Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2015, 18:11   #1
pesciolinored
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up come poter migliorare?

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e diciamo che sono sempre stato un amatore di acquari ma non ne ho mai posseduto uno "grande".
Al momento ho un acquario di 20 litri lordi con il duetto 50 con un pesciolino rosso (non so dirvi purtroppo la specie,è tutto bianco e la parte superiore centrale è rossa)da due anni ormai,lui sta bene nuota mangia e per adesso in due anni non ho avuto nessun tipo di problema,gli cambio regolarmente l'acqua cambio i filtri ect..
Veniamo a noi,mi piacerebbe prendere un acquario che abbia più o meno 100litri,vorrei metterci oltre al mio pesciolino delle piantine che non diventino troppo grandi,poi aggiungerei altri pesci e tra questi mi piacerebbe molto mettere un pesce "pulitore" non conosco nessun nome tecnico da come avete capito,il pesce sarebbe quello che sta attaccato al vetro dell acquario o sta sul fondo.
Detto ciò cosa mi consigliate?come potrei allestire l'acquario?
Su che marca andare per avere un acquario duraturo?che fondo usare?piante?mi serve tutto insomma
Grazie mille a tutti in anticipo
pesciolinored non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2015, 18:24   #2
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Premetto con il dirti che 20 litri non sono per nulla adatti ad un pesce rosso (carassio) di quaqualsiasi specie. Se posti una foto possiamo provare ad identificarlo.
Passando all'acquario... dipende.
Principalmente dal budget che ti sei fissato. Ci sono svariate marche che fanno un acquario di un litraggio circa 100 litri (Rio, askoll, mirabello) oppure potresti andare sull'artigianale e fartene costruire una.
Considera comunque che con i carassi il sistema filtrante deve essere estremamente efficiente e, sopratutto, che dal momento in cui allestirai il 100 litri, dovrà passare almeno un mese di maturazione bilogica del sistema.

Per le piante... poche. Sono dei buldozzer e le sdradicherebbero o divorerebbero. Devi andare sulle coriacee tipo anubias, a crescita lenta però.

Con i "pulitori" che di per sé non puliscono proprio un bel nulla avresti però dei problemi logistici. Vogliono un fondo opposto ai carassi. Quasi tutti i pesci di fondo necessitano di sabba fine, i carassi di ghiaia arrotondata
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 18:55   #3
pesciolinored
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo spendere 200euro di tutto più o meno!che pesci mi consigli di mettere?
pesciolinored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 19:07   #4
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con i carassi? Se porti il litraggio intorno a 120 potresti inserirne un trio. Insomma aggiungere a quello che hai già altri due esemplari. Saresti un pochino al limite ma inserisci un filtro magari sovradimensionato ce la fai.
Per l'acquario hai provato a cercare anche nella sezione mercatino?
------------------------------------------------------------------------
Tra parentesi i dubai 80 mi pare costi sui 150 euro ma devo controllare
__________________
In Search for Azcanta...

Ultima modifica di Alester; 25-01-2015 alle ore 19:09. Motivo: Unione post automatica
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 20:14   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
metti una foto che identifichiamo il pesce. Se è un rosso comune 120 litri non gli bastano, dovresti quasi triplicare il litraggio per dargli una vasca discreta. Se è un ornamentale si può tentare di salvarlo dalle sofferenze che sta già passando. Ti sembra stare bene, ma sopo due anni non dovrebbe neanche entrarci nella tua vaschetta, se non è cresciuto vuol dire che sta soffrendo di un ritardo della crescita che prima o poi lo ucciderà (può accadere domani o fa 5 anni, la cosa certa è che sarà una morte prematura).
Se scopriamo che è un ornamentale, allora prendi un bel 120 litri e aggiungi solo un altro ornamentale, tanto ci pensano da soli a riempirti la vasca da adulti.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 21:58   #6
pesciolinored
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ho provato a vedere ma non c'è nulla che mi piaccia così tanto.Bello il dubai,è affidabile come acquario?è composto da componenti di qualità?
ecco la foto ragazzi


Ultima modifica di pesciolinored; 25-01-2015 alle ore 22:13.
pesciolinored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 22:21   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sotto i 300 litri è piccolo l'acquario per lui. È un cometa, quindi un omeomorfo, va dai 20 ai 30 cm in media ed è un ottimo nuotatore. Più che il litraggio è importante dargli una vasca lunga, direi almeno 1400 cm di lunghezza.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 22:51   #8
pesciolinored
Plancton
 
Registrato: Jan 2015
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
O dio è tutto nuovo per me,quando lo avevo comprato il tipo del negozio mi aveva anche detto che una vasca da 20. Gli bastava,dopo due anni mi sono affezionato alui ma una vasca così lunga non mi sta in casa,non so che fare....
pesciolinored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 23:06   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tra l'altro vanno sempre tenuti in coppia come minimo. Puoi cercare qualcuno che un laghetto o un grosso acquario è lo fa vivere bene. Magari lo metti qui sul mercatino. E poi prendi un 120-160 litri e lo allestisci per degli ornamentali
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
migliorare , poter

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18866 seconds with 15 queries