Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2014, 04:30   #1
Theos
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dismissione e avvio nuovo acquario

Ciao a tutti,
leggo spesso il forum dal quale trovo molti spunti anche se a volte trovo alcuni pareri contrastanti :).
Veniamo al dunque: mi scuso per la lunghezza del post.

Per esigenze di spazio e variazione zona salotto devo eliminare l'acquario attualmente in uso, eliminare il mobile sul quale è momentaneamente appoggiato e, in una zona differente avviare un nuovo acquario. Sia nuovo mobile che nuovo acquario li ho già acquistati. All'interno del mobile alloggia una sump.

L'acquario vecchio è un 180 litri il cui sistema di filtraggio è composto da schiumatoio esterno (decisamente logorato dal tempo) appeso su un lato della vasca, filtro a cannolicchi, lana, ecc.., strato di sabbia spessa e rocciata.
Al momento al suo interno trova dimora uno Zebrasoma Flavescens, un diadema e dei Protopalythoa, un paio di invertebrati poco esigenti ed una piccola mangrovia (viva) che esce dalla parte superiore della vasca. La mangrovia cresceva bene quando la popolazione di pesci era numerosa, ora, essendoci meno inquinanti in vasca, vegeta. Non ho ripopolato ed ho cercato di mantenere il minimo possibile in vista di questo cambio.

L'acquario nuovo è un 160 litri netti + 50 litri di sump (utilizzata solo per una trentina scarsa di litri) con all'interno un deltec mc500. Nella nuova vasca vorrei mettere, oltre ai pesci in mio possesso, un paio di pagliacci (Amphirion), un paio di gamberi Lysmata, un paguro Calcinus, un Acanthurus di minime dimensioni (anche se credo ci vorrà minimo un 300/400 litri), un paio di Pterapogon, un Paracanthurus, un paio di Chrysiptera ed un Gramma. Poco alla volta andrei ad inserire altri coralli molli semplici da allevare (non molti comunque) da affiancare a quelli già in mio possesso. I coralli duri li eviterei per la difficoltà e la necessità di lampade non in mio possesso.

L'aquario nuovo l'ho acceso da 4 giorni. Ho inserito nella vasca 160 litri di acqua d'osmosi e con l'ausilio delle pompe di movimento ho sciolto al suo interno circa 5,3 kg di sale. Siamo a 1021. La temperatura è sui 26 gradi. All'interno della sump ho inserito circa 30 litri d'acqua marina proveniente dall'ultimo cambio d'acqua effettuato al vecchio acquario. A sale completamente sciolto ho attivato la discesa e la salita dell'acqua dalla sump.

Ora quindi stanno girando ambedue le vasche. La nuova, da quanto ho capito, richiederà minimo un paio di mesi per iniziare a diventare utilizzabile, ma non ho fretta. Il problema è legato al fatto che dovrò inserire le rocce vive nella nuova vasca per farla maturare, rocce vive che teoricamente avrei già a disposizione ed anche super sviluppate nell'acquario vecchio dal quale non posso prelevarle in quanto la vasca attiva da oltre 10 anni avrebbe uno scompenso. Anche comprarle però non mi va in quanto la spesa sarebbe esagerata ed appena avviata la vasca nuova non me ne farei più nulla. C'è un modo per aggirare questo problema?

Vorrei inserire in vasca meno rocce possibili per dare più spazio di nuoto ai pesci. Per garantire comunque un ottimo filtraggio ho pensato di inserire alcune rocce all'interno della sump per pareggiare quelle in meno che vorrei mettere in vasca.
A questo punto mi chiedo, sabbia si o sabbia no?
Se inserissi un po di sabbia (meno di 1 cm) con alcune rocce vive in sump? Non essendoci gli escrementi dei pesci e nemmeno i residui di cibo nel periodo dello sviluppo dell'acquario potrebbero essere sufficienti?
__________________
Theos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-02-2014, 07:19   #2
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Sul discorso sabbia continuerai a trovare pareri discordanti di chi è favorevole e di chi è contrario.
Troverai invece unanimità di giudizio nel consigliarti di rivedere profondamente la popolazione che vorrai inserire....ti ci vorrebbero 600 litri minimo...in 160 litri nemmeno lo zebrasoma va benissimo, figurati un altro acanturide, che cresce velocemente e necessità di moltissimo spazio, il paracanthurus che diventa una padella in pochissimo tempo e tutto il resto (peraltro tutti territoriali cge si scannerebbero a vicenda...pagliacci, crysypstera...).
__________________
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 08:27   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
io non la metterei la sabbia...soprattutto così poca.

prendi le rocce dalla tua e mettile nella nuova senza problemi.

lo spostamento delle rocce con il rifacimento delle 2 rocciate.....fallo con le 2 vasche vuote in modo di non sporcare l'acqua della nuova .
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 23:12   #4
Theos
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sabbia allora zero, nemmeno una piccolissima spolverata sul fondo per aiutare a riflettere la luce?
Sposto direttamente tutte le rocce dall'acquario vecchio a quello nuovo oppure solo una parte? Il vivo nell'acquario vecchio ne risentirà per l'improvvisa mancanza delle rocce vive? Non posso spostare già il vivo nell'acquario nuovo perchè il filtro non è ancora maturo... Nemmeno il deltec mc500 sta iniziando a schiumare...
__________________
Theos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 10:23   #5
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
le rocce nella nuova le metterei subito,ecco evita i cannolicchi nella vasca nuova.

per la sabbia,visto che alla fine,da quanto ho capito,inserirai molti pesci anche se sconsigliato,non metterla...almeno per il primo anno,poi si vedrà

se lo schiumatoio è logorato,come dici,io provvederei ad accertarmi della sua efficienza (con i pesci che inserirai deve girare perfettamente)
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 11:28   #6
Theos
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo schiumatoio vecchio intendevo logorato dire che è logoro. :) nella nuova vasca cambierò metodo di filtrazione. Passerò dal metodo cannolicchi + rocce + schiumatoio senza sump a rocce + schiumatoio in sump. Se sposto tutte le rocce dalla vasca vecchia a quella nuova tutto il vivo lo devo spostare nella vasca nuova (anche se non ancora matura, è avviata da 5 giorni) oppure posso lasciare tutto ancora nella vasca vecchia (senza rocce vive)?
__________________
Theos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 14:27   #7
Theos
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse sopra mi son espresso male, dal cellulare è sempre un pasticcio rispondere ai mess su taptalk... Intendevo dire che l'acquario vecchio ha lo schiumatoio ormai logoro; In quello nuovo ho posizionato un deltec mc500 e, per ora non schiuma, ma non c'è nemmeno dentro niente in vasca oltre all'acqua. Volevo sapere se non ci potrebbero essere problemi per il vivo che lascerò nella vasca vecchia quando rimuoverò tutte le rocce vive per spostarle nella nuova e se mi consigliate di spostare solo una parte di rocce oppure tutte. Il vivo rimarrà nella vasca vecchia ancora un paio di mesi, il tempo della maturazione della vasca vecchia, corretto?

Per quanto riguarda l'illuminazione inizierò con le 4/5 ore per arrivare nel giro di qualche settimana alle 8/9 standard.
__________________
Theos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 19:46   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Devi fare un trasloco diretto, non puoi lasciare gli animali senza rocce.
Svuoti entrambe le vasche, togli le rocce dalla vecchia e le metti nella nuova facendo la rocciata a secco, dopo metti tutta l'acqua vecchia ,poi gli animali.
Piu velocemente fai il tutto e meglio è.
Elimina il filtro nella nuova vasca

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio , dismissione , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22327 seconds with 15 queries