Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2012, 21:34   #1
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Dubbio su test Nh3 Nh4

Buona sera, è molto che non loggo ma ogni tanto quando posso lo faccio ben volentieri. Dunque.. come da titolo mi è sorto un forte dubbio su i test Nh3 Nh4 come sapete ammonio ammoniaca, facendo i vari test e vedendo che quasi tutto è nella norma ho però notato uno strano colore facendo appunto il test ammonio ammoniaca.. fatto per ben 2 volte il risultato è un giallo scuro tendente all'arancione, sulla scala colorometrica non c'è nulla che si avvicini vagamente a qualcosa del genere...!! premetto che una settimana fa ho fatto un cambio parziale di 50lt aggiungendo una capsuletta di batteri, il mio acquario è un Juwell rio 180 con filtro esterno pratico 300 la temperatura dell'acqua oscilla con il termostato staccato ovviamente!! intorno ai 29° questo problema è legato all'illuminazione in dotozione con l'acquario spesso risolvo accendendo il condizionatore e lasciando la vasca aperta così da abbassare la temperatura anche di 1 2°. Riporto i valori dell'acqua e poi posto le foto dell test Nh3 Nh4, dunque i valori sono i seguenti:

No3 0,50 mg/l
Ph 7,5
p04 o,4mg/l
temperatura 29°

premetto che non è morto nessun pesce, queste sono le foto






le foto sono state fatte con luce naturale e nella modalità per le foto con luce naturale, mi è sembrata la cosa migliore così da non alterare affatto il colore risultato del test, domanda.. questi test hanno una scadenza come i test in stick? se si dove trovo tale data? il cambio che ho fatto la settimana scorsa e l'introduzione di una capsula di batteri può essere la causa del risultato del test?
saluti da Massimiliano75
__________________
Quando si inizia una cosa mai lasciarla a meta, e sopratutto mai arrendersi di fronte ai primi ostacoli.
Vorrei essere un pesce nell'oceano -28
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-08-2012, 23:03   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,ma li guardi sempre nelle stesse condizioni di luce?si dovrebbero scadere tutti...... anche i nitrati sono al limite.....Ti dò un consiglio in vasca i parametri principali sono GH,KH,PH,NO2 e NO3,con gli ultimi 2 da tenere sotto controllo! Comunque i test dovresti guardarli non alla luce diretta del sole......
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 00:02   #3
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao,ma li guardi sempre nelle stesse condizioni di luce?
Ciao no.. è che avevo pogiato il flaconcino la per vedere meglio il colore naturale, e pochissimo dopo ho scattato le foto, tra l'altro come si vede era giorno quindi un po per il caldo un po per il resto non ho acceso la luce la prima volta sembrava comunque molto più scuro il colore.. ripeterò il test magari la sera così vedrò con la luce artificiale.

Quote:
Ti dò un consiglio in vasca i parametri principali sono GH,KH,PH,NO2 e NO3,con gli ultimi 2 da tenere sotto controllo!
Purtroppo non ho il test per il GH ma KH PH e NO3 si e anche per i fosfati, presi il test a NH3 / NH4 perchè comunque è utile, sai per caso dirmi se il cambio di 50lt che ho fatto la scorsa settimana con aggiunta di una capsuletta di batteri possa essere stata la causa di quell colore sul test NH3 NH4?? comunque domani sera ri farò il test e posterò foto con luce artificiale. Ciao e grazie :)
__________________
Quando si inizia una cosa mai lasciarla a meta, e sopratutto mai arrendersi di fronte ai primi ostacoli.
Vorrei essere un pesce nell'oceano -28
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 00:52   #4
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Dunque ho ri fatto il test poco fa e il colore non dico che mi sembra uguale a quelle che ho postato precedentemente ma siamo la su per giù.. ho scattato le foto in vari modi così che si capisca bene che colore è, non sono un fotografo ma grosso sto cercando di capire il perchè di questo colore e se fosse qualcosa di anomalo come risolvere... posto le foto























Buona notte e ancora grazie.
__________________
Quando si inizia una cosa mai lasciarla a meta, e sopratutto mai arrendersi di fronte ai primi ostacoli.
Vorrei essere un pesce nell'oceano -28
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 16:13   #5
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Ciao dopo le foto postate ieri sera oggi ho deciso di fare anche il test del Kh che è del tutto nella norma, infatti con un acquario come il mio pieno di piante il Kh è 4,5 il Ph è 7,5 la prossima settimana farò nuovi test No3 fosfati di nuovo tutto perchè penso che avendo fatto un cambio parziale di 50lt e messa una capsuletta di batteri può avere alterato i valori dell'acqua, nel frattempo sono morti 3 pesci una melanotenia boesmani delle due che avevo in principio erano 4 parliamo dell'anno scorso, questa è morta suppongo perchè stressata dall'altra ultima che è viva e vegeta... di fatti ho notato degli strani comportamenti e ho notato anche che la melanotenia stressata e infine morta aveva anche la coda mangiucchiata.. e spesso vedevo la melanotenia viva e vegeta inseguire per tutto l'acquario la povera vittima...! poi vedevo che comunque questa melanotenia stressata si nascondeva dietro pietre e piante e appena usciva zak! l'altra subito a darle fastidio... oggi ho l'ho trovata morta e ieri sera ho trovato morto anche un cory e sempre oggi ho trovato morta una poecila velifera femmina... quindi ho subito interroto la somministrazione del cibo, ora il cibo lo do 1 volta al giorno per 3 volte a settimana a luci spente somministro anche le pastiglie per i pulitori da fondo, una domanda con degli avanotti in vasca posso ricominciare a fertilizzare?? grazie buona giornata saluti da massimiliano75.
__________________
Quando si inizia una cosa mai lasciarla a meta, e sopratutto mai arrendersi di fronte ai primi ostacoli.
Vorrei essere un pesce nell'oceano -28
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 16:54   #6
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Posso chiederti come mai hai fatto un cambio consistente (50 l.) ? Quelle morti..non fanno presagire niente di buono.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 18:18   #7
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Posso chiederti come mai hai fatto un cambio consistente (50 l.) ? Quelle morti..non fanno presagire niente di buono.
Ciao si dunque il mio acquario è avviato ormai da 1 anno e poco più di preciso un anno 2 mesi circa, il cambio consistente è stata una cosa voluta.. volendo rimettere i batteri nella vasca ho pensato che un cambio così consistente era necessario, sulla scatola dei batteri c'è scritto di mettere una pasticca ogni 50lt così ho pensato visto è passato 1 anno la flora batterica non sarà più come 1 anno fa e così ho fatto questo cambio e messo la pasticchetta capsuletta quella la insomma, le morti come ho già detto sono state solo due quelle preoccupanti quella del cory e quella della poecila velifera femmina, la melanotenia è morta per causa dell'altra melatonenia, dopo questi decessi ho monitorato l'acquario e tutto pare essere normale tranne forse per quei 0,50mg/l di nitrati, ho pensato anche di pulire il filtro e sciaquare i cannolichi, un anno fa usavo anche delle resine anti nitrati e anti fosfati lo so dovrei sostituirle dovrei sostituire anche le lampade, devo ricominciare a fertilizzare anche se vedo che le anubias e tutto il resto è bello verde :D
__________________
Quando si inizia una cosa mai lasciarla a meta, e sopratutto mai arrendersi di fronte ai primi ostacoli.
Vorrei essere un pesce nell'oceano -28
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 20:01   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai sciacquato i cannolicchi ?

Ora si spiega l'Ammonio a quei livelli, procedi con cambi acqua in modo da limitare al massimo NH ed NO2 (controlla più volte al giorno e i cambi non farli troppo grossi MAX 20% della vasca)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 20:20   #9
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
E ti chiedevi come mai avevi quei valori di NH3,NH4?

Lavando i cannolicchi, facendo quel cambio così consistente hai parzialmente annullato la carica batterica del tuo filtro, che, quindi, non è più stato in grado di smaltire l'organico della tua vasca...

quindi, probabilmente hai avuto un picco di nitriti, di cui non ti sei accorto, perchè non hai neanche il test, ed ecco spiegato il mistero delle morti.

Del filtro, al limite si sciacquano le spugne, nell'acqua dei cambi, si cambia il perlon, ma mai e poi mai si toccano i cannolicchi.

Un filtro non si rinnova ogni anno. la sua carica si alimenta in base alle disponibilità degli elementi di cui necessita...ossigeno, ammonio alcalinità, temperatura.

Ti consiglio di procurarti un test dei nitriti e vedere se sono presenti.

(@ Scriptor: scusa doppione, mess,partito dopo black out)
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo

Ultima modifica di Enza Catania; 12-08-2012 alle ore 20:25. Motivo: doppio
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 20:38   #10
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E ti chiedevi come mai avevi quei valori di NH3,NH4?
In realtà mi sono chiesto come mai quel colore... visto che sulla scala colorometrica non c'è nulla di lontamente simile! per il resto i cannolicchi non li ho toccati affatto e non ho affatto toccato il filtro che poi è un pratiko 300 askoll quindi esterno, unico test che avevo ( come sai ) del tutto poco affidabile era un unico stick rimasto per vari mesi dentro il mobile dell'acquario dentro la sua scatoletta, quindi ti ringrazio per i tuoi consigli ma a venirmi a dire che ho toccato il filtro quando non l'ho fatto scusa ma non mi sembra giusto!
Ok ho fatto un grosso cambio 50lt su una vasca che ne porta 180 e forse prima di farlo avrei dovuto chiedere ma l'ho fatto con un intento preciso quello di inserire in vasca nuovi batteri, per le altre cose ho sempre chiesto e ho sempre cercato di leggere il più possibile su questo bellissimo hobby e perchè voglio che tutti gli animali che ho specialmente i pesci vivano degnamente come se fosse il loro habbitat, quindi si ho sbagliato ma non venirmi a dire che ho fatto cose che non ho fatto!

Quote:
hai sciacquato i cannolicchi ?
Ho già risposto poco sopra comunque no non ho toccato il filtro, lo toccheri solo per un motivo per cambiare le resine anti fosfati e nitrati ma siccome so che fari un danno sciaquando i cannolicchi non li toccherei mai e poi c'ho messo molta passione e molto impegno e tempo e secondo qualcuno io andrei a fare un danno su una cosa che c'ho messo impegno tempo e tutto quanto? comunque la mia domanda era sapere perchè il test risulta di quel colore e perchè non c'è sulla scala colorometrica, tutto qua. grazie per i vostri preziosi consigli e cara Enza grazie anche a te e ribadisco che prima di dire non devi fare magari prima chiedimi se l'ho fatto come ha fatto Scriptors il moderatore.. ciao e grazie.
__________________
Quando si inizia una cosa mai lasciarla a meta, e sopratutto mai arrendersi di fronte ai primi ostacoli.
Vorrei essere un pesce nell'oceano -28
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbio , nh3 , nh4 , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26440 seconds with 15 queries