Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-12-2014, 00:30   #1
Erick
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Poecilia sphenops gold

Ciao a tutti, vorrei avere delle delucidazioni sui miei pesci.

Nel mio acquario ho dei poecilia sphenops gold che non sono molto grandi anzi, poco più grandi dei guppy.
È nomale che rimangano così piccoli ? Perché sia su internet che nei negozi vedo dei molly che sono più grandi anche fino a 8 cm.

Molly e molly balloon sono della stessa famiglia, mentre i poecilia sphenops sono anche loro dei molly ?

Scusate ma non ci capisco piú niente... :-o
Erick non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-12-2014, 01:09   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Molly e molly balloon sono lo stesso pesce come ti accennavo nell'altro topic..(semplicemente selezionati per forme corporee diverse, ma sono la stessa specie)..
Idem Poecilia sphenops che è una delle tre specie (insieme a Poecilia latipinna e Poecilia velifera) con le quali vengono identificate le mollienisie (cioè i molly)..
Quando si parla di "molly" in genere ci si riferisce alle varietà selezionate di sphenops, oppure ibridi di questa specie con le altre due..
Le velifere sono anch'esse molly ma più inconfondibili nell'aspetto rispetto agli sphenops (per via della grossa vela dorsale nei maschi)..
Le latipinne, infine, sono quasi identiche alle velifere se non per alcuni dettagli anatomici, ma chiunque può facilmente scambiarle fra loro..
La confusione, come già accennato prima, nasce dal momento in cui tutte e tre le specie sono facilmente ibridabili fra loro e spesso, vengono vendute selezioni ottenute mediante ibridazione tra queste..
È sempre il solito ritornello relativo alle ibridazioni tra specie affini nei Poecilidi in pratica, che deve essere evitato per preservare la singola identità di ogni specie..
  Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2014, 01:34   #3
Erick
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte così dettagliate

Quindi se i miei molly rimangono 3-4 cm da adulti è perché sono frutto di ibridazioni tra i molly giusto ?

E se metto una molly balloon insieme ai molly gold si accoppiano anche se i maschi adulti hanno una conformazione diversa e più piccola rispetto alla molly balloon....ho capito bene ? (Scusa la mia ignoranza ...)
Erick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2014, 14:45   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora, aspetta un attimo:
La grandezza dei tuoi molly può non dipendere affatto dal fatto che il tuo ceppo sia ibrido o meno. Può darsi semplicemente che siano pesci giovani o comunque una selezione più piccola (per dimensione) rispetto ad altri molly che tu hai visto..
Se accoppi molly normali (dalla forma normale) con i balloon (che io non comprerei neanche se mi pagassero), nascono pur sempre molly, ma dalla forma più o meno storta (a seconda della genetica), sia maschi che femmine, indipendentemente dal sesso..
  Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2014, 16:27   #5
Erick
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille !

Visto che i molly che ho nell'acquario alcuni sono consaguinei, ho voluto aggiungere un'altra molly femmina per mettere in circolo un po di geni nuovi.

È una molly orange, ora tutti i maschi la stanno seguendo solo che lei sembra un po tramortita perché anche se si nasconde dopo poco la trovano e vogliono accoppiarsi. ( i maschi alla fine litigano tra loro per lei)

Dite che si stressa troppo ? Eppure ci sono altre 6 femmine adulte ma forse le inseguono di meno perché sono già incinte ?
Erick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2014, 16:30   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se c'è un buon rapporto tra maschi e femmine (più femmine) non ci sono problemi..
  Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2014, 19:41   #7
Erick
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho notato che c'è una femmina che quando ha lo stomaco vuoto nuota normalmente, mentre quando ha lo stomaco pieno tende a rimanere a galla e se cerca di andare sul fondo fa fatica e torna subito in superficie.
Adesso i valori vanno bene, però magari tra qualche giorno faccio un cambio dell'acqua, perché gli altri nuotano normalmente.

P.S Il rapporto tra maschi e femmine è ( 5 Maschi e 7 Femmine ).
Forse dovrei aggiungere qualche femmina...anche se ci sono degli avanotti che stanno per diventare adulti.
Erick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2015, 17:57   #8
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Il comportamento da te osservato è del tutto naturale e comune a diverse specie..
L'ho osservato nei guppy, nei pesci rossi, ma capita a tutti..
Non è assolutamente una patologia, ma probabilmente è dovuto al fatto che, a causa della frenesia alimentare, inglobano anche aria e il risultato è una tendenza al galleggiamento mentre mangiano, a cui il pesce in genere cerca di porre rimedio spingendosi a nuotare verso il basso, ma con difficoltà..
Una volta terminato il pasto, in poco tempo ritornano normali..
Ad alcuni pesci mi è capitato di osservare l'espulsione delle bolle dall'ano (non scherzo)..
Per il rapporto tra maschi e femmine, sei un pò carente di queste ultime..
O aggiungi qualche femmina, oppure togli qualche maschio..
  Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2015, 01:01   #9
Erick
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si infatti dopo un po ricomincia a nuotare normalmente (solo lei e un'altra nuotano così dopo mangiato)

Si lo so...le femmine sono un po poche rispetto ai maschi, però mi dispiace darli via essendo la prima volta che così tanti pesci diventano adulti nel mio acquario...magari aggiungo 1 o 2 femmine e do via degli avanotti non troppo piccoli.

A proposito di avanotti...nell ultimo parto di due femmine sono nati 4 avannotti completamente neri ( 2 da una femmina e 2 da un'altra )...non mi meraviglio del fatto che siamo nati degli avanotti neri perché un anno fa avevo un black molly maschio, ma del fatto che non ne sono mai nati neri neanche quando c'era quel black molly.

Perché a distanza di un anno sono nati questi avanotti di black molly non essendone mai nati prima ? (Quel black molly è morto e dei suoi figli neanche uno nero, sono tutti o gialli o con piccoli puntini neri ).
Erick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2015, 16:21   #10
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
È un discorso relativo alla genetica e ai caratteri dominanti e recessivi..
Accoppiandosi fra loro nei nipoti sono riapparsi i caratteri del nonno, probabilmente recessivi..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gold , poecilia , sphenops

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21281 seconds with 15 queries