Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-04-2005, 21:19   #11
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
1) leggiti il post "calcio basso? cosa provoca? cosa fare?" in questa sezione.....

sembra tu abbia le idee non perfettamente chiare.

2) a cosa serve lo skimmer? a rimuovere sostanze inquinanti. perfetto. nei nano si monitorano solo no3 e po4 per gli inquinanti.....se vuoi i silicati. io ho entrambi a zero con solo il letto fluido. certo, con uno skimmer si levano anche altri inquinanti e questo fa bene. però c'è un piccolo particolare....reintegrare costa, e non poco. quindi se puoi reintegra solo il calcio e se necessiti, anche il megnesio.

3) quanto vuoi che ti impegni un cambio del 5-10% in una settimana?? 10 minuti?? io ci metto molto meno.......però i soldi degli integratori mi rimangono tutti in tasca. e la vasca funziona da dio.
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-04-2005, 22:25   #12
nige
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Città: Agrigento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nn credo sia soltanto una questione economica. Purtroppo nelle nostre vaschette dosare additivi inquina...e pure tanto. Lo skimmer impoverisce molto l'acqua e in quel poco di vasca servirebbe reintegrare molto e di continuo...potresti avere degli squilibri che nn ti farebbero del bene...nè a te nè agli animali
nige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2005, 12:57   #13
gabriele
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Interessante come discussione.
Come tutti sanno io sono un estimatore del metodo naturale.
Non ho mai avuto particolari problemi nelle mie vasche, ma è anche vero che non mi sono mai avventurato nel tenere duri (solo la caulastrea molto robusto che ormai è cresciuto e riprodotto abbondantemente).
Se si inizia con un metodo però lo si deve mantenere, aggiungere in seguito un filtro o uno schiumatoio (cosa che io sconsiglio) oppure anche toglierlo, cambia l'equilibrio della vasca.
In teoria il processo di maturazione non riparte da zero, ma quasi.
Io ammetto che è difficile trovare il giusto equilibrio con il metodo naturale perchè bisogna trovare il giusto equilibrio tra rocce massive (dove crescono le coonie di batteri anaerobici) e rocce sottili (dove crescono le colonie di batteri aerobici) fondo vivo.
Ma se si trova (molti lo hanno trovato) tutto quello che non viene eliminato dalle rocce vive e dalla sabbia viva (altrettanto importante) viene tolto periodicamente con i cambi parziali settimanali.
Se si producono troppi fosfati il sistema non sarà mai in equilibrio, ma allora bisogna capire da dove arrivano i fosfati.

Vorri ricordre che uno schiumatoio principalmente estrae queste sostanze organiche:
 Acidi grassi
 Carboidrati,
 Amminoacidi,
 Ferro,
 Fenoli,
 Iodio,
 Lipidi,
 Phitoplancton e plancton,
 Rame
 Tossine prodotte dagli invertebrati
Come vedete alcune sostanze poi andiamo a integrarle noi aggiungendo oligoelementi.
Altre invece sono dannose e comunque possono essere tolte con i cambi parziali.
I fosfati non vengono tolti così facilmente dallo schiumatoio.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
impara , revolution , ricapitolando , sbagliando

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20013 seconds with 15 queries