Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-04-2005, 10:40   #1
Tenofas
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricapitolando: sbagliando si impara. Revolution!

E' proprio vero, sbagliando si impara (ma si buttano via anche tanti soldini, sigh!!).

Comunque. Trovo che sia il caso di fare un bel riepilogo di quanto fatto e di cosa invece devo correggere, sostituire o aggiungere per continuare bene.

Dove sono ora:
Nanoreef, di circa 60lt lordi. E' un acquario artigianale originariamente per acqua dolce, la parte posteriore è costituita da una camera per filtro biologico. 8.5Kg di rocce vive, molto belle (mesi di ricerche hanno dato i loro frutti). Numerosi vermi tubicoli, alcuni polipi incrostanti marroncini (finora ne conto 6), un discosoma viola che sta crescendo, stelle marine, ofiure, lumachine e vermacci (che stanno crescendo un po' troppo).
Presenza di diatomee (alghe marroncine, filamentose) su alcuni punti delle rocce (ma molto localizzate) e sulla parete in fodo, che separa l'acquario dalla camera per il filtro biologico.
Temperatura 26°C, densità 1023, calcio basso (meno di 300), nitrati bassi, presenza di fosfati (apparentemente pochi).
Luci: 3 tubi fluorescenti da 15W, due bianchi e uno attinico.
Fotoperiodo non ancora completo. Attualmente sono a 7 ore con tutte e tre accese, e la attinica accesa un'ora in più al mattino e un'ora in più la sera.
Pompe di movimento: tre, due potenti e una più soft, messa più in basso, vicino alle rocce. L'acqua tra le rocce mi pare si muova molto bene. Non ho fatto alternanze per simulare le maree.

Dove vorrei arrivare:
Avere qualche corallo molle (non so quale, consigli bene accetti), niente duri, niente anemoni. Il mio sogno sarebbe due pesciolini con i loro gamberetti (stenogobidon con gamebretto pistola simbionte, mi pare), ma anche in questo caso sono aperto a consigli. Ovviamente mai e poi mai pagliaccetti!

A questo punto cosa fare:
1) Buttare nel cestino i test Sera, e compereare test seri (Salifert ad esempio). Quindi Kh, Calcio e Fosfati (Ph, nitriti e nitrati li ho della Elos, e dovrebbero essere buoni). Magnesio credo non mi serva.
2) Per i fosfati, pensavo di utilizzare la camera per il filtro biologico e mettere in calza un prodotto anti fosfati. Quale? Qualcosa della Kent?
3) Per il calcio basso, visto che l'aggiunta di liquid calcium non mi aiuta ad alzare il livello, pensavo di prendere il Turbo Calcium della Kent per dare una bella botta. Giusto. Dopo di che prendo la Kent Kalkwasser e mi faccio la tanichetta con gocciolatore. Per sicurezza cerco (anche se praticamente introvabile) il Kent Tech A+B.
4) Schiumatoio vedo se riesco a modificare seriamente il cinese che ho preso, altrimenti mi metto a cercare un Tunze usato.
5) Prima di inserire qualsiasi altro animaletto, invertebrato o altro, aspetto ancora almeno un mesetto, forse anche due.

Oltre a questo? Avete altri consigli, suggerimenti, idee, cazziatoni da darmi/farmi?


Attendo fiducioso.
Grazie mille!!!

Tenofas
Tenofas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2005, 12:45   #2
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
cambia l'impostazione holiday....devo mandarti un mp
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 12:48   #3
Tenofas
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leletosi
cambia l'impostazione holiday....devo mandarti un mp
Orco giuda... ma chi me l'ha messa questa impostazione???
Grazie, fatto.
Tenofas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 15:08   #4
nige
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Città: Agrigento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Ricapitolando: sbagliando si impara. Revolution!

Originariamente inviata da Tenofas
A questo punto cosa fare:
1) Buttare nel cestino i test Sera, e compereare test seri (Salifert ad esempio). Quindi Kh, Calcio e Fosfati (Ph, nitriti e nitrati li ho della Elos, e dovrebbero essere buoni). Magnesio credo non mi serva.
il kh puoi tenere il sera, gli elos nn li ho provati ma dovrebbero essere buoni...sono sempre della stessa idea sul test ph


Originariamente inviata da Tenofas
2) Per i fosfati, pensavo di utilizzare la camera per il filtro biologico e mettere in calza un prodotto anti fosfati. Quale? Qualcosa della Kent?
utilizza delle resine a base di ossido ferrico...possibilmente con un letto fluido. nella camera del filtro avresti una perdita in termini economici


Originariamente inviata da Tenofas
3) Per il calcio basso, visto che l'aggiunta di liquid calcium non mi aiuta ad alzare il livello, pensavo di prendere il Turbo Calcium della Kent per dare una bella botta. Giusto. Dopo di che prendo la Kent Kalkwasser e mi faccio la tanichetta con gocciolatore. Per sicurezza cerco (anche se praticamente introvabile) il Kent Tech A+B.
ottima idea tutto giusto...però se usi kw occhio al ph

Originariamente inviata da Tenofas
4) Schiumatoio vedo se riesco a modificare seriamente il cinese che ho preso, altrimenti mi metto a cercare un Tunze usato.
mai usato skimmer quindi nn mi pronuncio...

Originariamente inviata da Tenofas
5) Prima di inserire qualsiasi altro animaletto, invertebrato o altro, aspetto ancora almeno un mesetto, forse anche due.

bravissimo...ma nn commettere il mio stesso errore: prima che puoi inserisci un bel pò di alghivori...

Originariamente inviata da Tenofas
Oltre a questo? Avete altri consigli, suggerimenti, idee, cazziatoni da darmi/farmi?

ci penserò...
nige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 15:29   #5
Tenofas
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Ricapitolando: sbagliando si impara. Revolution!

Originariamente inviata da nige
il kh puoi tenere il sera, gli elos nn li ho provati ma dovrebbero essere buoni...sono sempre della stessa idea sul test ph
Si, ho capito. Il ph è relativamente importante. Ma ogni tanto ci do un occhio.

Originariamente inviata da nige
utilizza delle resine a base di ossido ferrico...possibilmente con un letto fluido. nella camera del filtro avresti una perdita in termini economici
In che senso? Mi puoi consigliare un filtro a letto fluido? Magari uno che si trovi online in vendita. Grazie.

Originariamente inviata da nige
ottima idea tutto giusto...però se usi kw occhio al ph
Si, si... goccina per goccina. Senza esagerare.
Con molta attenzione e cura.

Originariamente inviata da nige
mai usato skimmer quindi nn mi pronuncio...
Sistema naturale 100% ?

Originariamente inviata da nige

bravissimo...ma nn commettere il mio stesso errore: prima che puoi inserisci un bel pò di alghivori...
Tipo? Lumaconi? Quali consigli (che si trovano facilmente)?

Originariamente inviata da nige
ci penserò...
Gracias.
__________________
Tenofas
Tenofas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 15:57   #6
51m0ne
Ciclide
 
L'avatar di 51m0ne
 
Registrato: Aug 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Butta dentro (dipende dal livello di maturazione della vasca, di solito dopo circa due mesi dall'avvio e se i valori di NO2, NO3 e PO4 sono buoni) lumache turbo (4 o 5, magari inizia con una e vedi come va) e paguri (un paio, ti danno anche una mano a ripulire il fondo).
Ciao
__________________
Lupo ululà, castello ululì!
51m0ne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2005, 22:11   #7
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
il sistema naturale funziona benissimo (AL 100%) se tieni molli e quindi non ti interessano i po4.....ti assicuro che solo con le rocce e senza il fluido non ti puoi levare molte soddisfazioni neanche con i molli.....sei sempre lì a dire.....si però i fosfati.....

invece se alle rocce aggiungi un fluido, puoi fare quello che vuoi. poi dipende solo dalla variabile luce. oltre che dall'acqua in generale ovvio....ma la considero perfetta in questo esempio.....

considea che io ho raggiunto un livello tale di efficacia delle rocce che anche buttando 10 gocce di roba kent al giorno (parecchio inquinante.....), il livello dei nitrati si è abbassato ancora (prima era 1, adesso il test non si colora) e i po4 sono fermi a fondo scala (bassa ovviamente )

il sistema funziona......bisogna però dargli una mano
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2005, 01:26   #8
nige
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Città: Agrigento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto e straquoto simone e lele
nige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2005, 12:56   #9
Tenofas
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, ma leggendo e rileggendo i vari articoli su acquaportal mi vengono dei dubbi.

Se usassi un buon schiumatoio non avrei bisogno di altro. Quindi niente letto fluido.
Se invece uso il letto fluido lo schiumatoio non è necessario.

In pratica sono due sistemi alternativi, mi pare di capire. Ma che assolvono a due funzioni diverse (se usiamo il letto fluido contro i fosfati e basta).

Con lo schiumatoio elimino anche sostanze che sarebbero utili alle rocce vive. Ma non ho bisogno di fare troppi cambi d'acqua. Se non per ripristinare alcune sostanze eliminate dallo schiumatoio.

Mentre con il letto fluido blocco solo i fosfati. Ma è meglio fare più cambi d'acqua.

In entrambi i casi il calcio lo controllo con tanichetta e kalkwasser.

Ho capito bene? Ho fatto confusione?
Tenofas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2005, 13:05   #10
51m0ne
Ciclide
 
L'avatar di 51m0ne
 
Registrato: Aug 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con la sola Kw non riesci a tenere sotto controllo il calcio (beh, naturalmente dipende da quante bestiacce consumano il calcio in vasca, ma l'apporto di calcio fornito con la kw è pochino), ma è comunque un valido aiuto (anche per PH e Kh). Il filtro a letto fluido e lo schiumatoio al limite sono complementari e non alternativi. Il letto fluido (a seconda delle resine che inserisci) serve a eliminare i fosfati che si sono già formati in vasca e che in quello stadio non vengono eliminati nemmeno dallo schiumatoio. Con lo schiumatoio elimini varie sostanze prima che si scindano in nitrati e fosfati. In questo modo è evidente che i ritmi dei cambi parziali si possono ridurre. Poi con lo schiumatoio si eliminano anche sostanze buone... Il metodo di filtrazione al quale ricorrere dipende da cosa si vuole allevare, dai litri della vasca (che determinano l'entità dei cambi parziali), dal numero di animali che richiedono alimentazione (e quindi inquinamento aggiunto)...
Almeno io l'ho intesa così.
Ciao.
__________________
Lupo ululà, castello ululì!
51m0ne non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
impara , revolution , ricapitolando , sbagliando

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29532 seconds with 15 queries