Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2005, 10:27   #1
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo acquario per ciclidi nani: allestimento e popolazione

Salve a tutti,

ho un acquario da 100 litri lordi che vorrei dedicare ai ciclidi nani, che ritengo davvero molto belli.
Non ho una grande competenza in campo, per cui vorrei consigli sia sull'allestimento (dal fondo da utilizzare, fertilizzante, quale cavetto riscaldante, piante etc.) che sul numero di pesci da poter inserire (apprezzo molto cardinali, scalari e apistogramma).
Vorrei garantire ai miei futuri ospiti un ambiente davvero ineccepibile, in cui vivere bene e a lungo.
Consigli, suggerimenti?
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-07-2005, 11:50   #2
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve,

ri-posto perchè girovagando in rete ho trovato un sito che indica quali sono i principali biotipi e come realizzarli, http://www.natureaquarium.it in particolare penso che questo sia il più idoneo per la tipologia di pesci che penso di ospitare (scalari eslcusi, che a questo punto elimino dal progetto): http://www.natureaquarium.it/america/sud/sette.htm
Ritengo quindi che seguirò le linee guida qui indicate, ma chi ha già esperienza con questa tipogia di pesci concorda con quanto viene lì indicato, avete qualcosa da aggiungere etc.?
grazie
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2005, 15:25   #3
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende da cosa hai visto...e da che pesci vuoi mettere dentro..gli apisto colonizzano ca 2 paralleli....
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2005, 16:26   #4
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pensavo di seguire le indicazioni presenti all'url http://www.natureaquarium.it/america/sud/sette.htm sia come allestimento che come assoritmento di pesci, naturalmente dimezzando il numero di elementi essendo il mio acquario circa la metà di quello indicato come modello.
Pensate che siano indicazioni corrette?
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2005, 00:22   #5
Apistomassi
Ciclide
 
L'avatar di Apistomassi
 
Registrato: Jan 2005
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ormai solo 10
Età : 52
Messaggi: 1.212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spammo un po ....
www.apistogramma.it
E poi ti consiglio di scaricare Playfish dai siti delle associazioni che lo compongono , ci sono un po' di articoli interessanti sui nani !
www.playfish.it
Mandi Massi
__________________
------------------------------------
I pesci sono amici , non cibo !
------------------------------------
Apistomassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2005, 11:02   #6
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
grazie molte, il tuo sito è davvero interessante!
Come apistogramma sarei orientata verso seguenti specie:
a. agssizii
a.pandurini
a. cacatuoides
a. opal
a. hongsloi
In base alla tua esperienza, in una vasca da 100 litri lordi su cui vorrei riprodurre come biotopo un "acquario “Rio Guaporé” (che in base all'articolo http://www.natureaquarium.it/america/sud/sette.htm mi sembra il più adatto agli apistogramma di mio interesse, concordi?) quali specie ed in quale numero tra quelle sopra indicate mi consigli di introdurre, evitando spargimenti di sangue ed esigenze troppo complesse da soddisfare per un neofita pieno di buona volontà ma nessuna esperienza con questa tipologia di pesci?
Nell'acquario penso di inserire anche circa 15 caracidi e 4-6 corydoras.
Un'altra domanda: molto illuminante il tuo articolo sul fondo, ed a questo proposito nel sito sui biotopi ho letto che viene consigliata la sabbia fine quarzifera rosa o bianca, pensavo quindi di mettere sabbia quarzifera bianca avorio a gralunometria 1-2 mm, ma sarebbe meglio ultrafine?
Oppure sarebbe più indicata la sabbia finissima (0.1-0.5 mm) ambra? i prodotti indicati sono presenti quelli presenti all'url http://www.acquaingros.it/edisplay/cat434.htm
grazie molte
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2005, 11:51   #7
Apistomassi
Ciclide
 
L'avatar di Apistomassi
 
Registrato: Jan 2005
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ormai solo 10
Età : 52
Messaggi: 1.212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>grazie molte, il tuo sito è davvero interessante!



>Come apistogramma sarei orientata verso seguenti specie:
>a. agssizii
>a.pandurini
>a. cacatuoides
>a. opal
>a. hongsloi

Agli inizi il più consigliabile è sicuramente il cacatuoides , sia per facilità di allevamento e robustezza che per l'"intensità" delle cure parentali, non è da escludere che riescano a portare avanti la covata anche in presenza di caracidi in vasca .... ovviamente solo alcuni piccoli.

>In base alla tua esperienza, in una vasca da 100 litri lordi su cui vorrei >riprodurre come biotopo un "acquario “Rio Guaporé” (che in base >all'articolo http://www.natureaquarium.it/america/sud/sette.htm mi >sembra il più adatto agli apistogramma di mio interesse, concordi?)

..... ni !
Se non ricordo male il Guaporè è in Bolivia ...
a. agssizii lungo il corso del Rio dellle Amazzoni e i suoi tributari , Brazil
a.pandurini Rio Ucayali in Perù
a. cacatuoides Rio Ucayali in Perù
a. opal Rio Paraguay
a. hongsloi Colombia e Venezuela
Non ti preoccupare troppo del rispetto del biotopo , anche perchè i pesci che trovi in commercio son tutti d iallevamento per cui di acque più "standard"
Cerca comunque di tenere l'acqua decisamente tenera e di non fare sbalzi dei valori.

<quali specie ed in quale numero tra quelle sopra indicate mi consigli di i>ntrodurre, evitando spargimenti di sangue

In 100 litri una sola specie di quelle che hai indicato , un maschio e due femmine per tutti ad esclusione dei pandurini che è bene tenere in coppia.

>ed esigenze troppo
>complesse da soddisfare per un neofita pieno di buona volontà ma
>nessuna esperienza con questa tipologia di pesci?

La cosa più difficile è trovare pesci di qualità , possibilmente che già si "intendano" fra loro , aspetta che dal negoziante arrivi un gruppo ben fornito , osservali a lungo e scegli la coppia o il trio che sia il maschio più incazzoso e le femmine che riescono ad acaparrarsi gli angoli posteriori o i nascondigli migliori in vasca e scacciare gli altri ospiti.
Se vedi che non sono perfettamente in salute lascia stare !

>Nell'acquario penso di inserire anche circa 15 caracidi e 4-6 corydoras.

Bene ... scordati di vedere pccoli in giro !
Casomai se vedi che una femmina riesce a riprodurs ed a portare fuori dei piccoli puoi organizzarti con una vaschetta dedicata , metti la coppia poi se rirpoduci separi il maschio e lasci la femmina coi piccoli.

>Un'altra domanda: molto illuminante il tuo articolo sul fondo, ed a
>questo proposito nel sito sui biotopi ho letto che viene consigliata la
>sabbia fine quarzifera rosa o bianca, pensavo quindi di mettere sabbia
>quarzifera bianca avorio a gralunometria 1-2 mm, ma sarebbe meglio >ultrafine?

Più fine è e meglio è perchè tendono a "masticare" il fondo , scura sarebbe meglio, troppo chiara te la sconsiglio perchè si vede troppo lo sporco !

>Oppure sarebbe più indicata la sabbia finissima (0.1-0.5 mm) ambra?

Ottima!

> i
>prodotti indicati sono presenti quelli presenti all'url
>http://www.acquaingros.it/edisplay/cat434.htm

Io nelle vasche uso una sabbia fine molto simile per colore a questa : AZ053
Mandi Massi
__________________
------------------------------------
I pesci sono amici , non cibo !
------------------------------------
Apistomassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2005, 13:00   #8
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie,

per la sabbia allora penso proprio di prendere quella finissima color ambra.
E' un peccato però prendere solo 1 coppia di apistogramma, l'acquario sembrerebbe vuoto... ho letto sul tuo sito che i cacatuoides sono aggressivi e poco inclini alla vita di gruppo, mentre gli opal sono abbastanza pacifici, non potrei scegliere questi ultimi e farli convivere con un'altra coppia di altra specie (es. hongsloi o agassizii)? i pesci molto probabilmente li prenderò su Abissi.com perchè nei negozi di acquari di zona non si trovano facilmente, per cui non avrò modo di osservarli.
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2005, 13:35   #9
Apistomassi
Ciclide
 
L'avatar di Apistomassi
 
Registrato: Jan 2005
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ormai solo 10
Età : 52
Messaggi: 1.212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>per la sabbia allora penso proprio di prendere quella finissima color >ambra.

Io di solito prendo la più economica delle più fini !!!!!
Assicurati ( con un acido ) non abbia nulla di calcareo dentro !!!!!

>E' un peccato però prendere solo 1 coppia di apistogramma, l'acquario >sembrerebbe vuoto...

Metti altri ospiti pacifici come i nanostomus o gli H. amandae ....

> ho letto sul tuo sito che i cacatuoides sono
>aggressivi e poco inclini alla vita di gruppo,

Beh , tutti gli apisto sono agressivi verso gli altri ciclidi nani , i caca poi sono tra i più bastardi !

> mentre gli opal sono
>abbastanza pacifici, non potrei scegliere questi ultimi e farli convivere >con un'altra coppia di altra specie (es. hongsloi o agassizii)?

Poi gli hongsloi o gli aga li massacrano !

> i pesci
>molto probabilmente li prenderò su Abissi.com perchè nei negozi di >acquari di zona non si trovano facilmente, per cui non avrò modo di >osservarli.

mmmm ... io i pesci preferisco vederli o per lo meno me li faccio mandare da ESPERTI ( leggi: David Soares ) E poi risparmiare sul pesce è il peggiore degli investimenti ....
Sarebbe da fare un ordine di pesci da Uwe Roemer , il socio tedesco di Soares , ma mentre Soares è molto cordiale e disponibile , Roemer non è certo un compagnone e a me ha risposto sempre con poca disponibilità tanto che alla fine io gli apisto me li son fatti spedire dall'america !
Ho dato un occhio al sito e Ala foto di A. viejita II è in realtà un hongsloi ed ho qualche dubbio sulla femmina di hongsloi ...
Comunque se i pesci sono veramente quelli fotografati son veramente eccezionali , poi bisogna vedere se son stati allevati con cure parentali , la provenienza ....
Io consiglio comunque di guardarli con attenzione prima di prenderli e di scegliere senza fretta gli esemplari , spesso ho visto specie che mi interessavano ma non li ho presi ....
Mandi Massi
__________________
------------------------------------
I pesci sono amici , non cibo !
------------------------------------
Apistomassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2005, 13:55   #10
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, allora vada per 1 sola specie di apistogramma, ma se devo sceglierne solo una specie, propendo per gli opal o gli Hongsloi (ma mi sembra di aver capito che i primi sono più pacifici e robusti, quindi preferibili).
Metterò semmai qualche altro Caracide.
grazie molte!
un consiglio: perchè non pubblichi anche tu dei biotopi adatti alle tipologie indicate sul tuo sito (con piante adatte, tipi di legni e pietre etc.)? sarebbe utile e renderebbe il sito più completo.
grazie ancora per le dritte!
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , ciclidi , nani , nuovo , popolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27359 seconds with 15 queries