Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-06-2016, 13:26   #11
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@Niko&simona , guarda che i consigli ( sono consigli poi puoi accettarli o meno) sono stati dati dopo aver visto errori e una marea di euro gettati
Purtroppo le regole per una bella vasca marina sono quelle ; quasi tutti abbiamo iniziato pensando di poterle piegare ai nostri bisogni ma poi quasi sempre ci siamo dovuti ricredere
Sinceramente a me che tu spenda 1000 o 50000 euro non mi tocca e non mi viene nulla in vasca, la cosa che sinceramente mi fa "godere " ( mi accontento di poco) è vedere nelle vasche e poterne parlare tutto insieme ; quindi sinceramente spero che la vasca venga fuori bellissima
Però un appunto devo fartelo, ci sono veramente degli accessori indispensabili, alcune per tutte le vasche (tipo l'osmosi); altri che variano da vasca a vasca ( la mia senza refrigeratore supera sempre i 30 gradi, altre vasche vanno con le ventole)
Quindi non arrabbiarti e leggi i consigli, poi decidi tu la tua strada ; qua non ci sono maestri, ma tutti siamo cresciuti ( stiamo ancora crescendo) scambiandoci le esperienze, se poi le esperienze vanno tutte nella stessa direzione un motivo ci sarà
Ora riempi e, se vuoi, tienici informati su come cresce la vasca




Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Niko&simona Piace questo post


Vecchio 24-06-2016, 13:44   #12
Niko&simona
Plancton
 
Registrato: Jun 2016
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie !


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Gerry!


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------ @gerry ,io penso Che per Ora non ho buttato i soldi..cioè per ora ho preso solo la vasca con il mobile nuovo e sono all incirca sui 1300€...


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Niko&simona; 24-06-2016 alle ore 13:50. Motivo: Unione post automatica
Niko&simona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2016, 17:50   #13
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente........ Per un marino quella vasca non penso sia stata un grande idea, ma naturalmente è tua


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2016, 17:57   #14
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Niko&simona Visualizza il messaggio
e mio caro geppy io non fallisco mai in nessuna cosa che faccio!!!

AZZZ!!!

Auguri!
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2016, 18:29   #15
Niko&simona
Plancton
 
Registrato: Jun 2016
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma perché @gerry non capisco cos ha che non va la vasca?! Illuminami???


Posted With Tapatalk
Niko&simona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2016, 19:03   #16
ivansio88
Pesce rosso
 
L'avatar di ivansio88
 
Registrato: Aug 2014
Città: camerino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 623
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Le dimensioni della vasca sono ottime!
Il problema è che e stata creata per il dolce..
Cmq puoi tranquillamente rimediare in questo modo apportando qualche modifica :
Togli il coperchio e compri una plafoniera adatta al marino
La fai bucare da un vetraio e metti uno scarico e un carico ( meglio anche due) inserendo una sump sotto
P.s. le sump le trovi anche usate a 50 euro
Sei ancora in tempo dal momento che non sei partito!
ivansio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2016, 19:21   #17
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Niko&simona Visualizza il messaggio
Ma perché @gerry non capisco cos ha che non va la vasca?! Illuminami???


Posted With Tapatalk


La vasca è molto bella, ma è nata per il dolce, le esigenze di gestione di un marino sono diverse dal dolce e purtroppo noi ce ne accorgiamo solo durante la gestione quotidiana.
Una vasca da 450 litri per essere gestita senza problemi deve avere un buono skimmer e sulla tua puoi mettergliene solo uno appeso.
Gli skimmer appesi sono rumorosi e poco performanti e se ne usi uno sulla tua vasca ( cosa possibile ) dovrai stare molto attento con gli animali altrimenti i valori degli inquinanti vanno alle stelle
Praticamente tutti quelli che partono con vasche così grosse poi tribolano e iniziano a cambiare per cercare di risolvere i problemi
Gli alloggiamenti per i neon, purtroppomettere i neon senza riflettore vorrà dire sprecare luce , se metterai i riflettori sui neon probabilmente poi avrai problemi di temperatura e cercherai di alzare i neon per mettere delle ventole
Altro problema dei neon vicino all'acqua sono gli schizzi e le macchie di sale che avrai ovunque .
Una vasca per il marino ha il mobile che può contenere la sump ( sono 5 vetri e costa poco) in modo da poter scegliere la tecnica e contenerla, quindi non avrai nulla in vasca se non gli animali e le pompe di movimento , quindi più bello e di facile gestione.
Purtroppo uno degli accessori veramente indispensabile è la vasca di rabbocco con un galleggiante che eri mette l'acqua evaporata; il rabbocco serve per non fargli sballare la salinità e avere un valore costante ( gli animali sono molto sensibili) oltre che non avere l'assillo ddl rabbocco ( a me evaporano 10-12 litri al giorno.)
La tua vasca è importante e ti costerà un sacco di gestione, quindi avere una vasca ordinata è facile da gestire , secondo me , è importante.
Tieni conto che una vasca marina per avviarsi e diventare bella ci mette tempo e normalmente non là si smonta (se va bene e ne siamo soddisfatti) spesso, io avevo smontato la mia dopo 11anni ....
E una vasca grande ci mette anche di più, quindi poi riallestire una vasca così per cambiare la tecnica vuol dire spendere TANTO...
Per questo , spesso, chi parte con una tecnica non buona e non riesce a raggiungere i risultati che vede in foto cerca di variare la tecnica ( spende) ma alla fine si stufa e smette.
Per questo e per altri motivi io non userei quella vasca o se la usassi la forerei e gli metterei una sump.
Purtroppo spesso molti negozianti, non tutti, spingono ad iniziare spendendo poco e poi vendono la tecnica mancante , ma una macchina che ha gli optional installati in costruzione di solito va meglio di quelli installati dopo.

Un esempio, che capita SEMPRE. É l'osmosi, praticamente tutti i negozianti ti dicono che non serve e che puoi prendere la loro. Acqua
Purtroppo però nessun negoziante fa la manutenzione necessaria ( se la facesse l'acqua gli costerebbe troppo)
Quasi tutti all'inizio prendiamo l'acqua in negozio e quasi tutti hanno problemi di alghe e silicati ; molti negozianti però non ti dicono che è colpa dell'osmosi ma iniziano a venderti di tutto : lampade uv, resine, prodotti chimici ecc ecc ; poi alla fine TUTTI abbiamo comprato l' impianto
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Niko&simona Piace questo post
Vecchio 24-06-2016, 19:23   #18
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Niko&simona,ti vengono dati dei consigli e sono tutti consigli validi, dettati non dall'essere dei maestrini (battuta infelice)ma da avere qualche anno di esperienza e anche qualche fallimento iniziale alle spalle.
Con quel movimento,quello skimmer,senza vasca di rabbocco (oppure pensi di rabboccaree più volte al giorno manualmente tenendo il livello costante?)con acqua del negoziante ecc ecc sei destinato ad avere molte ma molte insoddisfazioni, puoi accettare o meno i consigli che ti diamo ,i soldi e la vasca sono tuoi ,ma prendi i consigli per tali non per provocazioni senza fondamento


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2016, 19:46   #19
Alen1
Guppy
 
L'avatar di Alen1
 
Registrato: May 2016
Città: Capiago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 71
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 70
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io con una vasca delle stesse dimensioni ho lo skimmer interno (silenziosissimo)e osmoregolatore .pultroppo non ho la sump,perché come dicono loro all
Inizio per inesperienza si fanno gli errori poi con il
Tempo capisci l utilità.io ho iniziato allo stesso tuo modo,la vasca va bene,però non ho i coperchi ,ho l
Impianto di osmosi a 4 stadi(230€),pompe
Di movimento dimensionate per la vasca.pompe dosometriche ,le luci ho messo le easy led,che ha breve metterò quella esterna appesa.appena ho due soldi che mi avanzano la voglio rifare,magari su misura e ovviamente con la sump...


Posted With Tapatalk
Alen1 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Niko&simona Piace questo post
Vecchio 25-06-2016, 14:06   #20
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ripulito dai post ot.
Limitiamoci ai consigli.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Alen1 Piace questo post
Rispondi

Tag
450lt , acquario , allestimento , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,80449 seconds with 16 queries