Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2009, 23:57   #1
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
ARTICOLO SBIANCAMENTO CORALLI

Prendendo spunto dall'articolo sullo sbiancamento dei coralli, uscito con questo aggiornamento del forum.....vogliamo snocciolare l'argomento meglio??
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2009, 00:32   #2
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
e sì parliamone parliamone...
l'articolo però è un pò limitato xchè parla di sbiancamento dovuto a stress termico quindi quali sono le altre possibili cause e come avete risolto in quanto tempo ad esempio sbiancamenti da fonti di carbonio che creano eccessiva carica batterica vi è bastato diminuire il dosaggio o avete fatto altro.
dai dai che è interessante
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2009, 12:30   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
dany78, a me è successo 3 o 4 volte e tutte e 4 le volte è stato per ragioni diverse.

1) hystrix enorme.......andato via la mattina che stava bene.-...tornato che era bianca....mai scoperto il motivo.

2) 2-3 acropore molto grosse.......inserito 2 gobidi citrinus......hanno letterlamente divorato tutti i polipi lasciando l'animale senza cibo....mandandolo alla fine in rtn

3) red bugs.....divorati tutti i polipi....RTN come per il punto 2

4) animali arrivati da spedizioni infelici.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2009, 14:05   #4
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
animali arrivati da spedizioni infelici.
e successo anche a me ma io li ho presi in inverno,questa xrò nn è dovuto a fattori acaduti in vasca.
ma solitamente quali sono i motivi che nelle nostre vasche provocano rtn o sbiancamenti più lenti??
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2009, 14:10   #5
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
red bugs.....divorati tutti i polipi....RTN come per il punto
qui sei stato un grande ed hai avuto una enorme pazienza,altre cause ad esempio possono essere la luce e per questo motivo basterebbe potenziarla,oppure????fatevi sotto.
io mi chiedo i po4 o materiale organico può provocare sbiancamenti????
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2009, 22:33   #6
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente ho una vasca in cui ho presente ancora il filtro biologico con valori di NO3 e PO4 alti (dal punto di vista del metodo berlinese). Tuttavia, in un anno e mezzo di allevamento di acropore e montipore, non ho mai avuto problemi di sbiancamento o RTN ma solo di colori (il classico marrone nelle montipore) a parte alcune microscopiche talee in cui però la causa è da individuarsi nelle tracce di colla per talee presenti sulle dita. Evidentemente resta un alone sul piccolo corallo che lo "soffoca" entro poco tempo dalla taleazione. Spero di essermi spiegato. Forse dico una stupidata ma personalmente ritengo che la presenza di nutrienti quali PO4 ed NO3 (cosi come il Ferro) possano prevenire lo sbiancamento in quanto assicurano la presenza di nutrimento per le zooxantelle. Il problema secondo me nasce con un'acqua troppo secca abbinata ad una forte illuminazione. Le zooxantelle sono stimolate dalla luce ma entrano in competizione fra loro per la scarsa presenza di nutrienti e (forse anche per terzi motivi) ad un certo punto portano al "morte" del polipo che, per via dell'acqua povera di nutrienti, non riesce ad alimentarsi anche in modo diretto. Tenete presente che alcuni allevatori di coralli hanno delle vasche cariche di nutrineti da cui alcune volte prelevano acqua per immetterla nelle vasche di coltivazione. La presenza del biologico nel mio acquario nasce da queste mie opinioni e deve quindi considerarsi una specie di esperimento.
Via agli insulti!
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 12:21   #7
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Forse dico una stupidata ma personalmente ritengo che la presenza di nutrienti quali PO4 ed NO3 (cosi come il Ferro) possano prevenire lo sbiancamento in quanto assicurano la presenza di nutrimento per le zooxantelle.
nn è affatto una stupidata anzi da qui si può partire con la discussione infatti io volevo dire con l'intervento di oggi ma se noi abbiamo una giusta conduzione ovvero valori perfetti rischiamo sbiancamenti??
io penso di no xchè come diceRinecanthus, i coralli trovano sempre pappa eppure i coralli anche con buonii valori sbiancano ugualmente,quindi logicamente entrano in gioco altri fattori tamperatura comedice l'articolo ma nelle nostre vasche è difficile quindi dobbiamo cercare altri motivi.
ma quali possono essere io ne dico alcuni ma voi venitemi dietro in modo da animare questa discussione che io trovo moooolto interessante,e sono movimento,può influire ??? luce,valori chimici dell'acqua sbilanciati(troppi oligo tolti dallo schimmer sovra dimensionato)......
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 19:34   #8
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dany, cosa intendi per perfetti? NO2 e PO4 a 0,00000? Purtroppo i coralli non parlano e quindi questa valutazione è solo una nostra supposizione. In natura, nei mari di nostro interesse, forse si misurano valori del genere ma probabilmente non sono assoluti come si crede. Nel mare i suoi abitanti, sia animali che vegetali, muoiono, sporcano così come le rocce a volte franano creando polveroni. Rispetto alla gran massa d'acqua le sostanze di rifiuto generate da questi eventi quesono cosa irrilevante ma quel poco è quanto basta per nutrire batteri, alghe e coralli rientrando nel ciclo alimentare e scomparendo dalle misurazioni. Solo se si intromette l'uomo con i suoi rifiuti i valori si "sballano" e gli ecosistemi entrano in crisi. E' tutto naturale. Non esistono schiumatoi. Lo schiumatoio è un attrezzo meccanico che viene utile per filtrare le acque delle nostre vasce ma è, per così dire "stupido", ovvero toglie tutto senza distinzioni non lasciando assolutamente nulla per l'alimentazione dei coralli. Considera che uno schiumatoio sproporzionato alla vasca non è assolutamente da consigliare. Ho avuto il piacere di vedere i laboratori del museo oceanografico di Monaco. Ci sono vasce di plastica enormi con acropore e montipore che crescono i bellezza eppure l'acqua è presa dal mare, diluita e portata in temperatura. Secondo te il plancton mediterraneo resiste a questo procedimento o da origine a rifiuti? Forse non te ne rendi conto ma penso che questa discussione potrebbe minare i principi base del Metodo Berlinese. Gli aumenti di temperatura, una illuminazione inadeguata sia in eccesso che in difetto portano a squilibri biologici nei coralli con conseguenze a volte catastrofiche. Secondo me, occorre trovare un equilibrio tale da permettere di avere nei coralli sia il colore che le zooxantelle. Lo sbiancamento, secondo me è causato da un estremizzazione del metodo di gestione, soprattutto in vasche "berlinesi". E' per questo che sono alla ricerca di un metodo alternativo.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 20:07   #9
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI
dany78, a me è successo 3 o 4 volte e tutte e 4 le volte è stato per ragioni diverse.

1) hystrix enorme.......andato via la mattina che stava bene.-...tornato che era bianca....mai scoperto il motivo.

2) 2-3 acropore molto grosse.......inserito 2 gobidi citrinus......hanno letterlamente divorato tutti i polipi lasciando l'animale senza cibo....mandandolo alla fine in rtn

3) red bugs.....divorati tutti i polipi....RTN come per il punto 2

4) animali arrivati da spedizioni infelici.
Matteo, per quanto riguarda la Hystrix questa è soggetta a fare questi tiri, specie quando supera gli 8/10 cm di diametro. E' successo anche a me alcuni anni fa, sono andato a letto verso mezzanotte e stava benissimo (era la vigilia di Natale) e al mattino alle 9 (il regalo di Natale) era completamente sbiancata. Non c'era un solo punto di tessuto in tutta la colonia. Mi ero messo a leggere in seguito all'accaduto su Reefcentral ed avevo trovato più discussioni dove si parlava appunto di questi comportamenti alquanto strani e tutti avvenuti su colonie grandicelle. Non era emerso un motivo e nessuno riusciva a dare una spiegazione "scientifica" alla cosa.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 21:29   #10
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Teniamo sempre in cosiderazione che nulla è eterno. Forse ancora non sappiamo bene cosa accada al metabolismo dei coralli allevati in vasche, quali cambiamenti produca vivere in cattività.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
articolo , coralli , sbiancamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28589 seconds with 15 queries