Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2013, 12:48   #31
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si noto anche io questo altalenarsi delle alghe... Comunque non me ne preoccupo
Jefri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2013, 15:47   #32
qazqaz
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: tor san lorenzo - roma-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 +1
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jefri Visualizza il messaggio
Si noto anche io questo altalenarsi delle alghe... Comunque non me ne preoccupo


nemmeno io xD
__________________
Cerco corydoras...
qazqaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 16:02   #33
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le alghe fanno del "gioco", anzi queste vasche penso che siano la palestra migliore per capire bene cosa le fa avanzare o indietreggiate.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 16:09   #34
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche perché le alghe son molto più brave delle piante ad accaparrarsi i nutrienti. Quindi sono un grande aiuto per tenere bassi gli inquinanti.

Diventano un problema solo quando esplodono. Il che dovrebbe ovviamente essere un campanello d'allarme perché qualcosa non va. O prosperano le piante o le alghe, vie di mezzo sono difficili. Anche perché, sempre riprendendo la Walstad, entrambe producono allelopatici (anche qui, molti di più le alghe) che inibiscono a vicenda l'altra categoria.
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 16:27   #35
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E qui entrano ancora in gioco i cambi ben fatti, per mantenere le sostanze alleopate ad livelli accettabili, se i cambi sono troppo copiosi i livelli si abbassano troppo e si può favorire le alghe.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 16:37   #36
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vero... Inoltre la ridottissima dimensione di un acquario rispetto ad un qualsiasi sistema acquatico ha permesso di studiare bene determinati fenomeni.

Si sono verificate inibizioni anche del100% su cianobatteri o alghe verdi da parte della Pistia, per esempio. A livello sperimentale. L'ho trovato molto interessante. Infatti spiegavano l'assenza di vegetazione in zone densamente popolate di galleggianti. (Oltre chiaramente per il problema luce)
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 01:09   #37
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grande Jefri,un lavoro ben fatto
a breve allestiro' un 20 litri con il metodo Wallstad,lo trovo davvero interessante
dici di rabboccare l'evaporazione con acqua di rete,cosi' facendo non sballano i valori dell'acqua?
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 08:47   #38
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
@Jefri il metodo di gestione della walstad applicato lo si vede raramente purtroppo e dico purtroppo perchè oggi spesso l'acquariofilo medio-italiano spara luce da stadio e co2 a manetta in vasca non dando le giuste priorità ad un ambiente che come hai dimostrato puo essere gestibile molto piu con semplicità . Ti rinnovo i complimenti e l'unica cosa che ti volevo chiedere è perchè i cambi dell'acqua non li fai piu ravvicinati invece di aspettare tutto quel tempo? giusto una mia curiosità personale.
Come ti diceva anche ale anche secondo me potresti benissimo tenerci un bel gruppetto di rasbore galaxy Complimenti,complimenti e ancora complimenti per la vasca! W le vasche naturali! ;)
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 08:56   #39
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Piace molto anche a me questo acquario e soprattutto il metodo di gestione! complimenti!

Per le alghe, è molto probabile che la temperatura influisca parecchio; infatti l'estate quando le vasche sono più calde si sviluppano spesso più alghe del solito!
Per il resto, a me le alghe non dispiacciono affatto, anzi, per certi versi e in alcune vasche che ho avviato recentemente non vedo l'ora che arrivino
(che poi, alla fine, l'unico vero problema per il quale si debellano nelle vasche è per proteggere la flora superiore, le piante, che altrimenti ne risentirebbe troppo della concorrenza. Io ho risolto questo problema....in alcuni allestimenti...via la flora superiore! )

Sul discorso della luce naturale mi trovi assolutamente d'accordo; da un anno gestisco l'intera fishroom solo con la luce del sole e devo dire che sono davvero soddisfatto del risultato!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2013, 09:31   #40
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Jefri mi sa mi sa chi hai dato proprio un bello spunto...Complimenti davvero, bella vasca. Non è semplice riuscire a mantenere vasche così (per me perchè ho sempre voglia di smanettarci un pò, il contrario di queste vasche insomma). Mi dai maggiori informazioni inerenti il fondo? penso sia una perte fondamentale del sistema. Che fondo hai utilizzato?
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lordi , metodo , walstad

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26917 seconds with 15 queries