Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-04-2005, 06:53   #1
JFK
Protozoo
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Regolazione fine della CO2

Ciao, non so se l'argomento è abbastanza serio da valere l'apertura di un post, se così non fosse vi prego di scusarmi.

Ho un piccolo acquario di 25 litri. Non avevo la CO2, ma un'esplosione di alghe mi ha spinto a cercare di favorire le piante il più possibile, così ho messo un impiantino CO2 a lievito, ma l'impossibilità di controllare il flusso in modo fine mi ha spinto a comprare una bombola usa e getta e a metterci sopra il riduttore di pressione che un mio amico usava per il saldatore.
Funziona tutto relativamente bene tranne che per il fatto che non riesco a controllare bene il flusso, che poi è il motivo per cui ho abbandonato il lievito.
Ho passato una serata a muovere la manopola di mezzo millimetro in mezzo millimetro: o era troppo aperta (1-2 bolle al secondo), o troppo chiusa (1 bolla al minuto o anche meno). Alla fine ho trovato un assetto che mi sembrava buono (4-5 bolle al minuto, anche se non so se è un valore corretto per un acquario come il mio).
Per tutto il pomeriggio continuava stabile, quando ad un certo punto mi sono accorto che aveva cominciato spontaneamente ad emettere di brutto (per puro caso visto che ho l'acquario in corridoio). Faceva talmente tante bolle al secondo che era impossibile contarle.
Ho controllato il pH: era sceso da 7.5 a 6.5 in meno di dieci minuti!
Capirete che stavo già per fustigarmi da solo per aver causato la morte di quei poveri animali.
Invece stanno bene (è passato un giorno e mezzo con bombola ovviamente chiusa) e il pH è ora di nuovo sui 7.5.

Come posso risolvere? Tenete presente che preferisco non spendere le 40 euro + spedizione minime che ci vogliono per un riduttore specifico per acquariofilia, un po' perché in un acquario così piccolo mi sembrerebbe di sparare a una mosca con un cannone, e un po' perché sono al momento disoccupato.
Ho letto da qualche parte che ci vorrebbe una valvola a spillo con regolatore fine. E' vero?
Non so bene dove trovarla, avevo pensato ai negozi in cui vendono i compressori, ma il mio amico ha detto che secondo lui non ce l'hanno. In ogni caso proverò, ma anche se ci fosse non è detto che si adatti al riduttore, che ha una uscita a vite femmina del 12.

Grazie in ogni caso,
ciao!
__________________
A government of the people, for the people, and by the people.
JFK non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2005, 20:17   #2
crypto
Ciclide
 
Registrato: May 2004
Città: cotignola
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.510
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti serve una valvola a spillo, a valle del riduttore (o a valle della bottiglia a lievito)

e' l'unica cosa che riesce a regolare decentemente un gas come il co2
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare.
crypto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 23:22   #3
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho un impianto della co2 a lievito.il flusso l'ho sempre regolato con un deflussore per flebo,e funziona.certo e' che su una bombola usa e getta il deflussore non penso che vada bene.
utilizzando una bombola per saldatori potresti provare a cercare in una ferramenta la valvola o in ditte che le producono.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2005, 15:54   #4
barbapeo
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la valvola a spillo che ti serve la puoi trovare in negozi che vendono accessori per compressori, ferramenta molto ben attrezzate, in colorifici dove trattano gli aerografi, oppure in centri per la riparazion di ferri da stiro, è la valvola che regola l'uscita del vapore la ditta polti ne fa una con l'elettrovalvola, in vecchie macchine per il caffè espresso (quelle da cucina... per capirci non da bar...), è la valvola che regola il vapore per fare il capuccino.....
la puoi trovare anche in negozi di giardinaggio serve per regolare l'impianto di irrigazione goccia a goccia, .......ciao
barbapeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , della , fine , regolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18560 seconds with 17 queries