Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2010, 22:37   #1
..Lu
Guppy
 
L'avatar di ..Lu
 
Registrato: Sep 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho iniziato con la pinna sbagliata

Il 9 ottobre 2010 ho allestito il mio primo acquario.
Una serie di valori sballati e di scelte avventate mi hanno portato a fare un pasticciaccio.
Il primo errore in assoluto è stato unire due ghiaini di qualità diversa per un errore di valutazione sulla quantità esatta. Quindi dopo una settimana ho tolto una parte del ghiaino pensando di ricoprirlo con dell'atro diverso, ma questo mi sa che non ha fatto altro scombussolare la maturazione (non del filtro ma) dell'acquario stesso. Poi altri piccoli errori come immettere le piante con tutta la lanetta inzuppata di fertilizzanti ed altro direttamente nell'acquario.
Il risultato è quello che potete vedere nelle fotografie in fondo al post.
A oggi ho notato delle alghe filamentose e lanose marroncine anche sul tronco.

Adesso ho un desiderio, voglio rifare tutto. Vi scrivo proprio per avere un aiuto da voi su cosa e come fare.
Ho comprato la quantità di ghiaino giusta.
Il filtro dovrebbe essere a metà maturazione, ho aggiunto anche i batteri BluStart in capsule della Ferplast.
I valori a oggi sono:
PH: 7.6
GH: 7
KH: 7
No2: 0,05 (l'ho rifatto 2 volte, così per sicurezza)
No3: 50 (mi devo allarmare tanto? L'ho rifatto 2 volte perché non molto chiaro)

I test sono tutti della Askoll. Un piccolo appunto al test di No3, i colori da conforntare non sono molto chiari, in particolare il valore 25 e il valore 50 sono quasi identici ho infatti rifatto questo test per ben 2 volte e nonostante abbia riscontrato lo stesso valore ho riscontrato anche la stessa incertezza.
Tutti gli altri sono immediati e facili. Qualcuno mi sa consigliare un buon test No3 in alternativa a quello Askoll?

Veniamo all'argomento principale del mio post. Per la procedura di rifacimento vorrei muovermi in questo modo:
  1. Svuotare completamente la vasca dall'acqua.
  2. Togliere tutto l'arredo.
  3. Togliere tutto il ghiaino.
  4. Inserire del nuovo ghiaino, esattamente 15kg di quarzo nero ceramizzato.
  5. Riempirlo parzialmente di acqua.
  6. Pulire il legno
  7. Pulire le piante dalle alghe e potare le parti non recuperabili
  8. Reinserire l'arredo nella posizione quanto più possibile definitiva
  9. Completare il riempimento dell'acqua

Le domande (oltre i suggerimenti/correzioni che potete darmi rispetto al mio workflow)sono:
  1. Siccome ho valori alti nell'acqua di rubinetto di GH, KH e PH vorrei integrare con acqua di RO, faccio bene?
  2. Con il filtro che faccio? Smonto e ripulisco o lo lascio così com'è?
  3. L'attivatore batterico lo metto o lascio stare?
  4. Ho sostituito alla spugna al carbone attivo inclusa nel filtro BluWave05 un sacchetto di carbone attivo della Askoll Adsorbor. Ho fatto male? Ricompro la spugna originale?
  5. Il photoperiodo l'ho settato a 8 ore, che faccio, lo abbasso a 6 per cominciare visto che c'è stata la formazione di alghe?

Probabilmente ce ne saranno altre, ma al momento non me ne vengono in mente, se vengno in mente a voi sono ben accette

L'ultima cosa, che credo mi chiederete voi sicuramente, che tipo di pesci voglio mettere all'interno?
Ero partito con l'idea di inserire dei TetraNeon, ma leggendo qui e li ho capito che il mio acquario è troppo piccolo ;-(
Quindi ho pensato che mi terrò su rasbore e/o barbi. Piccoli pesci di gruppo.

Questo e tutto... aiutatemi

..Lu





Ultima modifica di ..Lu; 22-10-2010 alle ore 23:29.
..Lu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2010, 22:46   #2
Cared95
Guppy
 
L'avatar di Cared95
 
Registrato: Aug 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda, ti consiglio anche di mettere il fondo fertilizzante... io ho intenzione di rifare tutto proprio perchè mi sono dimenticato di metterlo. Altrimenti devi limitarti a piante poco esigenti e devi fertilizzare con pastiglie o fertilizzante liquido
__________________
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
Cared95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 22:58   #3
..Lu
Guppy
 
L'avatar di ..Lu
 
Registrato: Sep 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cared95 Visualizza il messaggio
guarda, ti consiglio anche di mettere il fondo fertilizzante... io ho intenzione di rifare tutto proprio perchè mi sono dimenticato di metterlo. Altrimenti devi limitarti a piante poco esigenti e devi fertilizzare con pastiglie o fertilizzante liquido
Grazie Cared95. In effetti il era uno degli aspetti che avevo affrontato inizialmente e vista la mia poca esperienza vorrei tenermi proprio su piante poco esigenti. Molti, e molti autorevoli, mi hanno sconsigliato di utilizzare il fondo fertilizzante che dopo un po' perde efficacia e che per un neofita forse non è la soluzione migliore. Ho comunque comprato del fertilizzante liquido di ottima qualità e anche delle pastiglie fertilizzanti per le piante che ne hanno bisogno.

Grazie molte per la tua opinione, hai un post dove tratti della tua esperienza? Lo leggeri volentieri.

..Lu
..Lu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 00:32   #4
..Lu
Guppy
 
L'avatar di ..Lu
 
Registrato: Sep 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto quest'articolo per provare a rispondere a una delle mie domande: http://acquaportal.it/_archivio/arti...ione_acqua.asp

Risultato? PAURAAAAA
Preparare l'acquario con acqua di RO mi sembra complicatissimo e mi impaurisce.
E poi come faccio a portarmi a casa 60L di acqua dal negozio?

Ma non posso utilizzare l'acqua del rubinetto mista a quella di RO?

..Lu
..Lu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 01:37   #5
Giuà
Plancton
 
L'avatar di Giuà
 
Registrato: May 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tagli l'acqua di rubinetto con quella osmotica e ottieni un po' i valori che "vuoi".
Esistono in commercio impianti di RO relativamnte economici e di semplice utilizzo.

Ciao
Giuà non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 09:54   #6
genky86
Bannato
 
L'avatar di genky86
 
Registrato: May 2010
Città: napoli
Messaggi: 318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao...di quanti litri è l'acquario?

l'acqua osmotica la utilizzi per abbassare determinati valori in base ai pesci che vorrai mettere.
Per quanto riguarda il filtro dicci la disposizione in cui lo hai messo (cannolicchi/lana/spugna).
Per l'attivatore batterico io lo ritengo inutile e solo una spesa di soldi...lascia fare alla natura il suo corso. (meno schifezze metti e più è un acquario)

per quanto riguarda le alghe aspetta pareri di più esperti cmq sul sito c'è una sezione apposita dove si parla di alghe.
il ghiaietto dipende dalle piante che intendi mettere.
genky86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 10:57   #7
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, fai bene a smontare tutto e muoverti in maniera giusta come hai detto tu. vedrai che avrai molti meno problemi in futuro.

ti consiglio di mettere uno strato di fondo fertilizzante, sotto al ghiaino, in un acquario con piante è "quasi" obbligatorio, anche perchè qualora decidessi di mettere piante che assorbono nutrimenti dalle radici è necessario.

quando perderà efficacia, sotterri delle pastiglie "tab" di fertilizzante, ogni marca ha le sue, e questa operazione la farai una volta all'anno.
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 11:34   #8
..Lu
Guppy
 
L'avatar di ..Lu
 
Registrato: Sep 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da genky86 Visualizza il messaggio
ciao...di quanti litri è l'acquario?

l'acqua osmotica la utilizzi per abbassare determinati valori in base ai pesci che vorrai mettere.
Per quanto riguarda il filtro dicci la disposizione in cui lo hai messo (cannolicchi/lana/spugna).
Per l'attivatore batterico io lo ritengo inutile e solo una spesa di soldi...lascia fare alla natura il suo corso. (meno schifezze metti e più è un acquario)

per quanto riguarda le alghe aspetta pareri di più esperti cmq sul sito c'è una sezione apposita dove si parla di alghe.
il ghiaietto dipende dalle piante che intendi mettere.
Allora il filtro è quello della Ferplast, l'ho messo sul lato corto della vasca ed è composto così:
2 spugne di diversa densità, cannolicchi, poi ci sono delle sfere di plastica ma che non so a cosa sevono, ancora non l'ho capito, sono queste

poi il filtro porterebbe una spugna ai carboni attivi, ma io l'ho sostituita da un paio di giorni con un sacchetto di veri carboni attivi.
Per l'attivatore batterico... ormai i soldi li ho già spesi. Certo non per questo devo metterlo per forza, ma eviterei di metterli solo se è sconveniente sotto qualche punto di vista.
L'acquario è 75L, quindi credo che tra fondo e arredo avremo 60L effettivi.

..Lu
..Lu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 11:48   #9
JoeIrish
Guppy
 
L'avatar di JoeIrish
 
Registrato: May 2010
Città: Villongo (BG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Lu, quelle sfere servono alla stessa cosa per cui servono i cannolicchi... Casine per batteri!
__________________
The sea is good, rugby is better, beach rugby is the best one could get in life!-25

Cerco talee di xenia pumping, sarcophyton e zooanthus blue in zona Brescia, Bergamo. Prezzi ragionevoli disponibile per il ritiro vs. Domicilio.
JoeIrish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 10:32   #10
..Lu
Guppy
 
L'avatar di ..Lu
 
Registrato: Sep 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho notato sui vetri dei microorganismi, ce ne sono di 2 tipi: dei vermini binachi lunghi al massimo 5 / 6 mm e dello spessore di un capello; e poi c'è una specie di insetto o crostaceo (non saprei dire) bianco, che si muove a scatti a forma do goccia, con un codina dritta che esce dalla punta della goccia. Ma anche quest'ultimo è così piccolo che non si riesce a vedere bene, sarà mezzo millimetro, se non meno, di spessore.
È una cosa positiva o negativa?

Qualcuno mi sa rispondere alle 5 domande iniziali?

Ciao grazie

..Lu
..Lu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
b09 , iniziato , pinna , sbagliata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33427 seconds with 15 queries