Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-06-2014, 14:43   #21
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io leggo:
"The blue and white
color phenotypes are a result of an inherited, recessive trait
resulting from a mutation in the gene that is
responsible for pigment formation. In normal
colored crawfi sh, the carotenoid pigment,
astaxanthin, combines with a protein to form
the characteristic red coloration.
If the pig-
ment-protein complex is not formed properly,
then commonly a blue color variation occurs,
and if that complex is lacking (thought to be
related to a hormonal defi ciency), then the al-
bino-like condition occurs."

Che grossomodo significa: "Il fenotipo blu e quello bianco sono il risultato di un tratto (genetico) recessivo ereditario che risulta dalla mutazione del gene responsabile della formazione del pigmento. Nei gamberi di colorazione normale il pigmento carotenoide, l'astaxantina, si combina con una proteina per dare la caratteristica colorazione rossa. Se il complesso carotenoide-proteina non si forma correttamente, allora generalmente si origina una mutazione di colore blu, e se invece manca completamente (sebbene sia legato a una deficienza ormonale)si origina la mutazione albino-bianca".

Non vedo accenni alla dieta, anzi rimarcano l'origine genetica delle varianti di colore.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-06-2014, 15:07   #22
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dall'articolo si legge ( se il mio inglese non mi inganna ) che ci sono vari fattori che influenzano le colorazioni dei gamberi .
I colori sono influenzati dallo sviluppo dell'animale e dall'ambiente circostante , e ad esempio nella fase riproduttiva si intesificano mentre durante lo sviluppo alcune specie sono sul verdastro o marroni per poi assumere la colorazione definitiva a sviluppo completato .

E fin qua' niente di nuovo .
Poi leggo che ci sono alcune varianti dei gamberi rossi , il blu e la rara variante bianca .
Nella foto la stessa specie in varianti blu e bianca .

Questo punto e' interessante :

"The blue and white
color phenotypes are a result of an inherited, recessive trait
resulting from a mutation in the gene that is
responsible for pigment formation."

I fenotipi blu e bianco sono il risultato di una tratto recessivo risultato da una mutazione genetica ereditata dagli esemplari e che appunto ne determina la colorazione .

"In normal
colored crawfi sh, the carotenoid pigment,
astaxanthin, combines with a protein to form
the characteristic red coloration.
If the pig-
ment-protein complex is not formed properly,
then commonly a blue color variation occurs,
and if that complex is lacking (thought to be
related to a hormonal defi ciency), then the al-
bino-like condition occurs."

Nel gambero con colorazione classica i pigmenti derivati dai carotenoidi ( astaxantina ) si combinano con le proteine per dare all'animale la caratteristica colorazzione rossa .
Se la combinazione tra pigmento e proteine non e' formata a dovere si ha la variazione blu .
Se la combinazione e' scarsa allora si ha la forma albina .


Quì se ho tradotto bene parla di geni recessivi ereditati da una mutazione genetica e non da inquinanti presenti nelle acque , quando parla di ambiente circostante si riferisce a torbidita' dell'acqua e luce che possono far variare la colorazione scurendola o schiarendola ma non modificandola completamente ( interpreto io ) .

Quindi rame ecc.. non centrano come non centra il ph .. anche la dieta in base a quello che si legge non centra perche' e' a livello genetico che gli animali "assimilano " male i carotenoidi e questo a causa di una mutazione .

La traduzione di cardisoma potrebbe essere piu' accurata , metto le mani avanti .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 22:21   #23
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'inquinamento da rame rende davvero blu i gamberi, io li ho visti dal vivo gli esemplari durante i test di tossicità. E' però un blu più tendente al verdastro (colore tipico del rame) e non un blu intenso come nei veri blu "mutanti".
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 00:39   #24
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ma se leggi che in alcuni casi la mancanza di astanxantina genera colorazioni blu. Ho un amico che alimenta i clarkii con qualche zucchine ogni tanto e spesso con mangime in fiocchi e ha una femmina che se non sapessi riconoscere le chele direi che è un clarkii. Se si sbaglia a dare qualche carota tende rapidamente al rossiccio. Poi il mio amico di Milano ho quei marmor che da marroni sono passati a blu. Forse è solo un fatto di alimentazione e il Ph c'entra poco poichè anche questo mio amico li nutre soprattuto con mangime in fiocchi e mai con carote. Io do loro zucchine poichè contengono poco carotene e spero che possa evitare la creazione dell'astaxantyna che è un carotenoide... Ora vediamo che salta fuori... Poi per carità molti gamberi sono blu per questioni di genetica ma penso che ogni gambero normale possa diventare blu o per lo meno clarkii e fallax...
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 12:45   #25
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ma se diventano blu per ragioni di carenza nutrizionale, dato che l'astaxantina se c'è, serve, siete sicuri che nel lungo periodo non possano esserci problemi di salute per questi poveri animali? Vi siete documentati?
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 16:39   #26
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
entrambi gli esemplari descritti sono femmine e si sono riprodotte senza problemi e in grandi quantità... Non credo sia un grosso problema la creazione o meno dell'antastaxina che comunque in natura prendono dalle alghe che vengono ingerite da altri animali bentonici di cui si nutrono. Non dai vegetali in generale...
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 20:45   #27
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma perché fate 'ste cose a 'ste povere bestie?
Sbalzi di valori (che poi viene fuori che sono del tutto ingiustificati), dieta innaturale... Ma prendetevi dei gamberi blu, no?
O al limite divertitevi a selezionare delle varietà con colori diversi, visto che al gambero non importa se è rosso, blu o a pallini...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Asterix985 Piace questo post
Vecchio 16-06-2014, 01:24   #28
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Per dare risposte a delle domande che ho è che hanno i miei amici. Che sofferenza sto provocabdoai gamberi? Niente che non possano fare, e senza danni per loro. Variazioni di ph sono contemplate nella loro esistenza e se riesco a farle gradualmente tanto meglio
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 12:03   #29
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se rileggi il topic, c'è scritto (in sintesi):
- che vuoi provocare un cambio di livrea agendo sul PH,
- che non è il PH la causa del cambio, allora l'alimentazione,
- viene fuori (dagli articoli linkati da te) che le cause sono principalòmente genetiche.

Boh...
Io continuo a chiedermi: a che pro continuare questo "esperimento"? Su che basi? (ovviamente IMHO, tu sei liberissimo)

Comunque, per quanto riguarda eventuali "sbalzi", non so in che acqua vivano questi animali, ma se le durezze sono elevate (mi sembra di capire che in natura è così) gli sbalzi (almeno per quanto concerne il PH) saranno sicuramente piccoli anche per grosse variazioni del KH (fintanto che, appunto, rimane elevato).
Sulla base di questo, mi pare strano che la natura li abbia "progettati" per sbalzi del PH (per riallacciarmi alle prime osservazioni del topic).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 12:10   #30
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I crostacei in generale reagiscono sempre male agli sbalzi di pH, per via della loro fisiologia. Certo se si parla di cambiamenti di 0.5 punti (comunque non trascurabili visto che il pH si misura in scala logaritmica) poco male, ma cambiamenti di 1.5 punti o più tanto bene non fanno.
Anche un uomo, se non mangia carotenoidi, non muore, ma non appena si espone al sole si frigge la pelle . Nel senso che alcune carenze apparentemente innocue possono rivelarsi impattanti in certe fasi della vita e sotto certi stimoli esterni. Visto e considerato che i gamberi blu lo sono principalmente per motivi genetici (lo dice l'articolo scientifico), anche io sono dell'idea che tanto vale prendere un mutante piuttosto che indurre una vera e propria carenza. Capisco che il mutante blu costi di più del gambero wild-type mandato in carenza, ma dopotutto serve anche un po' di etica nel nostro hobby...
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , dubbi , marmo , sale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31803 seconds with 14 queries