Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2014, 22:53   #1
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente... Brichardi!!!

Finalmente dopo lunga attesa, ho trovato dieci bei piccoli di Neolamprologus Brichardi.
Devo essere onesto, mi sono sempre piaciuti, ma non li ho mai tenuti, così avendo a disposizione un vecchio askoll 120x40x45...

(era bruttina, vero?)

... sistemata l'illuminazione composta da 2 lampade al neon da 25 watt, una per marino (10000k) ed una da 4500k bianca... (non per altro quelle c'erano)
Le lampade hanno accensioni separate. Nonostante tutti gli sforzi fatti, rimane il lato sx dove c'è un filtro interno, molto buio, ma non è grave, anzi...
Il filtro è un Ferplast a 3 scomparti, caricato a cannolicchi, bio-balls e spugna blu.
Ho allestito costruendo una bella rocciata che arriva fino in superficie sul lato dx, rocciata che è venuta bene, ha il pregio di lasciarmi vedere dentro ai cunicoli comunicanti che si sono creati.
come sfondo e protezione dei vetri, ho usato polionda nero non incollato.
Ho posizionato sul fondo abbondante (non troppo) sabbia edile, un legno recuperato da un amico in riva al fiume, legato qualche piantina di Anubias Barteri, qualche Echinodorus, ed ho aspettato...




Nel frattempo ho inserito Ampullarie...


e Plano, ma i pesci non si trovavano...

Aspetta ed aspetta ieri sono andato a ritirarli, dieci, zero quarantena, direttamente dal fornitore, una notte in negozio, e casa definitiva









Le bestiole sono in salute, ancora timide, sono lunghi 3/4 cm compresa la coda, e solo due hanno una piccola lesione sulle pinne di nessuna importanza, sono proprio bellini...

Dimenticavo i valori: Ph 8, Gh 7 Kh 6 No2 <0,3 mg/l

Abbiate pazienza per le foto...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2014, 09:28   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Avrei preferito l'assenza di piante, non sembra molto un Tanganica
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2014, 18:55   #3
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ti quoto emilià......ognuno ha i suoi gusti cmq.....quanto sono larghe le aperture della rocciata?
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2014, 21:49   #4
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cavolo e io che pensavo essere malato , ma tu sei peggio di me .
Complimenti Marco sono bellissimi come pesci, a giugno li volevo prendere anche io ma dopo avermi informato per bene ho lasciato stare che non ero in grado di allestire una vasca solo per loro. Ogni volta che li vedo osservo che colore bello che hanno e la precisione nelle macchie ecc.
Anche se a qualcuno non piace la vasca con le piante , io dico che é bello invece anzi l'importante é che i pesci stiano bene poi viene dopo il nostro occhio. 1 o 2 piante vere fanno solo bene all'acquario e le zone buie fanno un bell'effetto.
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2014, 01:13   #5
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, Ragazzi... mi collego sempre tardi...

Effettivamente come "Tanga" è mooolto intermedio, dalle foto, come al solito non si capisce bene, e sembra che i sassi siano troppo a contatto, in realtà ho cercato di posizionarli in modo da lasciare dei cunicoli di dimensioni adeguate... non ci passa sicuramente un pugno come di "regola", ma gli anfratti sono comodi, e viste le dimensioni che raggiungeranno gli Ospiti, dovrebbero essere "giusti"...
La vasca in se e per se non aveva una destinazione precisa, quindi all'inizio aveva solo il fondo e qualche pianta che non trovava posizione in altre vasche, tra l'altro questi Echinodorus, avevano patito un po' il viaggio tramite posta, e sono state immesse con tanto di foglie brutte per cibare le Ampullarie.

Poi è arrivato il legno, e gli ho fissato una Anubias da cui ho ricavato 3 piantine... ma niente pesci e nemmeno idee serie sulla popolazione...

Poi una sera mi casca l'occhio su una foto dei Brichardi, che, come già detto, mi han sempre affascinato per la semplicità e delicatezza della livrea... li trovo "eleganti"...

Così li ho aspettati per due mesetti buoni, senza toccare la vasca...

Da quel che so, ed ho letto in giro, dovrebbero formare colonie (o una sola) spartendosi i compiti, ed aiutandosi nell'accrescimento dei piccoli, auto-regolandosi nelle nascite/predazioni dei piccoli in base a ciò che offre la vasca...

Al momento sembra che la "decina" si sia divisa in due gruppetti che prediligono le rocce una, e il legno l'altra, con 2 o 3 "opportunisti che vanno un po' di qà e di la...

Potrei spostare gli Echino nel vascone degli Oscars e tenere le Anubias (come Continente ci siamo) per dare un tocco di verde... Ma vedo che i piccoli gradiscono stazionare tra le foglie, ed ho il dubbio se spostarle adesso, o lasciare nascondiglio in più, finchè non crescono un po' e lasciare quindi più spazio al nuoto.

Noto che sono piuttosto schivi, e non è facile contarli tutti e dieci in un colpo solo, ma stanno comunque nella zona illuminata.

Non c'è molto in giro riguardo questa specie, forse perchè non troppo esigente o poco commerciale, quindi se qualcuno ha qualche esperienza in merito, sono tutto orecchi... (meglio dire occhi) per leggere...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2014, 17:03   #6
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
OOOOOOOOOOOOH finalmente qualcuno che fa una vasca di dimensioni serie per i brichardi!!!!

le echino, più che per questioni di biotopo, le caverei perchè occupano spazio per altri sassi

sono pesci di habitat roccioso e fortemente gerarchici, una bella rocciata con tante tane e barriere ci vuole tutta

riesci mica a fare una foto più luminosa della parte sinistra? al massimo usa il flash
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2014, 18:13   #7
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Metal, ho provato in tutti i modi, meglio non riesco...









Tra gli Echino, ho già qualche sasso, togliendoli, potrei aggiungerne (basta che esco in cortile), alzandomi sulla parete di fondo, magari potrei usare qualche pezzo di lastra di (non mi viene il nome) in modo da non togliere troppo spazio in vasca...

Le piante avrebbero il loro spazio nel 240 per Oscars...

C'è qualcosa da sapere riguardo questa specie che non sia scritto sulle varie schede? (AP, Seriuosly, etc...)

Procedo ed aggiorno...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2014, 19:47   #8
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Tra gli Echino, ho già qualche sasso, togliendoli, potrei aggiungerne (basta che esco in cortile), alzandomi sulla parete di fondo, magari potrei usare qualche pezzo di lastra di (non mi viene il nome) in modo da non togliere troppo spazio in vasca...
ottima idea (le lastre sono ardesia...ma a volte si trovano anche di travertino)

aumenterei anche i sassi dietro al legno (che tra l'altro ci sta bene....e fa pure da bella barriera visiva, vista la dimensione), alzandoti un po
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2014, 20:48   #9
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Work in progress: spostate le piante più grosse e le anubias..




Due foto prese da dietro al filtro, non ho messo il polionda in questo lato per poter vedere dentro...





Adesso diluvia, mi sta lavando i sassi, domani li inserisco... cercando anche di trovare una posizione definitiva sassi-piante...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2014, 20:59   #10
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Altre pessime foto del lato oscuro, con molto spazio per i prossimi sassi o lastre (sono indeciso, perchè le lastre mi sanno di poco naturale, devo trovare quelle giuste...)




Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
brichardi , finalmente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27172 seconds with 15 queries