Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-07-2005, 11:47   #1
claudio castelli
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
radice

ciao, domenica sono andato per boschi a dissotterrare delle radici per allestire la futura vasca, volevo sapere quali sono i passaggi corretti per l'utilizzo di una di queste in vasca.

1. la pulizia dalla terra sembra operazione lunghetta, ci sono metodidiversi da pompa-spazzola?

2. la corteccia va tolta necessariamente? se si in maniera minuziosa o posso permettermi una sgossatura?

3. esistono tempi di stagionatura o posso considerarla utilizzabile dopo la pulizia e bollitura?

Merci.
__________________
Chateaux
claudio castelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-07-2005, 15:43   #2
claudio castelli
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...forse sono troppo noioso...vabbè....
__________________
Chateaux
claudio castelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2005, 11:45   #3
Rosco79
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 678
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Claudio, purtroppo io non posso risponderti con certezza, anzi in un certo senso avrei il tuo stesso problema:
Visto che i vari legni reperibili nei negozi costano un patrimonio (m'hanno chiesto 20€/kg e magari è anche un buon prezzo -05 ) avevo pensato di metterci due tre ciocchi di ulivo (anzi chiamiamolo olivo per evitare probl di politica ) che stanno, ormai da 3anni, praticamente "arrostendo" al sole d'estate e "marcendo" sotto la pioggia d'inverno sulla terrazza di casa mia.(mio padre dice che hanno una bella forma e nn li ha voluti mettere al fuoco mah....).

Da quanto ne so(poco), i legni vengono fatti essiccare, rimessi in acqua, rifatti essiccare (ecc.), e vengono trattati con qualche prodotto (non so in che modo).
Importante è anche che sti tronchi non galleggino (mi pare evidente).
Sul vecchio forum qualcosa c'era ma nn riesco a trovarla.
L'unica cosa che posso dirti è di fare attenzione: i legni che raccogli hanno molte sostanze organiche (vedi tannini) che possono dare molto fastidio al tuo acquario.

Adesso, dopo che ho sparato un centinaio ed oltre di parole a c**** spero che qualche esperto ci dia qualche consiglio: a te per i tuoi legni di bosco e a me per i miei legni d'olivo e che magari ci faccia desistere se nn è il caso

Alla prox!!!
__________________
l'acquariofilia è come la borsa, non sai mai che pesci prendere!
Rosco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2005, 14:10   #4
claudio castelli
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anch'io sono andato a cercare qualche cosa su vecchi topic, ma niente che spiegasse bene i passaggi da fare, bollitura a parte.
sarebbe bello sapere con cosa poter tratare eventualmente i legni in questione, credo i miei siano più a rischio dei tuoi che ormai hanno ale spalle un buon periodo di stagionatura.
Spero ancora in qualche esperto, anche se mi pare siano ormai in vacanza o annoiati dall'argomento.
Grazie comunque della partecipazione.
__________________
Chateaux
claudio castelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2005, 15:01   #5
Geodud_Pego
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Città: Mason Vicentino (VI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi intrometto chiedendo a chi di dovere se l'uso di rami lignificati di vite può essere attuato in acquario.
Geodud_Pego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2005, 13:37   #6
ACpower
Guppy
 
L'avatar di ACpower
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cesano Boscone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 457
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi intrometto anche io perchè credo che avrò lo stesso problema tra un mesetto... almeno spero.
Ma mi sa che effettivamente o sono tutti in vacanza o sono stufi delle solite domande sono in attesa di consigli in un'altra sezione che pare non arrivino mai o forse siamo solo noi ansiosi
ACpower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2005, 01:55   #7
Rosco79
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 678
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
andiamo avanti con le poche info che abbiamo....... siamo pochi ma buoni .

L'unici consigli che posso dare:
- pulire;
- bollire;
- riposare in acqua per un periodo.

I miei legni d'olivo (li chiamo cosi' sempre per non fare riferimento alla politica ) stanno a mollo da 10 giorni e non ne vogliono sapere di andare giu'.
Se proprio non vogliono farlo ci attacco due sassi con una vite d'acciaio e sotterro il sasso sotto la sabbia -28d# .
__________________
l'acquariofilia è come la borsa, non sai mai che pesci prendere!
Rosco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2005, 03:42   #8
Stef@no
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma si possono usare in acquario quei legni? Io no proverei a usare legni che rischiano di marcire. I legni che vengono usati in acquario sono, grazie a processi atmosferici, mineralizzati... per quello sono pesanti e non galleggiano. Almeno per i legni della savana. cmq non sono un esperto e rimango anch'io con i vostri dubbi
__________________
Moriremo... ma non di sete...
Stef@no non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2005, 14:57   #9
ACpower
Guppy
 
L'avatar di ACpower
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cesano Boscone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 457
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok sempre più dubbi -05

Espertiiiii AIUTOOOOO

ACpower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2005, 12:51   #10
Geodud_Pego
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Città: Mason Vicentino (VI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stef@no
Ma si possono usare in acquario quei legni? Io no proverei a usare legni che rischiano di marcire. I legni che vengono usati in acquario sono, grazie a processi atmosferici, mineralizzati... per quello sono pesanti e non galleggiano. Almeno per i legni della savana. cmq non sono un esperto e rimango anch'io con i vostri dubbi
Ma allora i legni di torbiera? Non sono mica mineralizzati... Dipende dfal peso specifico del legno, per esempio l'ebano affonda, anche se non bollito. I legni di savana sono semplicemente più pesanti dei nostri!
Credo che comunque l'olivo non marcisca tanto facilmente... Poi aspetta chi di dovere!
Geodud_Pego non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
radice

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27959 seconds with 15 queries