Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2014, 16:59   #1
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario, evaporazione condensa e muffe

Sono in procinto (5-6 mesi via) di trasferirmi di casa e con me, ovviamente, si trasferirà il mio bel marino.

Al momento sto notando (in questo periodo invernale) di avere un pò di problemi di condensa sui vetri della sala dove ho l'acquario e ho avuto anche qualche piccolo problema con delle muffe.

ora, nella nuova casa, quali sono le accortezze che dovrei avere?

le vernici antimuffa sono la soluzione migliore? oppure mettere delle vernici lavabili?

ovviamente è importante areare il locale quanto piu possibile e questo sarà una regola base per la mia nuova casa... ma per il resto che accorgimenti possono esserci?

per esempio della carta da parati potrebbe avere problemi? sarebbe il caso di dargli sopra del flatting o esistono carte resistenti?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 17:08   #2
GINETS
Pesce rosso
 
L'avatar di GINETS
 
Registrato: Jan 2010
Città: Pieve Emanuele
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
io avevo lo stesso problema...ho risolto cambiando la plafo, da una 3x250 hqi a una a led autocostruita...ogni tentativo con ventole, vernici antimuffa etc etc da me non ha dato risultati, purtroppo in inverno, mancando la circolazione dell'aria, casa mia sembrava una palude della Florida...
Forse con un estrattore d'aria (ventola che aspira in casa e espelle l'aria) puoi risolvere, ma ho paura che le spese di riscaldamento schizzino alle stelle...
Certo, l'illuminazione di prima, costo a parte, mi piaceva di più, ma ho dovuto scegliere...
__________________
www.etilodivers.it

GINETS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 17:19   #3
corve
Ciclide
 
L'avatar di corve
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.535
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
fortunatamente non ho mai avuto di questi problemi,ma se dovesse essere,la prima cosa a cui penserei,sarebbe quella di mettere un deumidificatore.
dico cavolate??
corve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 17:32   #4
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da corve Visualizza il messaggio
fortunatamente non ho mai avuto di questi problemi,ma se dovesse essere,la prima cosa a cui penserei,sarebbe quella di mettere un deumidificatore.
dico cavolate??

ci avevo anche pensato ma poi mi è sorto un dubbio... non è che mi deumidifica anche l'acquario e me lo trovo vuoto è?!?!


------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da GINETS Visualizza il messaggio
io avevo lo stesso problema...ho risolto cambiando la plafo, da una 3x250 hqi a una a led autocostruita...ogni tentativo con ventole, vernici antimuffa etc etc da me non ha dato risultati, purtroppo in inverno, mancando la circolazione dell'aria, casa mia sembrava una palude della Florida...
Forse con un estrattore d'aria (ventola che aspira in casa e espelle l'aria) puoi risolvere, ma ho paura che le spese di riscaldamento schizzino alle stelle...
Certo, l'illuminazione di prima, costo a parte, mi piaceva di più, ma ho dovuto scegliere...
io uno i t5.

ora al di là del fatto che la mia mi piaceva tenerla (vuoi i costi, vuoi la sicurezza del risultato), ma non credo che il problema sia la lampada... cioè per quanto può aumentare il calore non credo che sia quello a generare il problema!

o sbaglio?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da GINETS Visualizza il messaggio
no, però quando ci ho provato, l'unico risultato è stato che, forse per l'aria più asciutta (ma non mi cazziate, è solo un'osservazione "sul campo"), aumentava l'evaporazione...come risultato avevo il deumidificatore pieno tutte le sere (11 litri), e la vasca di rabbocco sempre vuota.

probabilmetne perchè sopra al pelo dell'acqua essendoci aria secca era favorita ulteriore evaporazione.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare

Ultima modifica di tommytommy; 06-02-2014 alle ore 17:35. Motivo: Unione post automatica
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 17:31   #5
GINETS
Pesce rosso
 
L'avatar di GINETS
 
Registrato: Jan 2010
Città: Pieve Emanuele
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
no, però quando ci ho provato, l'unico risultato è stato che, forse per l'aria più asciutta (ma non mi cazziate, è solo un'osservazione "sul campo"), aumentava l'evaporazione...come risultato avevo il deumidificatore pieno tutte le sere (11 litri), e la vasca di rabbocco sempre vuota.
__________________
www.etilodivers.it

GINETS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 17:47   #6
GINETS
Pesce rosso
 
L'avatar di GINETS
 
Registrato: Jan 2010
Città: Pieve Emanuele
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so cosa succeda con i T5, che comunque scaldano nettamente più dei led, ti assicuro che con le HQI il problema era proprio la temperatura pazzesca sotto le lampade, che provocava un'evaporazione enorme (e di conseguenza l'umidità in casa). Con i led, come controprova, ho dimezzato l'evaporazione, pur avendo oltre 800w di led.
Con il deumidificatore dovresti risolvere ( ma prendilo adeguato alla cubatura della stanza), però meglio un modello con lo scarico diretto, altrimenti rischi di doverlo svuotare tutti i giorni.
__________________
www.etilodivers.it

GINETS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 22:17   #7
liferrari
Ciclide
 
L'avatar di liferrari
 
Registrato: Oct 2006
Città: Cologno Monzese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 + il nanetto
Età : 61
Messaggi: 1.641
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho lo stesso problema da quando ho coibentato il tetto e cambiato vasca.
Quest'anno ho provato con la vernice antimuffa laddove lo scorso anno c'era muffa a go-go, in parecchi posti: angoli, soffitto, vicino alle finestre, etc.
Sembra che funziona, ma l'inverno non e' ancora finito


Posted With Tapatalk
__________________
La mia prima vasca al 20.03.2010: http://www.youtube.com/watch?v=86ttGSuJiVQ
La mia attuale vasca al 19.06.2011: http://www.youtube.com/watch?v=Mjf0rcjepi8
liferrari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 23:05   #8
riccardo.b
Discus
 
L'avatar di riccardo.b
 
Registrato: Mar 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a riccardo.b

Annunci Mercatino: 0
le vernici antimuffa funzionano abbastanza, ne avevo un po' in stanza nello spigolo del soffitto sul muro perimetrale, trattata la parte con vernice antimuffa, da qualche mese non è piu' ricomparsa.
in questo periodo l' evaporazione è terribile a causa della diversità di temperatura dal locale a quello della vasca da me evaporano 6/7 litri al giorno, ma avendo ancora infissi in legno, purtroppo o per fortuna l' aria gira abbastanza.
se avrai infissi nuovi in alluminio, il mio unico consiglio è quello di tenere il piu' possibile una finestra leggermente aperta, basta un minimo, mentre in estate non penso avrai grossi problemi.
__________________
VENDO SCHIUMATOIO SKIMZ SM201
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062170567

alla natura si comanda solo ubbidendole!!
riccardo.b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 17:50   #9
BASQUIAT
Ciclide
 
L'avatar di BASQUIAT
 
Registrato: Nov 2010
Città: aversa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
secondo me con le verici anfimuffa il problema lo risolvi relativamente, e come spazzare a terra e mettere sotto il tappeto la sporcizia, prima o poi ritorna ...io ho abbassato la temperatua in vasca facendola scendere a 22.5/23°, ho coperto la sump, e la mattina faccio arieggiare la stanza ...ogni settimana riempivo la tanica del rabocco da 20lt ...ora lo faccio ogni due settimane.
__________________
***Massimiliano***



"BE BRAVE"
BASQUIAT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 21:30   #10
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BASQUIAT Visualizza il messaggio
secondo me con le verici anfimuffa il problema lo risolvi relativamente, e come spazzare a terra e mettere sotto il tappeto la sporcizia, prima o poi ritorna ...io ho abbassato la temperatua in vasca facendola scendere a 22.5/23°, ho coperto la sump, e la mattina faccio arieggiare la stanza ...ogni settimana riempivo la tanica del rabocco da 20lt ...ora lo faccio ogni due settimane.

23 gradi in vasca non è un po' poco?

L'idea della sump o chiusa (o quantomeno parzialmente chiusa) mi piace.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , condensa , evaporazione , muffe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29385 seconds with 15 queries