Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2011, 17:39   #81
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccoci di nuovo!

Dopo un periodo di assenza dal forum l'articolo è stato ripristinato per cui possiamo di nuovo leggerlo e ampliarlo con le nostre esperienze!!

Nel frattempo è stato pubblicato sul sito di AcquaPortal e potete leggerlo qui: http://www.acquaportal.it/_archivio/...i_naturali.asp
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2011, 17:40   #82
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 18:11   #83
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da metaldolphin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Ma è vero che i copepodi possono essere pericolosi per le caridine?
non ne avevo mai sentito parlare, mi hai messo un dubbio e ho fatto una ricerca, poco fa... i pareri sono contrastanti, la teoria più diffusa, a quanto pare, afferma che limiterebbero la sopravvivenza delle baby caridine in quanto competitori alimentari.
in effetti, nonostante abbia sempre un sacco di mammine con uova, piccoli ne vedo pochini e mi chiedevo il perchè (valori e il resto tutto a posto...)
ho preso tre guppyni di un mesetto e li ho messi in vasca: dovrebbero papparsi i microorganismi lasciando in pace le piccole...appena vedo che la situazione migliora li rimetto con gli altri, la vasca sarebbe troppo piccola per loro e poi non vorrei che crescendo mi mangino anche i gamberetti!
il bello è che, nel caridinaio, i copepodi e gli altri microorganismi non li ho messi intenzionalmente, come faccio per le altre vasche con i pesci: sono arrivati col muschio proveniente dall'80 l e si sono moltiplicati (non avendo predatori...la vita era facile!) e, pensando fossero innocui, li lasciavo stare.
si impara sempre! grazie per la segnalazione, enza!-28
Si, in effetti ho letto anche io che si portano nei caridinai con i muschi,o con inoculi non perfettamente igienici , comunque in un'acquario di comunità non ci dovrebbero essere pericoli
oppure crescendo lo possono rappresentare; se qualcuno ne ha esperienza diretta sarebbe utile saperlo.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 19:39   #84
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho mai trovato i copepodi nelle vaschette di microfauna che allevo...e con il muschio ho portato accidentalmente solo delle planarie...

Non saprei proprio, ma voi avete letto che potrebbero essere pericolosi esclusivamente per i piccoli di red cherry o anche per altri organismi? e per quale motivo?
Sarebbe interessante approfondire la conoscenza di questi organismi, ora cerco qualche informazione!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 19:56   #85
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Stavo leggendo questo articolo che parla dei copepedi usati nella lotta biologica contro le zanzare e, ad un certo punto dice:

"Allevamento: La specie è stata citata come predatrice vorace di Chlamydomonas sp.
(Flagellati), Colpidium campilum, Paramecium caudatum e Euplotes eurystomus (Ciliati), Alona
costata e Daphnia sp. (Cladocera), planarie e oligocheti (DUSSART, 1967; DUSSART, 1969).
La specie è stata allevata in laboratorio dagli anni '60 con Paramecium aurellia da
KLEOKOWSI & SHUSHKINA (1966) e con Eoplotes patella (Ciliati) e Alona elegans (Cladocera)
da DUSSART, (1969).
Impiegata nella lotta biologica da MARTEN (1990), in Louisiana (Usa) contro gli stadi
larvali iniziali di Aedes albopictus Skuse in pneumatici (200 trattati contro 100 non trattati), non
risultò attaccare Culex, Orthopodomia e Toxorhynchites sul campo, mentre Aedes fu eliminata in
uno (adulti) e due mesi (larve). Tuttavia si dimostrò efficace contro Culex quinquefasciatus in Louisiana (MARTEN, NGUYEN, MASON & NGO, 2000), riuscendo a distruggere 27 larve I al
giorno (prove di laboratorio) mentre ridusse la presenza di larve al 2,6 % in 4 giorni."


Quindi che sia una specie predatrice (anche di daphnie e zanzare a quanto pare) è piuttosto confermato, resta il dubbio sul fatto che ne esistono molte specie differenti...avranno tutte la stessa caratteristica?
------------------------------------------------------------------------
P.s. l'articolo è questo: http://www.vitalieghianda.it/vitalfr...s/copepodi.pdf
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 24-11-2011 alle ore 19:57. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 23:49   #86
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco sviscerato un bel problema...........il fatto è che finchè si tratta di calibrare la fauna "maggiore" ce la caviamo, consultiamo schede di pesci, crostacei, gasteropodi e via!!! ma quando si parla di microfauna chi sono i predatori? e i predati? quali quelli dannosi? ed infine come tenere il tutto in equilibrio?.........naturalmente senza ospitare perennemente Entropy
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 00:27   #87
metaldolphin
Pesce rosso
 
L'avatar di metaldolphin
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Età : 47
Messaggi: 609
Foto: 11 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
"I Copepodi sono rappresentati dai Diaptomidi e dai Ciclopidi. I primi sono generalmente fitofagi durante tutta la loro vita, mentre i secondi sono fitofagi negli stadi giovanili e predatori da adulti."
...chi l'avrebbe detto? sono minuscoli!
metaldolphin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 00:30   #88
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Quindi quei cosini saltellanti mangiano pure??
La cosa che mi stupisce di piu sono le larve di libellula ..io le ho viste cacciare hanno la bocca tipo alien brr
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 00:31   #89
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi i famosi Cyclops sarebbero quelli pericolosi per le daphnie, zanzare e caridine?

Chissà poi perchè si nutrono delle larve e delle uova di zanzara tigre per esempio e non di quelle dei chironomus o dei culex (fatta eccezione per l'esperienza in Louisiana, stando a quanto scritto nell'articolo...)
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 15:12   #90
Elia00
Ciclide
 
L'avatar di Elia00
 
Registrato: Nov 2010
Città: Nocera Superiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 caridinario
Età : 48
Messaggi: 1.399
Foto: 26 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
bravo
__________________
][url=http://postimage.org/][img]http://s12.postimage.org/5rwpzduvd/DSC_5834.jpg[/img][/url]
Elia00 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , gli , naturali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25776 seconds with 13 queries