Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-02-2016, 23:13   #1
Baloo92
Batterio
 
L'avatar di Baloo92
 
Registrato: Feb 2016
Città: Lugano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento acquario di 50 litri =)

Ciao a tutti!!!
Possiedo un piccolo acquario di 50 litri netti e mi piacerebbe metterlo in funzione.

Ho eseguito il test del PH dell'acqua del rubinetto ed è a 7.

L'acquario è compresa di un sistema di filtraggio interno (fisso) e un riscaldatore che si alloggia nel filtro, coperchio e lampada.

Purtroppo non conosco la marca perché non è nuovo.

Questo sabato vado a comprare il termometro e se riesco mi piacerebbe cominciare ad allestirlo!

So che l'allestimento si fa in base agli ospiti!!!

Non so ancora cosa mi piacerebbe ospitare ma ho delle idee, mi potete aiutare?

Mi piacciono moltissimo i galaxy rasbora e vorrei abbinarli con un paio di pesci da fondo. Sono consapevole del litraggio limitato e vorrei un vostro parere.

PS: ho letto molto sulle caridine, ma ho anche visto un video dove mangiavano un pesce vivo e sono rimasto basito.

Vorrei dei pesci SUPER pacifici e che stanno bene in 50 litri.

Grazie in anticipo a chi mi aiuta!
Baloo92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-02-2016, 23:44   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto.
Prima cosa lascia tare la fretta e leggi le guide, e rompici le le balle anche con le domande più stupide, prima di iniziare devi avere le idee ben chiare.
Poi prima di iniziare de la vasca è da più di un anno che è vuota va fatta una prova di tenuta di più di qualche giorno. dove se ,acuario perde o peggio si apre non crea danni, credimi succede.
Pesci da fondo in una vasca cosi piccola non ce li vedo bene.
Per il ph sei al limite prova a verificare il ph dopo 24 ore, poi serve sapere il gh.
Comunque poi i valori si possono sistemare.
A scanso di equivoci ph 7 non significa che ci puoi mettere tuello che vuoi perché su tutte le tabelle tutti i pesci vivono a ph 7.
Per quanto riguarda caridine e animali tranquilli parti dal idea: sono stronzi.
In acquario, come in natura, niente viene va sprecato, quindi è normale che un pesce magi suo fratello appena morto.
Nel caso delle caridine non l'anno uccido loro, era già morto e hanno fatto solo pulizia.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 00:08   #3
Baloo92
Batterio
 
L'avatar di Baloo92
 
Registrato: Feb 2016
Città: Lugano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Agro!
Non ho fretta!!! Volevo darmi una mossa perché altrimenti non la faccio più&8514;!

Giuro che il pesce nel video era vivo =(

Capisco la natura di questi animali, ma in natura hanno molto più spazio; pensa ad avere un nemico nella stessa stanza (acquario) piuttosto che nell'intera città (natura).
Ho visto che ad esempio i corydoras tra di loro (adulti VS adulti) non bisticciano e invece il labeo bicolor segue gli altri, do questi esempi per far capire l'indole dei pesci che vorrei&8516;

Ho letto tutte le linee guida, e ho capito che i valori che contano di più sono quelli da vasca matura e che poi si inizia a valutare!

Però per l'allestimento che si fa prima, bisogna sapere cosa si vuole avere (per sapere il fondo, le piante ecc ecc)

PS: se sto dicendo qualche cavolata ditemelo&8514;

Posted With Tapatalk
Baloo92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 07:58   #4
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, do un parere sulle caridine perché io le ho da anni con un trio di betta 1m e 2f ma non si sono mai dati noie l'unica cosa é che come diceva agro puliscono tutto cio che é commestibile, calcola anche che semmai sono arrivate a quel punto significa che chi ha fatto il video ha volontariamente lasciato a digiuno i pesci in modo da scatenare la loro furia omicida (del tutto innaturale) dei pesci ma piu che altro ho capito che ti piacciono di più i pesci pacifici che ci sono anche in un acquario di comunità che non quelli piu territoriali, che possono anche essere tenuti ma isolati da altre specie.
Per il resto devi farti appunto un idea di cosa vuoi fare e poi fai maturare la vasca ecc.
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 18:05   #5
Baloo92
Batterio
 
L'avatar di Baloo92
 
Registrato: Feb 2016
Città: Lugano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao acquos! Hai qualche pesce da consigliarmi?
Ho 2 idee: 2 branchi oppure 1 branco e una coppia più grande

Posted With Tapatalk
Baloo92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 18:13   #6
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come coppia ci starebbero bene dei ramirezi e come branchi non saprei in quanto ci andrebbero pesci che non hanno bisogno di tanto spazio in cui nuotare come ad esempio dei guppy che non vanno messi con i ramirezi oppure i betta.
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 21:07   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ram in 50 litri li vedo stretti. Se la vasca fa almeno 50 cm di lunghezza andrei sui apistogramma borelli, 10 cm in più sarebbero utili.
Meglio un gruppo folto che due sparuti specie in vasche piccole.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2016, 16:54   #8
memi
Avannotto
 
L'avatar di memi
 
Registrato: Jul 2014
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e 1 laghetto
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, io possiedo un acquario d 42 litri con un gruppetto di 10 microrasbora galaxy insieme a 10 caridine red cherry e numero indefinito di planobarius. Convivono pacificamente, nessun attacco, ovviamente non puoi ottenere grandi riproduzioni perché si mangiano le uova, le galaxy sono particolari e bellissime, però sono molto timide e paurose, hanno bisogno di tempo per adattarsi ed uscire allo scoperto. Invece le caridine non si spaventano di nulla. Nel mio avatar puoi vedere una mia galaxy!
memi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20891 seconds with 15 queries