Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-04-2017, 07:04   #31
Federico Dal Pos
Guppy
 
L'avatar di Federico Dal Pos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Quero Vas
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Utilizzo protocollo easylife, e di solito il ferro non lo inserisco perchè con il profito riesco a mantenerlo a 0.1 a fine ciclo. Io di solito cerco di stabilire il consumo giornaliero, per poi orientarmi con una proporzione verso gli altri giorni (con il vecchio acquario inserivo i fertilizzanti due volte a settimana)

Posted With Tapatalk
Federico Dal Pos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2017, 11:30   #32
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come giustamente diceva marko66, è molto importante l'equilibrio dei valori in base al loro consumo. Devi tenere sempre sotto controllo NO3, PO4 e Fe e verificare che siano presenti nelle giuste proporzioni.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2017, 12:26   #33
Federico Dal Pos
Guppy
 
L'avatar di Federico Dal Pos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Quero Vas
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ook. Quindi io tengo controllati fe nitrati e fosfar e devono essere rispettivamente 0.1, 10 e 1 circa a fine ciclo prima della fertilizzazione. A questo punto la mia domanda è un'altra: quei nitrati e fosfati che aggiungo, non li mangiano le alghe?

Posted With Tapatalk
Federico Dal Pos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2017, 14:41   #34
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Dal Pos Visualizza il messaggio
Ook. Quindi io tengo controllati fe nitrati e fosfar e devono essere rispettivamente 0.1, 10 e 1 circa a fine ciclo prima della fertilizzazione. A questo punto la mia domanda è un'altra: quei nitrati e fosfati che aggiungo, non li mangiano le alghe?

Posted With Tapatalk
No,proprio questo è il segreto della fertilizzazione bilanciata se tu sai quanto serve dei rispettivi oligoalimenti alle tue piante(parliamo dei tre principali+eventualmente il potassio ma per me non è fondamentale,per gli altri micro puoi basarti sulle dosi consigliate dal protocollo,normalmente non è necessario arrivare alla dose piena tranne in plantacquari mega spinti con luci da stadio e bombardati di CO2).Se conosci il consumo giornaliero o settimanale(di solito NO3 e PO4 si aggiungono un paio di volte la settimana se necessario) dai alle piante quanto serve,nè piu' nè meno e alle alghe non resta niente o quasi.Sembra facile ma sappiamo tutti bene che non lo è perchè l'acquario ha un equilibrio comunque instabile e basta una potatura un po' troppo drastica,uno sbalzo di valori dell'acqua ecc. e la richiesta delle piante varia e qui le alghe ne aprofittano.Ci va tempo comunque per cominciare a vedere regredire le alghe nella tua vasca,ma non disperare,tieni d'occhio piuttosto i ciano,quelli sono il vero pericolo.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2017, 18:30   #35
Federico Dal Pos
Guppy
 
L'avatar di Federico Dal Pos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Quero Vas
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti. Vi aggiorno sulla situazione. Ho sostituito entrambi i neon, sono riuscito a calcolare il consumo dei nutrienti in vasca, arrivando a dosare in modo corretto i fertilizzanti. Al momento riesco a mantenere il rapporto 10:1 di nitrati e fosfati e ferro 0.1 a fine ciclo. Ho inoltre aggiunto degli steli di ceratophillum: in generale ho notato un'esplosione nella crescita di tutte le piante (a parte le cryptocorine). Attualmente sembrerebbe che le alghe stiano lentamente scomparendo, ma il problema più grosso restano i ciano. Ogni settimana, al cambio dell'acqua li elimino e loro puntualmente ricompaiono. Cosa posso fare secondo voi? Scompaiono da soli?

Posted With Tapatalk
Federico Dal Pos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2017, 22:42   #36
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In genere, se la vasca resta ben equilibrata scompaiono da soli... evita punti di ristagno dell'acqua, fai in modo che l'acqua sia in movimento in tutta la vasca.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 14:39   #37
Marcofly90
Avannotto
 
L'avatar di Marcofly90
 
Registrato: Nov 2012
Città: Gualdo Tadino
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i ciano basta aggiungere il phytongit della Ada giornalmente per qualche giorno della dose consigliata a settimana e in meno di 3 giorni se ne vanno senza stoppare le piante perché non si tratta di un antialghe

Posted With Tapatalk
Marcofly90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 19:45   #38
Federico Dal Pos
Guppy
 
L'avatar di Federico Dal Pos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Quero Vas
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il getto dell'acqua in uscita dal filtro deve essere rivolto verso l'alto o verso il basso? Io non riesco più di così ad aumentare il movimento dell'acqua.. non saprei veramente come fare.. il problema è che continuano a formarsi.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
C'e qualche altro prodotto per i ciano?

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Federico Dal Pos; 20-04-2017 alle ore 19:46. Motivo: Unione post automatica
Federico Dal Pos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 20:15   #39
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Dal Pos Visualizza il messaggio
Il getto dell'acqua in uscita dal filtro deve essere rivolto verso l'alto o verso il basso? Io non riesco più di così ad aumentare il movimento dell'acqua.. non saprei veramente come fare.. il problema è che continuano a formarsi.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
C'e qualche altro prodotto per i ciano?

Posted With Tapatalk
Se stai notando che le piante sono in salute e le alghe piano piano regrediscono non toccare niente e non aggiungere niente.Aumentare il movimento è invece utile e puoi provare a farlo,indirizza il getto verso il vetro rivolto in basso e continua ad aspirare i ciano ai cambi.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2017, 17:44   #40
Federico Dal Pos
Guppy
 
L'avatar di Federico Dal Pos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Quero Vas
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti. Vi aggiorno sulla situazione ciano. Purtroppo continuano a riformarsi in una maniera assurda, tanto che ho acquistato il phiton git della ADA che dovrebbe arrivarmi martedi. Come lo doso? Attualmente sto controllando i valori giornalmente e direi che sono piu che perfetti. Alghe nemmeno l'ombra, ma i ciano si riformano ad un ritmo esorbitante. Volevo provare a vedere se la pompa è da pulire e a potare un pò le piante in modo tale da creare maggior movimento dell-acqua. Che ne pensate?

Posted With Tapatalk
Federico Dal Pos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , esplosione , filamentose , nere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,72277 seconds with 15 queries