Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2011, 19:03   #1
Eraldo Di Addario
Avannotto
 
Registrato: May 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nano"reef" da 18 litri

Ho allestito un Amico Crystal da 18 litri con un piccolo filtro esterno attaccato al vetro (dentro c'è del materiale sintetico dalla forma di una spugna per far attecchire i batteri nitrificanti), riscaldatore (temperatura 26°), illuminazione una T5 da 8 watt, una roccia calcarea e sabbia (apposita per il marino). La densità oscilla parecchio a causa dell'evaporazione ma la mantengo nei limiti rabboccando con acqua di osmosi comprata al supermercato (non profumata e quindi adatta). Per il momento non c'è altro oltre alle alghe verdi che sono cresciute sul vetro e sulla roccia. Non ho ancora fatto misurazioni chimiche e vorrei sapere quali sono quelle essenziali. Vorrei metterci delle macroalghe, una lumaca mangia alghe infestanti e un gamberetto: potreste consigliarmi quali specie? Inoltre nel filtro ho intenzione di abbattere i nitrati e i fosfati con resine e/o carbone attivo: potreste darmi dei consigli in tal senso e dirmi se si possono rigenerare e come e quanto tempo posso tenerli nel filtro? Poi vorrei una vostra valutazione su ciò che intendo fare.
Grazie.

Ultima modifica di Eraldo Di Addario; 28-10-2011 alle ore 20:04.
Eraldo Di Addario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2011, 20:08   #2
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, anche se stò facendo un debutto nuovo ho avuto già esperienza con il marino, quindi non ci sono poi così tanti problemi ma accetto molto i consigli e ora ne darò qualcuno anche a te togli il filtro, appena puoi e inserisci almeno 2 kg di rocce vive di ottima qualità (fiji) cambia l'illuminazione appena puoi con 8w t5 non allevi nulla, togli la sabbia anche quella vedrai che tanti altri ti aiuteranno e anche io ci posso provare nei limiti della mia esperienza
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2011, 01:52   #3
Pido
Ciclide
 
L'avatar di Pido
 
Registrato: Mar 2011
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 1.072
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
babu ti ha dato ottimi consigli togli la spugna dal filtro usalo solo per resine e carboni se necessari i batteri popleranno le porosita delle rocce come detto da babu usa rocce vive di ottima qualita essenziali per la riuscita della vasca , se puoi cerca di cambiare illuminazione con 2 pl da 18w o almeno 2 da 11w con neon per marino cioe almeno 10000k con 8w non potrai mai avere i colori dei coralli per il quale li vuoi ammirare e forse nemmeno farli sopravvivere
per abbattere gli fosfati usa le resine per i nitrati farai cambi d'acqua
il carbone assorbe tossine e altri tipi di inquinanti comunque stai attento nel dosarlo perche assorbe anche gli elementi traccia essenziali ai coralli e animali
__________________
Luca -28
Pido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2011, 02:28   #4
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Piacere e benvenuto allora come prima cosa ti consiglio di leggerti le guide che trovi qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/

- roccia calcarea? è roccia viva quanti kg? calcola che per un 18l dovresti avere 4-5kg di rocce vive.
-nel filtro hai i cannolicchi? toglili nel marino il filtro biologico non viene usato, produce No3 che possono poi essere smaltiti solo dalle alghe.
-con 8w non ci allevi veramente nulla.
-togli la sabbia va messa a maturazione completa della vasca, all'incirca dopo un anno dall'avvio.

IMPORTANTISSIMO non usare più acqua di osmosi del supermercato che come immagino e acqua demineralizzata, non la devi usare in acquariofilia in quanto per produrla usano procedimenti chimici che potrebberla renderla nociva in vasca.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2011, 13:33   #5
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo cosa devi allevare in 18 litri puoi iniziare a scegliere la luce ovviamente per un 18 litri credo che 4 led 10w +1 royal blu siano perfetti grazie a LOLLO inizio a capire di più
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2011, 19:47   #6
Eraldo Di Addario
Avannotto
 
Registrato: May 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie vedrò quello che posso fare. Comunque io non voglio allevare coralli: sarebbe troppo difficile e rischioso (morti a catena) per me che sono un neofita del marino. L'acquario, con la sabbia, l'ho messo in funzione molto tempo fa senza metterci nulla: dovrebbero essere maturati assieme... Perché mi dite di toglierla? È fondamentale? E le rocce vive a che dovrebbero servire? A far nascere coralli o per la filtrazione?
Eraldo Di Addario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2011, 20:00   #7
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 29
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
ascoltami leggiti le guide che ti chiariranno molte idee
http://www.acquaportal.it/nanoportal/
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2011, 21:06   #8
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
quindi cosa vorresti allevare? Alghe?un gambero da solo? se non metti i coralli non credo che tu possa inserirci altro... ( spero che tu non mi risponda un pesce)
  Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2011, 21:59   #9
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
Piacere e benvenuto allora come prima cosa ti consiglio di leggerti le guide che trovi qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/

- roccia calcarea? è roccia viva quanti kg? calcola che per un 18l dovresti avere 4-5kg di rocce vive.
-nel filtro hai i cannolicchi? toglili nel marino il filtro biologico non viene usato, produce No3 che possono poi essere smaltiti solo dalle alghe.
-con 8w non ci allevi veramente nulla.
-togli la sabbia va messa a maturazione completa della vasca, all'incirca dopo un anno dall'avvio.

IMPORTANTISSIMO non usare più acqua di osmosi del supermercato che come immagino e acqua demineralizzata, non la devi usare in acquariofilia in quanto per produrla usano procedimenti chimici che potrebberla renderla nociva in vasca.
Segui piratj e non sbagli garantito al limone CIT. Giuansy
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2011, 19:38   #10
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non ha molto senso il limone con la frase
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , nanoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23309 seconds with 17 queries