Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-05-2017, 02:42   #11
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io leggendo i messaggi passati ti raccomando la lettura delle guide introduttive, in particolare quelle sull'allestimento e il ciclo dell'azoto.
Sicuramente una vasca non matura ha una probabilità elevata di farti fuori i pesci e/o di indebolirli parecchio esponendolo a infezioni secondaria.
Se è la terza volta che succede, un pensiero c'è lo farei.

Ovviamente, se ci riproverai, ti consiglio di valutare bene le specie e gli abbinamenti in base ai valori della tua acqua, oppure l'eventuale disponibilità tua e "sbatterti" per variarli.
In entrambi i casi hai sterminate possibilità, ma per evitare altre stragi c'è da studiare un po' e leggere in giro (il forum non basta, serve come "affinamento"successivo).
Sicuramente ti eviterà di acquistare altri prodotti inutili.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Danielebor Ringrazia per questo post


Vecchio 01-05-2017, 11:18   #12
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Opinioni su sistema Prodibio

Originariamente inviata da Danielebor Visualizza il messaggio
La temperatura del mio acquario vario dai 25.6 ai 26.3. Non penso sia un discorso di temperatura.
Da inesperto direi più sia a causa della malattia in incubazione prima dell' arrivo nel mio acquario


Il problema non è a che temperatura sta il tuo acquario, ma a che temperatura è l'acqua del cambio. Se butti acqua fredda in una vasca a 26°C hai uno sbalzo termico. Praticamente una doccia fredda che ai pesci, già di per sè stressati per il trasferimento o per valori dell'acqua non buoni, non fa bene. Stessa cosa quando introduci i pesci senza farli acclimatare prima.


Posted With Tapatalk
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Danielebor Ringrazia per questo post
Vecchio 01-05-2017, 12:32   #13
Danielebor
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 27
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ci metto mezz'ora prima di introdurre i pesci, aggiungendo gradualmente l'acqua contenuta nell'acquario all'interno della bustina, dopodiché,con il retino, prendo i pesci e li metto nell'acquario,è giusto così, no?

Quindi per il cambio dell'acqua dovrei acquistare un termoregolatore esterno per regolare la temperatura dell'acqua al cambio? Che cosa posso utilizzare per contenere 40L d'acqua al momento del cambio? Grazie nuovamente per la pazienza
Danielebor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2017, 12:57   #14
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È giusto come fai l'acclimatazione... mai mettere l'acqua dei negozi dentro il tuo acquario !!!
Per riscaldare l'acqua nelle taniche basta prendere un riscaldatore e infilarlo dentro la tanica prima di cambiare l'acqua
Contenitori di 40 litri ne esistono svariati tipi prova ad andare a vedere in un negozio per giardinaggio
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Danielebor Piace questo post
Vecchio 01-05-2017, 13:03   #15
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Per riscaldare l'acqua ci sono vari metodi. C'è chi usa il riscaldatore, chi la fa bollire e la mischia con quella fredda, oppure chi miscela direttamente dal rubinetto acqua calda con acqua fredda. Chiaramente poi va usato il biocondizionatore per togliere il cloro se non la fai decantare (e quindi ri-raffreddare)


Posted With Tapatalk
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2017, 13:51   #16
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danielebor Visualizza il messaggio
Io ci metto mezz'ora prima di introdurre i pesci, aggiungendo gradualmente l'acqua contenuta nell'acquario all'interno della bustina, dopodiché,con il retino, prendo i pesci e li metto nell'acquario,è giusto così, no?

Quindi per il cambio dell'acqua dovrei acquistare un termoregolatore esterno per regolare la temperatura dell'acqua al cambio? Che cosa posso utilizzare per contenere 40L d'acqua al momento del cambio? Grazie nuovamente per la pazienza
40 litri d'acqua alla volta non li cambiavo nemmeno io con 350 litri di vasca. Fai cambi più ravvicinati e meno consistenti, ti basta cambiare 10 litri a settimana in 2 cambi da 5 litri per minimizzare lo sbalzo.

Come commento generale valido urbi et orbi, questo (la stabilità dei valori) è uno dei motivi principali per cui gestire una vasca piccola è più difficile di una vasca grossa, meditate.

Per tutto il resto, concordo coi colleghi, studiati le guide base, allestisci una vasca semplicissima e con meno pesci possibile, monospecifica nel caso e poi pian piano ti evolvi...altrimenti i fallimenti ti porteranno alla frustrazione e abbandono di tutto.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
opinioni , prodibio , sistema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19461 seconds with 15 queries