Kg)
- luce dipende da cosa vuoi allevare 1 hqi 150W sarebbe l'ideale oppure T5 viste le misure (55cm) tubi da 24w almeno 3/4
- sabbia una leggera spolverata sul fondo tipo grana media che è più facile da sifonare


Ciao
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 15:02   #3
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto benvenuto Giacomo!!!!!!

Poi, il miglior consiglio che ti posso dare è quello di leggere molto (libri/forum) e farti una tua idea...... se poi a questo punto avrai ancora dei dubbi, c'è questa gabbia di matti a cui puoi chiedere!!!!!!

Misure 55x50x50..... piccolina, ma fattibile!!!!!! 130 litri

Filtraggio...... ti consiglio come base il berlinese!!!!
Luce, rocce vive, schiumatoio, movimento

Luce: io ti consiglierei 250W e tieni tutto quello che ti pare e con enormi soddisfazioni..... altrimenti, 150W sono più che sufficienti.
Rocce vive: 30 kg di roccia viva e basta!!!!!
Sabbia: una spolveratina per coprire il fondo
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2005, 00:50   #4
giacomo.mini
Batterio
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giacomo.mini

Annunci Mercatino: 0
Inanzitutto grazie del benvenuto e delle riposte!
Come da voi suggerito mi sto gia documentando con libri / internet e, prima di incominciare vorrei almeno farmi qualche lezione del corso a cui mi sono iscritto. Quindi me la prendo con calma.... visto che il primo errore del principiante è la fretta.......ehhheeh

Secondo voi 130 litri per iniziare sono un pò pochini?? avrò difficoltà nel mantenere i valori chimico / fisici il + costanti possibile??
Io avevo ipotizzato queste misure visto che non ho molto spazio a disposizione.....ma anche per contenere un pò i prezzi....(sono uno studente....e quindi dipendo economicamente da papi.. -05 )
Riguardo alle rocce vive, mi avete suggerito una quantità di circa 25/3 0 kg.....posso metterne una parte di vive, e un'altra di rocce coralline "secche"?? In alternativa, devo perforza di cose iniziare con 25 kg..... o posso inserire i primi periodi una piccola quantità per incrementarla a poco a poco?

Grazie di nuovo
giacomo.mini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2005, 01:14   #5
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
giacomo, più è grande l'acquario meno problemi avrai.
Per le misure considera che se lo fai 80x80x60 oppure come vuoi tu, l'attrezzatura tecnica non cambia...
quindi se puoi fallo più grande
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2005, 01:29   #6
giacomo.mini
Batterio
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giacomo.mini

Annunci Mercatino: 0
Riguardo all'illuminazione quanti e quali tipi di lapadine / neon dovrei inserire per un corretto allevamento di invertebrati? Mi dite che dovrebbero essere sufficienti 250 W...ma che temperatura di colore?? Avevo notato girovagando sui negozi on line delle lampadine dell'arcadia di 250 W da 14.000° K. Sono sufficienti o devo inserire anche altre luci + fredde? E il neon blu è indispensabile?

Ho notato però che le plafoniere che ospitano questi tipi di lapadine hanno dei prezzi molto molto alti.....a differenza di quelli che ospitano i tubi al neon.
Devo necessariamente usare lamopade HQI o posso usare anche lampade fluorescenti?
giacomo.mini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2005, 18:04   #7
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giacomo.mini
Riguardo all'illuminazione quanti e quali tipi di lapadine / neon dovrei inserire per un corretto allevamento di invertebrati? Mi dite che dovrebbero essere sufficienti 250 W...ma che temperatura di colore?? Avevo notato girovagando sui negozi on line delle lampadine dell'arcadia di 250 W da 14.000° K. Sono sufficienti o devo inserire anche altre luci + fredde? E il neon blu è indispensabile?

Ho notato però che le plafoniere che ospitano questi tipi di lapadine hanno dei prezzi molto molto alti.....a differenza di quelli che ospitano i tubi al neon.
Devo necessariamente usare lamopade HQI o posso usare anche lampade fluorescenti?
per allevare coralli ermatipici usa luci HQI..oppure una batteria di tubi T5

Meglio la prima ipotesi..spendi meno in gestione e ottieni una luce decisamente più potente

su uno specchio d'acqua di 80x60 usa una lampada o da 250 o da 400...a seconda del tipo di coralli da allevare..

Io uso solo luci a 10000 k ( AB o BLV ) integrate da luci blu proprio per completare lo spettro
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , barriera , info

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29337 seconds with 15 queries