Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2006, 17:47   #1
simona53
Avannotto
 
Registrato: Jul 2001
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simona53 Invia un messaggio tramite Yahoo a simona53

Annunci Mercatino: 0
allevare i rotiferi con il fitoplancton

non sò da che parte iniziare i miei percula hanno deposto le uova ormai non faccio più in tempo a organizzarmi ,chi sà dove trovare la spiegazione per partire con il fitoplancton mi può dare un aiuto deve partire proprio da zero io non ne sò proprio nulla grazie
simona53 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2006, 21:26   #2
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
simona53, adesso non puoi + fare niente..tra una decina di giorni nascono , l'allevamento dei rotiferi è lungo e complesso (ci vogliono vari tipi di fito).... le uove si schiudono la sera, con l'aiuto di una torcia attirerei verso il vetro le larve essendo fotosensibili,e grazie ad un beaker le raccoglierai e le metterai in una vaschetta da 10l che avrai già preparato senza luce e a t di 28°devi escogitare un sistema di filtraggio proteggi le parti pericolose con rete per plancton con maglia da 100 micrometrio el limite lana perlon ( ma si impigliano)...aggiungi nella vaschette 150 ml di fito il giorno dopo dovresti dargli i rotiferie a questo punto nasce il vero problema loro si avventano su tutto ,solo che non sono troppo in grado di capire la dimensione del boccone strozzandosi.a questo punto forse l'unica soluzione è provare con zoo liofilizzato fatti consigliare da un venditore esperto la grandezza del cibo dovra essere all'incirca quello dei rotiferi...ma è difficile
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2006, 23:07   #3
theciri
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
simona,
http://www.aiam.info/Articoli/mlof_p...to_in_casa.htm
Se mi dai la tua mail ti mando un articoletto sull'allevamento dei rotiferi.
Io li ho allevati in maniera intensiva per un periodo, non ci vedo niente di particolarmente difficoltoso. ci vuole solo un pò di pratica e tempo.
In commercio mi sembra esista un preparato per alimentare i rotiferi cosi ti eviti la rottura del fito, si chiama rotiqualcosa. Dovresti chiedere ad aldebaran che ne sà a pacchi ( oppure a rveronico).
Fappio, dove hai letto quello che riporti?
Un ottimo libro a mio parere sull'allevamento dei pagliacci è "Clownfishes " di Joice D. Wilkerson.
Ciao
__________________
Massimo
theciri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2006, 14:34   #4
simona53
Avannotto
 
Registrato: Jul 2001
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simona53 Invia un messaggio tramite Yahoo a simona53

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da theciri
simona,
http://www.aiam.info/Articoli/mlof_p...to_in_casa.htm
Se mi dai la tua mail ti mando un articoletto sull'allevamento dei rotiferi.
Io li ho allevati in maniera intensiva per un periodo, non ci vedo niente di particolarmente difficoltoso. ci vuole solo un pò di pratica e tempo.
In commercio mi sembra esista un preparato per alimentare i rotiferi cosi ti eviti la rottura del fito, si chiama rotiqualcosa. Dovresti chiedere ad aldebaran che ne sà a pacchi ( oppure a rveronico).
Fappio, dove hai letto quello che riporti?
Un ottimo libro a mio parere sull'allevamento dei pagliacci è "Clownfishes " di Joice D. Wilkerson.
Ciao
grazie il mio indirizzo di posta è simona53@tin.it
simona53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2006, 18:02   #5
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
theciri,?una domanda... ma i rotiferi dove si comprano?..l'ho letto su hydra spiega tutto benissimo dall'allevamento dei rotiferi in poi... il rotiqualcosa si trova normalmente nei negozi?dopo 5.6 giorni dalla schiusa delle uova bisogna iniziare a somministrare nauplii di artemia,per caso conosci qualche trucchetto?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2006, 19:28   #6
theciri
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao fappio, i rotiferi mi sembra che li trovi da thereefer.
L'alimento non sò, io andavo a manetta di fito ma erano altri anni.
Dò una ripassata al libro e poi ti dico di più, io non ho mai allevato pagliacci.
I rotiferi li davo alle acro.
__________________
Massimo
theciri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2006, 20:30   #7
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
theciri,si anche per me non è importante pero volevo tirarmi avanti ...per i nauplii non sai niente?ma possibile che non vendano da qualche perte questi prodotti liofilizzati , o in boccettino o come caz...vogliono?!
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2006, 20:32   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
fappio, prova a vedere quì!!
http://www.marine-life.biz/catalog/i...hp?language=fr
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2006, 20:40   #9
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
simona53, ho pensato alla vaschetta ....prendi un contenitore da 10lcirca gli fai un foro in alto(lo scarico) che scarichi in vasca, (puoi tagliarlo a linguetta tipo cartoni del latte) protetto da un retino con lana dentro(li ti devi ingegniare un pò le larve non devono passare),poi metti una pompa nelle vasca principale che mandi acqua nella vaschetta ,penso che 2 recicli l'ora siano sufficienti dunque 20 l ora incrociamo le dita
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 14:27   #10
Aldebaran
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: cusago (mi)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 57
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

per i rotiferi il fito non è indispensabile, anzi per i nostri scopi (allevare pagliacci) è meglio utilizzare altri alimenti tipo ROTIRICH.
lo trovi qui
http://www.aquaculture.ch/product/product.html o qui
https://3kserver7.com/~frank/secure/agora.cgi
sul sito della aquafarm trovi anche un sacco di altra roba utile (setaccio per rotiferi) e un manuale in inglese sull'allevamento del cibo vivo utilissimo.

in alternativa puoi usare il preiss microplan (altrettanto buono) che trovi, insieme ai rotiferi, da the reefer, il negozio on line che ha il banner a fondo pagina

l'articolo migliore sul web è questo
THE BREEDER'S NET by FRANK MARINI, Ph. D. PHYTOPLANKTON, rotifer

non è complicato ma bisogna prenderci la mano

consiglio: PRIMA leggi e ti documenti, in rete c'è un sacco di materiale sul fitoplancton, io uso bottiglie della coca cola da 2 litri, almeno 5 bottiglie per una covata di circa 60 avannotti.

ti consiglio anche di dare una occhiata ai vecchi messaggi, ne avevo postati un po' descrivendo a spizzichi e bocconi quanto avevo fatto. in ogni caso ci deve essere la relazione sull'allevamento dei pagliacci che ho fatto al gaem (chiedi sul loro sito) e fra poco, penso,dovrebbe uscire un articolo sulla riproduzione sulla nuova rivista otos
Fappio dove hai letto che
Quote:
aggiungi nella vaschette 150 ml di fito il giorno dopo dovresti dargli i rotiferie a questo punto nasce il vero problema loro si avventano su tutto ,solo che non sono troppo in grado di capire la dimensione del boccone strozzandosi.a questo punto forse l'unica soluzione è provare con zoo liofilizzato
secondo la mia esperienza:
i pagliacci con il fito ci fanno il bagno ma non lo mangiano
non si avventano su nulla che NON sia vivo
non mangiano o meglio digeriscono nulla che non sia vivo
non mi risultano si strozzino, sono piccoli ma non imbecilli
inoltre:
per i primi 10 giorni, fino a muta avvenuta, nessun sistema filtrante, solo cambi di acqua ogni giorno per circa la metà della capacità di un contenitore; la grandezza del contenitore dipende da quanti rotiferi hai a disposizione: igli avannotti vedono ad una distanza molto ravvicinata quindi i rotiferi devono passargli davanti per essere mangiati, considerato che devono avere dai 300 ai 1500 rotiferi per avannotto al giorno. come vedi più è grande il contenitore maggiore sarà il numero dei rotiferi necessari

ciao

stefano
Aldebaran non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevare , con , fitoplancton , rotiferi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33885 seconds with 15 queries