Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2014, 13:22   #1
_tizio_
Guppy
 
L'avatar di _tizio_
 
Registrato: Dec 2010
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 474
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Scelta rocce

Salve ragazzi, sto per allestire un nanoreef 30x30x35 e qualche giorno fa sono andato nei due negozi che vendono rocce nella mia zona. Non vorrei prenderle online perché ho avuto brutte esperienze, e preferisco pagarle di più ma scegliermele ecc...
Passando in questi due negozi ho trovato due situazioni diverse.
Allora uno le teneva al buio, e sembravano rocce lunari, senza alghe senza nulla, l'altro le teneva illuminate, con parecchie alghe sopra, sia filamentose che coralline ecc, e sembravano piene di vita visto il colore.
Prezzo lo stesso, purtroppo ho fatto il grandissimo errore di non chiedere la provenienza, provo a rimediare chiedendoglielo online, da come erano penso che quelle buio erano eliphore e le altre Fiji, perché le prime erano quasi tutte molto grandi (è faticherei a trovare quelle adatte la in mezzo) e le altre più piccole e particolari, forse non c'entra nulla però ahahahha
Quale mi conviene prendere?

Posted With Tapatalk
__________________
Tiziano
_tizio_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2014, 15:35   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' difficile risponderti esattamente, perchè per valutare le rocce bisognerebbe almeno averle in mano (e magari anche sotto il naso) per guardarsele bene, sentire se sono pesanti, leggere, porose, vedere le macroalghe che la ricoprono, ecc. ecc. ecc.

Secondo il parametro che hai indicato te (luce/buio) io prenderei sicuramente quelle che stanno illuminate; fai solo attenzione che non siano troppo fresche, cioè accertati che il negozio le abbia lì da almeno un paio di settimane. Altrimenti ti trovi a dover fare la stabulazione in un nanoreef, immagino senza skimmer, con conseguente allungamento dei tempi di maturazione.

Riguardo all'heliopora, che poi è definita impropriamente roccia viva (mi pare che la blu abbia anche una modesta crescita), visto che dovrebbe essere un corallo vero e proprio, se utilizzarla o meno è stata una questione molto dibattuta e francamente non mi sono ancora fatto un'idea precisa di chi avesse ragione. Nel dubbio, comunque, non la metterei; almeno non solo quella
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2014, 15:51   #3
_tizio_
Guppy
 
L'avatar di _tizio_
 
Registrato: Dec 2010
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 474
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok tutto chiaro, grazie per la risposta. Quelle sotto la luce mi ha detto che sono spurgate, infatti sul fondo di quella vasca ci sono diversi centimetri di sedimenti, quindi penso che siano li da un po'.
Per pesantezza e porosità, come dovrebbero essere? Leggere e porose?

Posted With Tapatalk
__________________
Tiziano
_tizio_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2014, 16:23   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esatto

quando sei lì, studiatele con calma e magari prova ad immaginarti pure la rocciata che vuoi fare, tenendo presente che una piccola parte la puoi pure spaccare e incollare con la milliput.
annusale per sentire che facciano odore "di mare" fresco, senza troppa puzza tipo uovo marcio o simili.
guarda bene le alghe che ci son sopra; non tanto le filamentose che in ogni modo se ne vanno, quanto la valonia, briopsys, ma anche caulerpa, nonchè i vari ospiti indesiderati tipo le aiptasie, majano & Co.
tieni conto che in un nano, non hai gli equilibri che ci sono in natura e di conseguenza devi escludere da subito la maggior parte degli spazzini per antonomasia, tipo i chirurgo, ecc.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2014, 16:38   #5
_tizio_
Guppy
 
L'avatar di _tizio_
 
Registrato: Dec 2010
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 474
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la rocciata, nessun problema mi porto l'acquarietto e le provo uahuahuah, ok per odore ecc.. Ora mi studio un po' quali sono gli ospiti indesiderati


Ah comunque (ormai parliamo sempre di quelle sotto la luce che le altre le ho escluse) me le ricordo piene di forettini e qualche cavità, quindi direi che a porosità ci siamo. In mano non le ho prese, ne ha prese un paio il negoziante e non mi sembravano molto pesanti :D
Posted With Tapatalk
__________________
Tiziano
_tizio_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
rocce , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16494 seconds with 15 queries