Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2016, 14:30   #1
dazza
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo allestiento

Ciao A tutti, sono nuovo del forum, dopo brutte esperienze in ambito di acquariologia ho finalmente deciso di ripartire da zero con un nuovo allestimento; queste le caratteristiche:

Vasca 80 litri
Filtro esterno Hydor prime10
20 Kg si sabbia fine
Pietre naturali accuratamente lavate e bollite ripetutamente

Nell'acquario non inserirò piante, so che per molti di voi è un delitto ma la mia scelta è dovuta sia alla precedente esperienza sia al budget che non mi permette di cambiare la plafoniera e mettere una luce adeguata alla crescita, inoltre devo dire che l'allestimento di sole rocce mi piace molto.

Per quanto riguarda i pesci oltre a 4/5 cory, l'idea è di inserire un sacco di guppy chedanno colore e movimento e non richiedono particolari cure insieme a........?

La vasca sta girando da 5 giorni, tra un paio di giorni inizierò i test dell'acqua.

Sono aperto a consigli e critiche di chi è più esperto di me





dazza non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2016, 15:07   #2
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
secondo me il prime10 è un po' sottodimensionato per quella vasca, soprattutto con l'idea (IMHO pessima) di non mettere piante. Normalmente gli acquai senza piante li fai quando hai in vasca pesci che non ti permettono di coltivarle, tipo i ciclidi africani. Per la luce ci son molte piante che ne hanno bisogno poca tipo anubias, microsorium, criptocoryne ecc. Poi se a te piace così..amen..
Ma secondo me avrai 2 problemi: alghe e i guppy oltre che a colorare il tuo acquario "coloreranno" molto bene anche un fondo così chiaro.
Ahhh altra cosa, hai controllato che le rocce non siano calcaree? perché le due laterali..mi fanno sorgere dei dubbi..è vero che i guppy hanno bisogno di acqua basica (anche se sui cory devi stare attento a quale metti) ma se fosse calcarea sarebbe più difficile tenere sotto controllo i valori della durezza.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 15:27   #3
dazza
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, si, le rocce non sono calcaree, ho fatto la prova con l'acido, anche io dall'aspetto lo pensavo!
se non i guppy cosa consiglieresti come pesci che diano movimento e colore e sopratutto non troppo esigenti?

Per quanto riguarda il filtro non sono un esperto ma la ditta lo indica da 80 a 150 litri, quindi dovrei starci dentro!
dazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 18:52   #4
Ste3590
Plancton
 
Registrato: Jan 2016
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non metterei poecilidi e corydoras assieme perché necessitano di valori di acqua diversa. Poi sarà che io sono fissato con i biotopi, ma non mi piace mettere assieme pesci che hanno habitat diversi :)


Posted With Tapatalk
Ste3590 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 19:12   #5
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No piu che altro dipende da quale specie di cory che metti... per il resto vanno bene con i poecillidi poi é ovvio che se tieni d'occhio i biotopi non devi metterli
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 19:57   #6
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ste3590 Visualizza il messaggio
Io non metterei poecilidi e corydoras assieme perché necessitano di valori di acqua diversa. Poi sarà che io sono fissato con i biotopi, ma non mi piace mettere assieme pesci che hanno habitat diversi :)


Posted With Tapatalk
bah io son sempre dell'idea di provare a fare non dico dei biotopi ma almeno mettere pesci che arrivano dalla stessa zona del mondo. Fare un biotopo non è proprio semplice perché ogni pozzanghera o rigagnolo ne avrà più di uno al suo interno quindi riprodurlo è molto molto difficile ma almeno mettere pesci della stessa regione mondiale..te lo vedi un guppy che parla portugheise che parla con una rasbora thailandese!?!??! vamos tomar uma bebida à noite? ดูสิ่งที่ผมทำงาน!!!! (ehhhh traducete!!!!!)
In questo caso bene o male la regione siamo centro-sud america..meglio di niente..

Per rispondere a dazza..potresti trovare dei cory che vogliono acqua più dura o altrimenti abbandonare l'idea guppy e passare ai neon/cardinali che fanno un bel movimento..certo la vasca non è enorme ma un branchetto ci starebbe..le riproduzioni saranno difficili però..i neon non credo si riesca..gli avannotti di cory verrebbero mangiati dai neon (ahhh anche dai guppy).
Cmq io mi riferivo al fatto che difficilmente riuscirai a tenere pulita quella sabbia qualunque pesce tu inserisca in vasca.
Uhmmm..la butto lì e se invece di cory e guppy mettessi qualche piccolo ciclide africano?!?!?! NON sono assolutamente più puliti, anzi il problema del fondo lo avresti comunque da risolvere se non peggio, ma almeno giustifichi il fatto che non inserisci piante e magari hai anche qualche riproduzione.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 21:33   #7
dazza
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ste3590 Visualizza il messaggio
Uhmmm..la butto lì e se invece di cory e guppy mettessi qualche piccolo ciclide africano?!?!?! NON sono assolutamente più puliti, anzi il problema del fondo lo avresti comunque da risolvere se non peggio, ma almeno giustifichi il fatto che non inserisci piante e magari hai anche qualche riproduzione.
Per esempio?

Potresti farmi dei nomi?

Altra domanda ignorante, il picco dei nitriti avviene anche in assenza di piante come nel mio caso?
dazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 22:32   #8
Ste3590
Plancton
 
Registrato: Jan 2016
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché non provi una coppia di P. pulcher? Sono belli, non troppo esigenti e ti danno grandi soddisfazioni con le riproduzioni :)


Posted With Tapatalk
Ste3590 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2016, 00:36   #9
dazza
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ste3590 Visualizza il messaggio
Perché non provi una coppia di P. pulcher? Sono belli, non troppo esigenti e ti danno grandi soddisfazioni con le riproduzioni :)
No li conosco e non so nemmeno se il mio negoziante li abbia!

Se invece la scelta alla fine ricadesse sui guppy insieme a quali pesci li mettereste?

E quale tipologia di Cory?
dazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2016, 02:40   #10
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dazza Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ste3590 Visualizza il messaggio
Uhmmm..la butto lì e se invece di cory e guppy mettessi qualche piccolo ciclide africano?!?!?! NON sono assolutamente più puliti, anzi il problema del fondo lo avresti comunque da risolvere se non peggio, ma almeno giustifichi il fatto che non inserisci piante e magari hai anche qualche riproduzione.
Per esempio?

Potresti farmi dei nomi?

Altra domanda ignorante, il picco dei nitriti avviene anche in assenza di piante come nel mio caso?
a me vengono in mente questi, dovrebbero essere conchigliofili ma non mi chiedere altro..se sei interessato ai ciclidi africani prova ad aprire dei thread specifici qualcuno ti risponderà..ahhh prima prova a fare una ricerca
Neolamprologus multifasciatus http://www.acquarioacquadolce.it/art...ifasciatus2015

Scusa Ste3590, io consigliavo gli africani perché di solito vivono in ambienti quasi senza vegetazione, i p.pulcher vivono in zone fittamente pianumate, a sto punto piantumare che piantumare metto dei ciclidi nani sudamericani che anche loro mi danno mille soddisfazioni, semplici e ci metto pure i corydoras..

Poi se vuoi restare sui guppy + corydoras..puoi farlo cerca dei corydoras che sopportino acqua più dura che serve ai guppy..come dice acquos..basta cercare corydoras..te ne darà un pacchettino aeneus, paleatus, panda, pigmeus, ecc ecc e ti verifichi i valori di acqua di cui hanno bisogno facendo una piccola ricerca in rete..io non so quali sono e senza offesa ma sinceramente mettermi a fare la ricerca al tuo posto..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestiento , consigli , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24649 seconds with 15 queries