Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2011, 18:24   #1
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Austrolebias apaii 'Villa Soriano'

L'Austrolebias apaii è un pesce decisamente poco diffuso nell'hobby e forse ora,ho potuto capire il perchè!
Sono entrato in possesso delle uova di questo magnifico pesce nell'agosto dell'anno scorso e non senza diffcoltà son riuscito a schiudere in ottobre.Che diffcoltà ho incontrato?
Inanzitutto della prima torba ricevuta ( da un OTTIMO allevatore) la percentuale di uova ammuffite è stata altissima circa il 90% fatto che mi ha portato a chiedere lumi a riguardo direttamente a chi le uova me le aveva date e che, molto gentilmente, mi ha fornito un secondo sacchetto raccolto solo una settimana dopo rispetto al precedente.
Di questo secondo sacchetto la percentuale di uova sviluppate è comunque rimasta molto bassa ed ha portato alla schiusa di n° 6-7 avannotti dei quali solo 2 non erano slider malgrado avessi utilizzato un buon numero di pastiglie d'ossigeno,inoltre la finestra di schiusa era corretta,le uova presentavano l'iride ben evidente ma non erano per così dire "passate", le controllavo molto spesso!
Fortuna ha voluto che dai 2 superstiti si formasse una coppia,dalla quale però purtroppo non son mai riuscito a raccogliere delle uova, credo a causa di un problemino del maschio che tra poco vi mostrerò!
Circa un mese fa la femmina senza una particolare ragione è diventata slider e di conseguenza il maschio....vedovo
E' per me un vero peccato aver perso questa bellissima ed anche rara specie.
Voglio tuttavia condividere con voi alcune foto del pesce in questione mostrandovi anche il "piccolo problema" del mio maschio....forse chi ha più esperienza di me potrà spiegare meglio cosa c'è che non va!
Tuttavia i riflessi ed i colori in foto sono perfettamente reali...uno spettacolo!!!!!!!!!!







Come potete vedere il maschio presenta una specie di bubbone sulla fronte ed inoltre è molto tozzo, infatti se confrontato con altre immagini di Austrolebias apaii si può osservare come in realtà il pesce dovrebbe essere di forma più slanciata.
Credo che ciò abbia portato a delle deformità anche interne del pesce con consegnuente sterilità.
Il pesce è tuttavia ancora vivo e soggiorna in una vasca da 40 litri che ho allestito per lui all'esterno in giardino..
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2011, 23:44   #2
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..purtroppo, Lorenzo, per quello che ho potuto provare e sapere da amici che gli hanno tenuti.. gli apaii sono Austrolebias piuttosto difficili... il problema pare che sia proprio nello sviluppo delle uova e degli avannotti che, alla nascita, si presentano molto fragili...
Da un sacchetto in passato, ricevuto da un amico, ero riuscito ad ottenere (con difficoltà) qualche avannotto, che si era sviluppato in alcuni esemplari davvero molto belli e grandi.. ecco alcune foto che ho scattato.. erano splendidi, ipotetici esemplari da "best in show"




purtroppo, pensavo di aver raccolto una quantità sufficiente di uova.. ma nelle prime schiuse che ho fatto,... niente... le uova si erano come smaterializzate... mentre dagli ultimi due sacchetti ho ottenuto una decina di fragili avannotti, che non si sono sviluppati come dovevano e sono morti uno dopo l'altro... era la popolazione "villa Soriano" come la tua.. e ho perso la specie... mi ha rattristato questa esperienza.. ero così tranquillo per aver ottenuto esemplari sani e di pregevole fattura... mannaggia!!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 23:56   #3
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
...un vero peccato...in effetti la specie è molto bella, anche la forma molto compressa e sviluppata in altezza è molto particolare e sicuramente attraente...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 13:35   #4
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Impressionanti sono le pettorali di questa specie,molto ampie e bordate di blu...uno spettacolo vederle sventagliare dal pesce!
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 14:05   #5
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli austrolebias sono stupendi....peccato per aver perso la specie, ma grazie per aver condiviso!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apaii , austrolebias , soriano , villa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17429 seconds with 17 queries