Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2014, 09:45   #1
hondafireblade
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Che alghe sono e come debellarle?

Salve
mi aiutate a capire che alghe sono e soprattutto mi aiutate passo passo a debellarle nel senso che avrei bisogno che mi dite azione per azione che fare.
Questa la situazione della vasca. Sono una specie di ovatta (la definisco io così ovviamente) che avvolge le piante ed i muschi.



Ho una vasca da 300lt con dentro diversi Hesamania nana, cory, cardinali e 2 scalari (una coppia). Come luci uso una plafoniera che ho costruito usando led cree a 3200, 4200 e 7000 Kelvin più diversi led cree rossi e blu (luce lunare). Come ore di luce sono 12 in totale usando una centralina alba e tramonto (le ore al 90% sono solo 5).
Il ph oscilla tra i 7 ed i 7.7 (ho un phmetro ed uso la co2 con la bombola). Altri valori:

KH=7
GH=13
NO2=0
NO3= non so
PO4=0,1
Fe=0,1
Mg=6
Ca= non so
K=15
Cambio settimanalmente circa 60lt di acqua usando mezza d'osmosi e mezza del rubinetto.
Come piante ho molte a crescita rapida, 6 anubias e diverso muschio.

Se serve altre info ve le do volentieri.
hondafireblade non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2014, 10:32   #2
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sembrano essere filamentose.....

per una conduzione ottimale contro le alghe, inizia a misurare gli NO3 che non devono essere a 0 ma nemmeno troppo alti...

è necessario mantenere il giusto rapporto tra NO3 - PO4 - FE per evitare il proliferarsi delle alghe ed evitare che eventuali fertilizzanti vadano in loro favore anzichè alle piante....

NO3 e PO4 devono stare in rapporto di 10 a 1, quindi dovresti portare NO3 a 10 e PO4 a 1

il ferro va bene....


come gestisci la vasca? usi fertilizzanti?

il fotoperiodo mi sembra tantino....

non conosco l'argomento e quindi non mi esprimo sui led, ma con neon la gradazione di colore ottimale per il dolce va da 3000 a max 6500 Kelvin; oltre va tutto alle alghe....
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Piergiu Piace questo post
Vecchio 09-10-2014, 10:51   #3
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao come ti e stato gia detto, comincia a diminuire le ore di luce a 8 ore. aumenta le rogazione della CO2, controlla gli NO3 devi correggere alcuni valori GH,KH,PH, come fertilizi la vasca chè fondo hai usato.se possibile una panoramica della vasca
  Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 10:55   #4
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
Punto 1: iniziamo coll dire che NON eroghi Co2 come dovuto, stai bassissimo, vedi questa tabella e cerca di stare nella curva verde





Punto 2: ore di luce 12?? Contente le alghe...... al massimo io consiglio 10 ore e se ho capito bene tu le alterni facendone 5 ore tutte accese, poco in questo caso..... almeno 7 ore tutte accese e poi alterni fino a 10, stop! Meglio 9 complessive........

Punto 3: inserisci piante a crescita rapida, io consiglio sempre la najas guadalupensis rapidissima e essendo fina fina complica la vita alle alghe, nel mercatino la vendono spesso, cerca li.
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 10:56   #5
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Andrea,
dovresti darci qualche informazione in più riguardo il protocollo di fertilizzazione che usi e %li di dosaggio.
Il valore degli NO3 è fondamentale nella gestione di un acquario di acqua dolce e dovresti farlo al più presto. I valori di riferimento, con una corretta gestione della vasca, sono 5 - 10 mg/l.
Elenco i punti che secondo me sono da correggere:

> Fotoperiodo: 12 ore sono troppe. Riduci gradatamente (30 min alla settimana) sino a 8 - 8,5 ore.

> KH - GH: l'acqua mi sembra un pò troppo dura per cardinali e scalari. Cerca di ridurli, step bty step, a 4 - 8.

> Il pH è troppo altalenante. Cerca di mantenerlo stabile a 7,0 - 7,1, con il KH
attuale, per poi ridurlo assecondando la riduzione del KH, secondo la tabella KH/pH/CO2.

> Reintegra i PO4 a 0,5 mg/l, usando il clismalax o altri prodotti commerciali. Se necessario, reintegra pure gli NO3 a 0,5 (vedi schede in firma di Nannacara e Markfree)

> Rimuovi quanto più possibile le alghe presenti, usando uno spazzolino da denti.

> non sono esperto sui led, quindi non mi esprimo. Forse potresti aprire un post nella sezione illuminazione, dove troverai sicuramente chi ti può aiutare

Se puoi, posta una panoramica della vasca

Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 12:07   #6
hondafireblade
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti :)

Purtroppo mi è finito il reagente degli NO3. Sto aspettando Aquariumline ceh me lo mandi (ultimamente sti tribolando con loro :( ). Appena mi arriva posto il valore dei nitrati.
Come fertilizzanti uso un protocollo pmdd formato da KNO3 e MgSO4 per i macroelementi. Per i micro ed il ferro mi affido alla Seachem. Fertilizzo a dosi giornaliere soprattutto per il Fe dato che è gluconato.

Come fondo ho una parte in fluorite dark ed una parte in sabbia (quarzite bianca).

Come fotoperiodo sono 12 ore ma bisogna tener presente che i led si accendono e si spengono gradualmente. Quindi devo portare tutto il ciclo a 9 ore totali? in questo caso 8 ore di luce piena ed un'ora tra alba e tramonto?

Per portare il kh=4 e gh=8 allora dovrò usare più acqua di RO.

Dimenticavo: in vasca ho piante a crescita rapida quli la limnophila sessiflora, l'higrophila polysperma, rotala rotundifolia, heteranthera zosterifolia ed altre che ora non ricordo.

Ultima modifica di hondafireblade; 09-10-2014 alle ore 12:24.
hondafireblade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 12:20   #7
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hondafireblade Visualizza il messaggio
Grazie a tutti :)

Purtroppo mi è finito il reagente degli NO3. Sto aspettando Aquariumline ceh me lo mandi (ultimamente sti tribolando con loro :( ). Appena mi arriva posto il valore dei nitrati.
Come fertilizzanti uso un protocollo pmdd formato da KNO3 e MgSO4 per i macroelementi. Per i micro ed il ferro mi affido alla Seachem. Fertilizzo a dosi giornaliere soprattutto per il Fe dato che è gluconato.

Come fondo ho una parte in fluorite dark ed una parte in sabbia (quarzite bianca).

Come fotoperiodo sono 12 ore ma bisogna tener presente che i led si accendono e si spengono gradualmente. Quindi devo portare tutto il ciclo a 9 ore totali? in questo caso 8 ore di luce piena ed un'ora tra alba e tramonto?

Per portare il kh=4 e gh=0 allora dovrò usare più acqua di RO.
SI,porta il fotoperiodo a 9 ore totali;

per abbassare kh e gh ti serve acqua di RO ed i sali specifici per reintegrare; il gh a 0 non va assolutamente bene....

avendo scalari e cardinali, porterei il gh a 8/9 ed il kh a 5.

ovviamente questa variazione di valori deve assolutamente avvenire gradualmente, pena il malessere ed eventuale morte degli ospiti....
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 12:26   #8
hondafireblade
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho corretto quello che ho digitato... non gh=0 ma gh=8 :)
hondafireblade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 12:27   #9
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ecco ...

allora ok, come detto sopra....
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 12:38   #10
hondafireblade
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Va bene secondo te usare una soluzione di KNO3? Praticamente metto in 500ml di acqua di RO 38,8gr di KNO3 per avere un aumento in vasca di 1mg/l di K e di 1,59mg/l di NO3 versando 10ml di soluzione.
hondafireblade non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , chè , debellarle , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20298 seconds with 16 queries