Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-04-2011, 22:18   #1
skabe
Pesce rosso
 
L'avatar di skabe
 
Registrato: Aug 2009
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 869
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
big fish

siccome mi piace sogniare ad occhi aperti : volevo chiede consigli e pareri su dei pesci particolari che mi piacerebbe avere quando avro piu disponibilita economiche e di spazzio!!
il Datnioides microlepis ! ho visto la scheda di acquaportal ma avevo domande piu pratiche !!
del tipo di quanti litri devessere un acquario per ospitare un gruppo? poi di solito convivono tra di loro oppure bisogna mettere solo un maschio e piu femmine? poi sono pesci robusti o delicati cioe sensibili hai cambiamenti di valori? ora non li potrei propio avere pero la curiosita è tanta !
skabe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-04-2011, 14:26   #2
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.seriouslyfish.com/profile...crolepis&id=47
se te la cavi con l'inglese, trovi info in questo sito...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 14:42   #3
skabe
Pesce rosso
 
L'avatar di skabe
 
Registrato: Aug 2009
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 869
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazzie per il sito! questo pesce non è molto diffuso in italia vero? il sito è molto bello peccato per l inglese nella quale sono un po scarso! comunque a me attirano un sacco questi predatori mi piacciono veramente tanto, ma sono repelibili in italia o e difficile trovarli!
mettero anche altri di questi pesci qui per non aprire altri post, magari per discutere anche con qualche altro appassionato come me che li alleva! e sopratutto per capire se è possibile allevarli o e solo un otopia! ho visto un sacco di video su you tube su questi pesci ma la maggior parte erano acquari super sovraffollati e piccoli!!
un altro pesce paricolare che mi piace molto è l Alligator Gar della quale non conosco il nome scentifico e non so se gli acquariofili in italia allevano o se si trova in commercio! che ne pensate-28d#? ce qualcuno di voi che li alleva?
http://www.youtube.com/watch?v=l1da9...feature=fvwrel poi come sotto specie intendo questi perche ho visto che ne esistono vari tipi! mi piacerebbe avere un libro con tutti questi pesci per conoscere sottospecie famiglia e provenienza dimensioni e abitudini!!
a mio parere sono bellissimi e affascinanti! marco ho visto che hai i channa bellissimi volevo chiedere anche di quelli!! come li hai trovati? e sopratutto si puo allevare anche questa specie di channa e sai come si chiama? non mi semra come i tuoi!
http://www.youtube.com/watch?v=WPGmvemG6fk

Ultima modifica di skabe; 05-04-2011 alle ore 15:04.
skabe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 15:05   #4
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...secondo me hai sbagliato portale, Skabe... E' naturale che il "gator gar" non viene allevato in Italia, è inadatto a qualsiasi acquario se non acquari pubblici.. i Datnioides vengono allevati in vasche molto grandi (sopra ai 700litri) ....
..però quello che mi preme dirti, Skabe è che qui su Acquaportal si cerca di vedere i pesci nella complessità della loro biologia, possibilmente in relazione alla vasca che li ospita.. Acquaportal è un sito di acquariofilia e non solo di pesci.. se ti interessano questi "mostri" (sto parlando dei Lucci alligatore) perchè stai cercando dei "predatori" o perchè ti affascina la "predazione".. ci sono altri siti in Italia che si occupano di questi pescioni....
te lo dico per dovere di chiarezza...
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 17:57   #5
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Se ti piacciono i predatori ci sono le crenicichla...alcune necessitano di vascone da 500 litri e passa ma ce ne sono alcune (C.regani C.notophtalmus C.compressiceps.....)che si possono "tranquillamente" allevare in acquari umani, non superano i 15 cm e sono dei predatori a tutti gli effetti, cui non sei costretto a somministrare pesci vivi, in quanto accettano di buon grado anche larve di chironomidi e altre striscianti leccornìe.
Sono certamente più gestibili dei bestioni che hai indicato tu
Oppure se da te (cagliari) la temperatura non scende sotto i 10 gradi per molti giorni all' anno potresti pensare di fare un bel laghetto in giardino..una misura tipo 8x8 (metri)...e ficcarci un paio di sti cosi...mal che vada chiami qualche amico e fate bowfishing -ROTFL-
Quote:
secondo me hai sbagliato portale
Secondo me no.
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 19:47   #6
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
...spero che i pesci che hai elencato non ti piacciano per il fatto che possono essere nutriti con pesci o mammiferi vivi...per "goderti lo spettacolo" diciamo...
Purtroppo nella mia ignoranza non capisco né questo genere di "passatempo" né le motivazioni che possano spingere ad apprezzare un povero animale costretto in una vasca in ogni caso troppo piccola per lui, di solito totalmente spoglia e ovviamente senza la possibilità di manifestare tutti i propri comportamenti naturali...
Tra le altre cose, i link inseriti sono a dir poco impressionanti, e ti consiglio di toglierli dato che non siamo in un forum di monsterfishkeepers sessualmente insoddisfatti, ma di appassionati di un'acquariofilia sana e consapevole, che con questi ultimi non ha nulla a che fare.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 20:11   #7
skabe
Pesce rosso
 
L'avatar di skabe
 
Registrato: Aug 2009
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 869
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
...spero che i pesci che hai elencato non ti piacciano per il fatto che possono essere nutriti con pesci o mammiferi vivi...per "goderti lo spettacolo" diciamo...
Purtroppo nella mia ignoranza non capisco né questo genere di "passatempo" né le motivazioni che possano spingere ad apprezzare un povero animale costretto in una vasca in ogni caso troppo piccola per lui, di solito totalmente spoglia e ovviamente senza la possibilità di manifestare tutti i propri comportamenti naturali...
Tra le altre cose, i link inseriti sono a dir poco impressionanti, e ti consiglio di toglierli dato che non siamo in un forum di monsterfishkeepers sessualmente insoddisfatti, ma di appassionati di un'acquariofilia sana e consapevole, che con questi ultimi non ha nulla a che fare.

allora,innanzitutto stavo chiedendo a scopo informativo perché su questi pesci ci sono veramente poche informazioni e volevo sapere se erano detenibili e in caso quale fosse il più giusto e il più facile da tenere facendo una lista di pesci che mi piace e andando per esclusione, in quanto non ne conosco assolutamente nè caratteristiche nè esigenze. In secondo luogo hai fatto tutto da solo e ti sei messo a giudicare e non a spiegare o a dare consigli come hanno fatto Marco Vaccari e pleco4ever, che ringrazio per la loro disponibilità e pazienza per una risposta imparziale e precisa. Inoltre non sono una persona superficiale e prevenuta o sadica a cui piace vedere l azione della predazione, in quanto é una cosa abbastanza naturale e non ci niente di cui ridere o divertirsi. Anzi, parlando così ne fai più tu una cosa buonista come se i predatori non dovessero mangiare i pesci vivi. Se lo fanno in natura é giusto non privarli della predazione e non ci vedo nessuna malizia, cosa che invece hai visto tu. Non so cosa siano i monsterfishkeepers, ma sicuramente quello prevenuto sei tu che ti sei fatto i filmini giudicandomi quando non mi conosci. Non so cosa centri il sesso in tutto questo, ma se rispondi così quello represso sei tu.
skabe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 20:39   #8
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
non so perchè...ma quando ho letto la parola big fish avevo il vago presentimento che la discussione sarebbe finita così....e cvd
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 21:13   #9
skabe
Pesce rosso
 
L'avatar di skabe
 
Registrato: Aug 2009
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 869
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pleco4ever Visualizza il messaggio
non so perchè...ma quando ho letto la parola big fish avevo il vago presentimento che la discussione sarebbe finita così....e cvd
!! aiuto hai ragione!! che poi ora il buonista lo faccio io ! perche non si puo fare un dialogo pacificamente senza partire prevenuti ho passare sul personale? soprattutto quando si esce fuori dagli schemi e si cercano cose meno conosciute o particolari subito scoppiano le polemiche! cioe sembriamo in dittatura se si deve aver paura di aprire una discussione o pensare che gia dal titolo finira male!! alla fine noi tutti abbiamo una cosa che ci accomuna, la passione per l acquariofilia , e allora perche non confrontare o solo capire o chiedere o discutere a scopo informativo come cultura generale anche se magari non dobbiamo allevare ! che poi ho anche specificato il fatto che tanto ora non avrei potuto mettere nulla di simile e appunto in caso in un futuro avrei potuto volevo sapere da chi ha esperienza o da chi conosce cos era piu giusto allevare! e se lo chiedo vuol dire che non lo so e accetto anche un no come risposta!
sono cose che ci devono rilassare non innervosire!! poi non capisco perche subito la gente parte in quarta come se volessi mettere un alligatore in una scatola! poi mi sono reso conto che nei video che ho postato in entrambi i casi i pesci mangiano! magari quello puo aver fatto venire qualche dubbio , ero talmente tranquillo che ho messo i primi video dove ho visto che i pesci si identificavano bene , il mio scopo era solo quello, in tutti casi erano tutti cosi i video! poi volevo chiarire una cosa questi pesci non mi piacciono per il fatto che sono carnivori , se fossero stati erbivori o insettivori mi piacevano lo stesso ! mi affascinano propio a livello di aspetto perche hanno un non so che di preistorico e antico e per contraddizione mi danno un senso di pace, e poi appunto volevo risalire con voi alle sotto specie piu piccole e fatibili che non conosco propio !! magari prima di partire in quarta bastava semplicemente chiedere perche mi piacessero? e io avrei dato volentieri questa risposta chiarendo ogni dubbio! forse sbaglio? sicuramente sto pretendendo troppo ? mi passa la curiosita e la voglia di chiedere!
skabe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 21:18   #10
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..il presentimento ce l'avevo pure io, Pleco4ever... soprattutto quando si arriva a parlare di Gator gar e Channa micropeltes...... il finale è sempre questo: filmini di predazioni truculente, dubbi etici.. eccetera.. eccetera..eccetera...
chiudo il topic, con l'invito a lasciar perdere questi "mostri" e a rivolgere l'attenzione su pesci più a misura d'acquario, magari anche grande, ma sempre nel rispetto delle esigenze dei pesci..
Channa micropeltes e Lucci Nordamericani NON sono pesci d'acquario...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
big , fisch , fish

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23030 seconds with 15 queries