Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2024, 06:52   #1
buon-luca
Batterio
 
Registrato: Jan 2023
Città: Libreville
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario di comuniità 450 litri : i pesci

450 litri
filtro oase 850
fondo sterile graniglia molto fine con microtabs fertilizzanti
molto piantumato
rocce e radici
varie grotte in cocco e nascondigli in pietra

FAUNA che arriverò tra 10 gg
2 ancitrus
80 cardinali
20 corydoras sterbai
25 caridina japonica
4 lumache tylonenaya
8 lumache neritina

In Futuro vorrei aggiungere :
14 barbo tigre (barbus tetrazona)
9 pesce arcobaleno (Melanotaenia)
2 ancistrus gold

le specie dovrebbero andare tutte d'accordo insieme, i barbi essendo un bel gruppetto, dovrebbero scaricare la loro vivacità tra di loro senza rompere troppo agli altri...

ho pero' il dubbio di metter dentro troppi pesci, ma l'acquario è veramente grande, e a parte i cardinali, tutta la zona mediana e alta dell'aquario sarebbe completamente vuota

che ne pensate ? pareri ?
buon-luca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2024, 17:00   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buon-luca Visualizza il messaggio
FAUNA che arriverò tra 10 gg
Domanda base: l'acquario è maturo, sì?


Poi un osservazione: i cardinali e altre specie di acqua tenera mi fanno pensare a valori "amazzonici". Rimarrei "in zona" (come valori, più che come geografia). Le specie non mancano.

Volendo ospitare invertebrati come le lumache e pesci come le melanotaenia, invece, mi orienterei su vasche di acqua più medio/dura, a seconda della specie (e volendo farei la vasca solo con quelle, cercando diverse specie (che possibilmente NON si ibridino). In questo caso come pesci che stazionano sul fondo, potresti mettere dei cory che prosperano bene in acqua anche duretta, come i C. paleatus (o aeneus), in buon numero (tipo 7 o 8 e magari puntare alla riproduzione e portarli a 15 o più PRIMA di inserire altre specie). Dopodiché inserirei i melanotaenidi e riprodurrei anche loro.

Io ho allevato (e allevo tutt'ora) M. boesemani in 250 lt. I pesci sono ormai vecchiotti (hanno quasi 10 anni), sono oramai a taglia (12 - 15 cm), e 6 ce le vedevo strette in vasca (sono particolarmente irruenti). Non esagerare col numero (anche se in 400 e passa lt saranno sicuramente meno strette).
Nel caso, considera anche altri raimbowfish (pseudomugil come compagni di vasca, tateurndina ocellicauda per il fondo).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2024, 05:51   #3
buon-luca
Batterio
 
Registrato: Jan 2023
Città: Libreville
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si l'aquario al momento dell'inserimento dei pesci sarà stato avviato da 35 gg e in piu' ho anche usato attivatori batterici i primi gg, oltre a qualche pizzico di mangine una volta ogni 10 gg
buon-luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2024, 13:23   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio di rimanere su valori ottimali per tutti i pesci (valuta anche i valori del tuo rubinetto, ti semplifica MOLTO la vita usare un'acqua che non ha bisogno di troppe "modifiche").
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
450 , acquario , comuniità , litri , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17762 seconds with 17 queries