Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-03-2005, 23:52   #1
pulcherrima
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtraggio meccanico intasato?

Ciao Ragazzi.....ho un dubbio.....di azione!

Nella vasca piccina (35 lt netti...) c'è un sacco di robaccia che gira indisturbata dall'aspirazione della pompa.
Passa vicino alle griglie senza essere risucchiata.

Questa vaschetta è nata per caso (regalata...) ed è grazie a lei che ho scoperto AP che mi ha appassionato all'acquariofilia.
Potete immaginare cosa ho combinato perchè l'ho allestita con i consigli del negoziante.....ed amici.
Il filtro, che era usato e riadattato...male, l'ho dovuto cambiare dopo 4 mesi dall'avvio.
Ovvero due mesi fa.
Quando l'ho tolto è uscita un sacco di sporcizia da sotto che è andata in giro per tutta la vasca. Un pò col sifone ed un pò col retino, gran parte è venuta via.
Ero così tesa quando ho tolto il vecchio filtro che ansia e paura mi hanno fregato!!!
Sopra le spugne.............ho dimenticato -05 di mettere la lana di perlon!!!!
Grazie non so a quale santo, è andato tutto bene.....tranne che per 'sta roba che gira.
Quindi dopo due mesi ho ritenuto responsabile questa mia dimenticanza della robetta che vaga per tutta la vasca.
Nello scorso cambio di acqua ho sciacquato la spugna (...ovviamente faceva schifo) ed ho inserito la lana ed i batteri.
I valori sono ok, quindi il filtro fa il suo dovere.....

Che mi dite, ci rimetto le mani e lo pulisco a fondo?
O non fa niente se gira tutto 'sto materiale che i pesci sputano?
Può essere che siano intasati di zozzo i cannolicchi?
Sono un pò restia a maneggiarlo di nuovo...l'ho già fatto troppe volte per i miei gusti.

Spero di essere stata chiara....anche se di solito sono sempre confusa...mentalmente...
__________________
Pulcherrima
pulcherrima non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2005, 03:06   #2
mapi64
Ciclide
 
Registrato: Jul 2003
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non toccare mai, mai e poi mai spugne e cannolicchi !!!
Adesso che hai la lana di perlon limitati a ripulire quella e per la roba in sospenzsione armati di pazienza e retino.
Premesso che è raro che i cannolicchi si intasino, ti limiterai a smuoverli con le mani senza spostarli da dove sono, e le spugne vanno ripulite mooooooolto sommariamente con acqu adella vasca.
__________________
NU A NA TONNOS = Io non ho pesciolini rossi
NU SCOCO NU CON ATU = Io mi proteggo nei rapporti sessuali
(i tuscolani erano un popolo libertino ma saggio ... )
-ROTFL-
mapi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 11:17   #3
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
se dici che non vengono risucchiati dalla griglia di aspirazione, probabilmente la pompa è un pò scarsa..............
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 22:53   #4
pulcherrima
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so che il filtro non va mai toccato nel suo interno......

Mi chiedevo solo se è stata colpa mia e se devo rimediare.

Comunque ho lavato la spugna nell'acqua della vasca ed ho rimesso i batteri. I cannolicchi li ho visti molto sporchi, marroni scuro, pieni di pappetta melmosa.......ma non li ho toccati.

La pompa ha fatto sempre il suo dovere......mah!!

Ho già tolto il materiale vagante con una calza montata su una fascetta di plastica a mò di retino.
Il retino titolare ha le maglie troppo larghe.....per la robetta che gira.
__________________
Pulcherrima
pulcherrima non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtraggio , intasato , meccanico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19247 seconds with 15 queries