Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-08-2007, 22:38   #1
cindemar
Avannotto
 
L'avatar di cindemar
 
Registrato: Jul 2007
Città: bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
un consiglio per un filtro esterno..

Ciao a tutti. Ho da quasi un mese allestito la mia prima vasca malawi, un rio 300 con filtro interno in dotazione, che ho caricato con spugne, canolicchi e lana perlon, ed attualmente ho dentro 5 maylandia estherae ed un labidochromis. Presto però vorrei aggiungere un gruppetto di demasoni. A parte un consiglio sulla compatibilità fra queste specie, (se le potrebbero suonare molto? il maschio dominante dei may è una vera peste! e se non i demasoni quale altro pesciolino blù potrebbe andare?) anche perchè penso di cercare altri due gialloni a fare compagnia a quello già presente che è ancora piccolino, vorrei aggiungere presto un filtro esterno. Considerando che il mio budget si è un bel pò ridotto dall'acquisto della vasca, mi potreste consigliare un buon filtro a un costo non troppo alto, e che magari non faccia molto rumore?
Fra l'altro qualcuno di voi mi può dare qualche informazione sulla mortalità che mi potrei aspettare se ordinassi i nuovi ciclidozzi on line?

Grazie, Cinzia
cindemar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-08-2007, 23:04   #2
kia
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo che i maylandia estherae siano un po strettini in un 300 litri, no? e credo che con i demasoni non sarebbe un abbinamento perfetto...è solo un parere...sono belli e tranquilli gli pseudotropheus mpanga, e sono blu, con la pinna anale gialla..

http://www.akva.sk/phpBB2/album_pic.php?pic_id=4661&

questo è un link con un'immagine di mpanga..
kia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2007, 23:21   #3
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti credo che i May ti vincolino troppo. In realtà concordo con Kia. Non li terrei in 300 lt. Quindi, potendoli restituire o destinare altrove, rivedrei il popolamento da zero. Ti potresti divertire.
Per il filtro esterno, trovo un buon rapporto qualità/prezzo con i tetra EX.
La mortalità dei ciclidozzo acquistati online è molto bassa. Certo, dipende da dove acquisti. In questa sezione c'è una discussione in rilievo dove ognuno di noi compra e vende pesci riprodotti (sono i migliori!!!). Ti consiglio di dare un'occhiata. Potresti trovare cose interessanti, spendere meno e avere pesci di qualità. Poi siamo conterronei......non posso che darti buoni consigli
Chi ti ha dato gli estherae in 300 lt a Bari?!? (in MP!)
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2007, 23:43   #4
kia
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho acquaistato su internet, e devo dire che i pesci sono arrivati in buone condizioni..poi ovviamente dipende dove acquisti..nel mio caso gli imballaggi erano molto curati! ma concordo conMac, dai un'occhiata alla sezione VENDO/SCAMBIO...vedrai che trovi qualcosa di più economico e di alta qualità..
kia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2007, 09:27   #5
cindemar
Avannotto
 
L'avatar di cindemar
 
Registrato: Jul 2007
Città: bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. I maylandia me li ha venduti un negoziante che li aveva in vasca spacciandoli per labidochromis caereleus "gold" ed io da completa inesperta li ho presi, scoprendo solo dopo sul web cosa fossero in realtà. E' vero che stanno stretti, il maschio dominante si è appropriato subito di tutta la vasca, e mette in fuga un pò tutti, nonostante li abbia forniti di un bel pò di nascondigli rocciosi. Per restituirli... se li vendessi? Solo che non ho idea di come si imballino..
Volendo ricominciare da zero, mi dareste un'idea di come popolare la vasca? A me piacerebbe comunque tenere il labidochromis giallo, ed aggiungendo i mpanga (c'è dimorfismo sessuale tra maschio e femmina? e quante femmine devo inserire per un maschio?) quale potrebbe essere una terza specie?
Mac, tu che sei di queste parti, come e dove ti rifornisci di pesci? Io in giro, in questo periodo almeno, ho visto ben pochi malawitosi...Non sai se c'è qualche acquariofilo in quel di Bari che ha qualche pesciolino da vendermi?
Cinzia
cindemar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2007, 11:46   #6
kia
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il maschio di mpanga lo puoi accompagnare con due femmine se vuoi ti posto la foto delle mie femmine così vedi la differenza che c'è con i maschi..

si sono messe in posizione di osservazione... in questo caso hanno la pancia gonfia perchè hanno appena mangiato..la femmina in alto è quella che adesso incuba..

oltre ai gialloni e agli mpanga ci puoi mettere un trio di non mbuna o un trio di cynotilaphia oppure....hongi? boo, sono tutte idee..
kia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2007, 20:59   #7
cindemar
Avannotto
 
L'avatar di cindemar
 
Registrato: Jul 2007
Città: bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Kiara.
Vedo se riesco a piazzare le maylandia nel forum, o dal negoziante, anche se preferirei saperle nelle vasche di qualcuno che le possa far stare bene (tra l'altro mi ci sono affezionata!) . Non voglio ciclidi non mbuna, ma mi piacciono sia gli hongi che le cyno, magari le cobuè, se riesco a trovarle. Mi dispiace per i demasoni, a me piacciono molto. Ma volendo allestire invece una vasca mettendolo loro, nella mia, che con tutte le rocce è di 240 lt effettivi, quale altra specie potrei mettere? cmq ora vedo un pò cosa riesco a trovare...

Ciao Cinzia
cindemar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2007, 23:23   #8
maudoc
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 225
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a maudoc Invia un messaggio tramite AIM a maudoc

Annunci Mercatino: 0
sarà, ma gli estherae non li vedo così male in un 300 l...
magari non 5 (con che proporzione poi?)

come filtro esterno in un RIO 300 io ho un Pratiko 400, non è rumoroso

salud
__________________
BAS

maudoc
Maurizio Sighele
maudoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2007, 14:47   #9
cindemar
Avannotto
 
L'avatar di cindemar
 
Registrato: Jul 2007
Città: bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
i maylandia sono 4 maschi ed 1 femmina (almeno credo); la composizione è del tutto sballata, ma lunedì rimedio e riporto tutti al negoziante. Ma secondo voi è molto problematico mantenere una coppia di maylandia nel mio acquario cui associare altri mbuna? lo vedo che sono parecchio aggressivi e territoriali, ma allora come dovrebbe essere un biotopo adatto a tenerne almeno una coppia?
Un consiglio: qual'è il modo migliore di riprendere i ciclidozzi senza eliminare tutte le pietre dall'acquario? anche quando vengono a prendere il cibo, mi sembra che siano anche troppo guardinghi!
Ciao
Cinzia
cindemar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2007, 20:49   #10
kia
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io i miei li frego dandogli da mangiare altrimenti qual sul forum ci dovrebbe essere qualche topic sull'autocostruzione di una nassa..prova a cercare, qualcosa troverai!
per esperienza sconsiglio di tenere i malawitosi a coppie, sempre meglio un trio, altrimenti la femmina viene stressata troppo..ma non so, magari puoi tentare, anche se te lo sconsiglio..ci sono molti ciclidi stupendi, vedrai che troverai comunque qualcosa che ti piace, adatto al tuo litraggio, senza dover rimpiangere i maylandia..
kia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esterno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22687 seconds with 15 queries