Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2013, 23:07   #1
g1u53pp3
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Iniziamo avventura anche sui nanoreef!!!!!

Ciao a tutti dopo aver realizzato il mio primo marino ormai da circa due anni, mi sono calato nell'avventura targata nanoreef.......una delle tante cose che ho capito dal mondo marino é che bisogna avere molta PAZIENZA......proprio per questo indicherò dettagliatamente le varie fasi che ho adottato per allestire il mio nanoreef....
Inizio nel descrivere la vasca, è un cubo 37x37x37 contenente circa 50 litri di acqua prodotta con impianto d'osmosi e salata con sale red sea coral pro....come schiumatoio ho utilizzato sera protein skimmer(che funziona molto bene), illumino la vasca con due plafoniere eshine 12x3W ciascuna configurata con led blu,royal blu,UV,red,6.500K, 10.000K e 20.000K. Utilizzo due pompe di movimento hydor koralia nano EVO 900lt/h e la temperatura viene controllata da termostato da 100W.....ora descriverò dettagliatamente i vari passaggi:
-7/6/2013 dopo aver inserito l'acqua in vasca, ho acceso pompe di movimento, termostato e schiumatoio.....inserita anche calza contenente resine e carbone oltre ad una fiala di batteri....
-15/6/2013 preparata la rocciata con sole rocce vive per un totale di 13kg totali
-20/7/2013 effettuati primi test con i seguenti risultati:No2=0,07mg/l, No3=13mg/l, Po4= 0mg/l, Ca= 300mg/l, salinità 1025 (35x1000)
-20/7/2013 effettuato primo cambio d'acqua ed inserita nuova calza con resine e carbone più batteri
-22/9/2013 effettuato altro cambiamento di acqua con calza di resine carbone e batteri
Per quanto riguarda l'illuminazione sono partito da 3 ore di fotoperiodo con l'aumento di un ora ogni settimana fino a 9 ore di fotoperiodo stando sempre attento all'eventuale presenza di alghe che per fortuna fino ad ora non mi hanno creato problemi.......
Adesso diciamo che mi trovo alla fine della preparazione del mio primo nanoreef e sono pronto a fare l'ultimo test sperando che sia tutto ok per poi poter iniziare i vari inserimenti.......

Foto con soli led blu che si accendono mezz'ora prima e si spengono mezz'ora dopo per simulare alba e tramonto




Foto con tutti i led accesi




Grazie mille in anticipo a tutti per l'interessamento!!!!!!!

Ultima modifica di g1u53pp3; 18-11-2013 alle ore 23:32.
g1u53pp3 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2013, 23:57   #2
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La roccia di destra mi sembra molto vicinaal vetro, avrai problemi a pulire il vetro. La rocciata non é male purché sia ben arieggiata anche sotto.
__________________
IL MIO ex REEFino
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 00:39   #3
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 29
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che sei partito bene!

Per il fatto della rocciata e' soggettivo, a me per esempio piace avere il vetro di fondo o laterale non visibile pieno di incrostazioni coralline!
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 00:49   #4
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Giordy se non sbaglio quello non è il fondo ma il lato destro.. booo sentiamo che dice..
__________________
IL MIO ex REEFino
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 08:15   #5
grispa72
Guppy
 
L'avatar di grispa72
 
Registrato: Oct 2002
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 (NanoReef)
Età : 52
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me la rocciata piace e quoto anche il vetro di fondo coperto di incrostazioni coralline

Io ancora non sono partito e ho capito subito una cosa, che è la prima che hai sottolineato: la PAZIENZA è la dote che bisogna sviluppare quando ci si accorge di avere questa passione.

Complimenti!
grispa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 09:30   #6
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
certamente anche a me le incristazioni coralline piacciono, ma su quei lati della vasca che non sono visibili perchè coperti dal muro o dal mobile stesso ( vetro posteriore oppure il fondo) quelli non coperti non ha senso perchè ti preclude la vista della vasca, senza considerare che inizialmente, se non puoi pulire, si ricopriranno di tutt'altro che alghe coralline..poi quelle prime alghe son difficili da togliere.
La mia considerazione è su quel vetro laterale di destra che si vede nella seconda foto dove la roccia in basso sembra molto vicina da precluderne la pulizia.
Per il resto, come già detto, la rocciata piace anche a me
__________________
IL MIO ex REEFino
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 10:22   #7
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
noto ora che probabilmente il lato destro è coperto da parete... in tal caso OK!!
__________________
IL MIO ex REEFino
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 15:06   #8
g1u53pp3
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, innanzi tutto grazie per l'interesse e per i consigli.....comunque si il vetro posteriore é coperto e come potete vedere ho messo lo sfondo celeste, mentre quello a destra é coperto da parete quindi non direttamente visibile.....la vasca praticamente é aperta dal vetro frontale e da quello di sinistra proprio per questo ho cercato di impostarla mantenendomi sul lato destro oltre che sul posteriore, per poter guadagnare e lasciare spazio sulle due facciate visibili.....in ogni caso grazie mille per i suggerimenti......
g1u53pp3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 00:10   #9
g1u53pp3
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Voi mi cosiglite di usare qualche prodotto da integrare, oltre ai soliti cambi di acqua batteri e resine e carbone eventualmente? grazie mille :D
g1u53pp3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 01:33   #10
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 29
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
in maturazione la prima regola da seguire è scordarsi di avere la vasca
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anchè , avventura , iniziamo , nanoreef , sui

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22896 seconds with 15 queries