Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-07-2005, 22:16   #1
neo5it
Plancton
 
Registrato: Jul 2004
Città: Chioggia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuro caso di idropsia

salve,
sono a richiedervi se qualcuno di voi sa di quant'é il periodo di incubazione dell'idropsia.
ho avuto un caso di idropsia in una vasca di contenimento provvisoria; Ovvero, mentre stavo allestendo un nuovo acquario, ho spostato temporaneamente 6 ancistrus e 2 poecilia velifera in un acquario di circa 80 lt a casa di un mio amico.
dopo 15 gg mentre stavo per riprendere i pesci mi accorgo che il maschio di velifera stava agoneggiando con il ventre gonfissimo e le squame alzate (si é spenti dopo qualche ora).
ora non so + se devo rimettere i pesci nell'aquario di casa mia che ho precedentemente allestito e già batterio-attivo.
Nella masca di casa ho già inserito con successo 2 esemplari di Demasoni ancora in età baby in attesa che siano cresciuti di qualche cm, ma ora come ora non credo sia una gran idea rimettere gli ancistrus nella vasca visto che sono stati esposti alla malattia.
C'é da dire che al momento non presentano sintomi, anzi sembrano in ottima salute, ma come ho letto in molti topics l'idropsia non é una malattia fulminante e volendo metterli in quarantena non si quanto lasciarceli.

Qualcuno ha qualche consiglio sul dafarsi?

Grazia anticipatamente a tutti

Neo5it
neo5it non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-07-2005, 00:00   #2
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e da dire che nn e',proprio fulminante l'idropisia ,quindi o nn era idopisia o nn sei stato propio attento all'evolversi della situazione.molto probabilmente si e' si trattato di una infezione agli organi interni.di solito l'idropisia da il tempo ,se cisi accorge ,di iniziare una cura...che hai me nn risulta sempre effivace .e da dire anche che nn necessariamente tutti i pesci possono essere colpiti.
visti i successi avuti con i demasoni eviterei di abbinarli,per il momento agli altri.
io personalmente i pesci esposti alla malattia li tratterei in manierea preventiva con la nitrofurantoina(100mg su 30 40 l di acqua di acquario.il bagno viene effettuato per 15 giorni anche il neofuradantin 100 contiene nitrof e si compera in farmacia 1 cps su 35 l di acqua per 6 di al terzo cambio del 30 % mdi acqua).al termine della terapia preventiva se nn presentano sintomi strani allora procederei all'inserimento nella nuova vasca.questa ovviamnete e' una mia opinione .ciao e benvenuto.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caso , idropsia , sicuro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15104 seconds with 17 queries