Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2008, 16:56   #111
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Il file è veramente comodo ma che terrore.
A breve mi arriva la mia nuova vasca.. circa un 370 kg totali.
Abito in una vecchia casa (cascina ristrutturata) con ancora le travi in legno. I muri sono spessi 50 cm in pietra e mattoni.
La vasca andrà collocata nel corridoio largo circa 1.5 m. I muri che lo costeggiano dovrebbero essere entrambe portanti. Che dite, mi devo preoccupare di una flessione in uno spazio così ristretto?
Comunque il valore indicato 200Kg/mq. non è semplicemente quello normativo ma per i calcoli di dimensionamento non dovrebbe essere almeno il doppio?
Mbho, sono un po' agitato da questa cosa, spero che mi rispondiate presto. -05
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2008, 18:28   #112
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Comunque il valore indicato 200Kg/mq. non è semplicemente quello normativo ma per i calcoli di dimensionamento non dovrebbe essere almeno il doppio?
no si dimensiona su 200kg/mq

travi in legno... speriamo vi sia un calcolo sotto... cmq se ho capito bene, vasca adiacente ad un muro portante, in mezzo a due muri portanti distanti 150 cm, non dovresti aver problemi
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 10:22   #113
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0


Queste sono le caratteristiche. Quella rossa è una trave in legno di circa 40x40 su di essa passano dei travetti circa 10x15 con interasse di circa 40 cm.
Su questi vi è oltre la controsoffittatura una colata di cls credo con rete elettrosaldata almeno di circa 10 cm. La distanza della trave con il muri di fine corridoio è di circa 3 metri mentre la distanza dei muri del corridoio è di circa 1.60 metri. I muri sono tutti portanti da 50 cm. in pietra e mattoni.
Io vado tranquillo perchè messo come da disegno (il rettangolo rosa) sollecita il meno possibile un solo travetto e il carico si distribuisce maggiormente tra più travetti e sulla larghezza ridotta del corridoio.
Approvate? Mi rendo conto che la soluzione ottimale sarebbe nell'angolo ma ecco... rimarrebbe nascosto oltre ad infastidire l'ingresso nell'altra camera

P.S. il disegno è frettoloso ma dovrebbe far capire abbastanza.
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2008, 15:41   #114
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
secondo me dovresti metterlo adiacente al muro portante così nel mezzo il momento è altissimo.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 02:35   #115
peppy73
Protozoo
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dani consigli anche me?

Ciao,

da poco sono passato ad un nuovo acquario e viste le discussioni in questo forum, mi vengono dei dubbi anche a me.

Posseggo un Tenerif Sinuo 250, le cui dimensioni sono 120 cm di larghezza per 33 di profondita ai lati e 43 nella parte centrale (avendo il vetro frontale curvo) e relativo mobile in dotazione.
Dal libretto tecnico allegato all'acquario mi indica che l'acquario pieno, mobile e plafoniera pesano 370 Kg.
Ora, aggiungendo anche la Sump che mirusa 50x30x32h che non e' mai piena oltre i 22cm e che pesa in questo modo all'incirca 30 kg (il vetro e' da 0,5cm).
Aggiungi anche circa 40 kg di rocce vive e facciamo all'incirca 14 kg tra pompe filtri, schiumatoi, arrivo ad avere un peso complessivo di circa 457 kg.

Ora l'acquario e' posizionato al piano terra di una villetta indipendente, come visibile nella piantina allegata.
La villetta, ha una taverna al piano interrato.
Misurando lo spessore della soletta dalla rampa delle scale che dal primo piano scende alla taverna, risulta essere di 39/40 centimetri.
Tieni conto che essendo una villetta indipendente con tutt'attorno il giardino, tutti i muri perimetrali sono portanti, ed anche quello centrale su cui appoggia la scala.
Ora l'acquario e' posizionato lungo la parete piu' lunga, a circa 5/7 centimetri dal muro, giusto per non apporggiarlo contro.
La villetta e' stata costruita circa 22 anni fa, gia' con le tecniche di coibentazione nei muri con lo strato isolante di mezzo.
A parte questo non so altro riguardo la soletta, a parte che quando abbiamo "abbellito" la tarverna, abbiamo rivestito il suo soffitto giusto perche' altrimenti si vedevano i mattoni rossi (quelli che di solito si usano intervallati tra le putrelle nelle solette.

Qualcuno sa dirmi su un peso del genere risulta critico?

Eventualmente avrei la possibilita' di costurire in taverna sotto l'acquario una colonna che da terra arriva fino alla soletta ocme ulteriore sostegno.

Grazie e ciao a tutti.
peppy73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 21:43   #116
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
secondo me non ci sono problemi di sorta
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 23:35   #117
peppy73
Protozoo
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la tua velocita' nel rispondere.

Nel frattempo ho chiesto un parere a due miei amici (uno fa il muratore ed uno e' ingeniere civile) i queli mi hanno detto che data la posizione "attaccata" al muro perimetrale, grazie al fatto che al piano inferiore c'e' un muro in mattoni a poca distanza (circa 50 cm).

Comunque mi hanno detto entrambi che per le villette singole (quelle a schiera non sempre) in genera usano crare solette da 400 kg/m2 nominali che poi nella realta' si traducono a circa 700/800 kg/m2 di carico reale massimo prima della deformazione, credo di stare piu' che tranquillo.
(questa cosa delle villette la prendere con le pinze, dato che poi dipende da impresa ad impresa)

Comunque grzie 1000 ancora.
peppy73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 08:59   #118
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Comunque mi hanno detto entrambi che per le villette singole (quelle a schiera non sempre) in genera usano crare solette da 400 kg/m2 nominali che poi nella realta' si traducono a circa 700/800 kg/m2 di carico reale massimo prima della deformazione, credo di stare piu' che tranquillo.
(questa cosa delle villette la prendere con le pinze, dato che poi dipende da impresa ad impresa)
sul carico della soletta maggiore di quanto richiesto da normativa non ci giurerei proprio... a meno che in quei 400 kg/mq vogliano intendere anche i carichi permanenti accessori... che devono essere calcolati... come da normativa...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 16:03   #119
Morya
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Ciserano
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mamma mia..incominciano a venirmi un sacco di dubbi e paure!
Stavamo progettando di fare un acquario abbastanza enorme (tipo un paio di metri di lunghezza) come divisorio tra salotto e cucina ma ora mi ci fate ripensare! Dovremo comunque rifare pavimento e anche sistemare i muri (non è recentissima come casa..) e magari è il caso di mettere qualche rinforzo.. sotto non sono certa, ma mi sa che c'è la cantina..nel caso vada in porto la cosa sarà il caso di mettere lì la sump
Morya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 19:20   #120
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Morya,
sump in cantina è il max, se poi metti dei puntelli sul solaio non hai problema, inoltre hai il rinfrescamento assicurato dell'acqua, per contro ti ci vuole una pompa industriale.. preparati ad un contratto enel superiore ai 3Kw std (se non l'hai già) e a pagare una bella bolletta bimestrale... cmq Auguri
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
agg , calcolo , peso , rapporto , rocce or acqua , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28662 seconds with 14 queries