Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-03-2015, 00:53   #1
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bassa qualita' attrezzature cinesi economiche

DALLA FERRARI ALLA 500.

Salve, sto attrezzandomi piano piano con ogni sorta di sofismo tecnico per gli acquari MARINI / DOLCI, i costi aumentano vertiginosamente soprattutto per certi filtri e schiumatoi speciali SOLO per acqua dolce di cui ho bisogno e che costano a partire da 1.000 euro in su.

In acquariofilia esiste di tutto e di più dalla Ferrari alla 500 ma non si capisce quando un oggetto può fungere egregiamente per quel che è anche se MOLTO MOLTO economico. Questo principio si applica sia ai mangimi che ai sali che ai misuratori di valori chimici ecc.
Per esempio 15 anni fa un Ph-metro costava a partire da 500.000 lire in su (equivale oggi ad un oggetto di 400 Euro circa).
Oggi ho comprato un Ph-metro da 10 euro ma cosa mi da in meno un Ph-metro da 10 euro rispetto ad un Ph-metro da 300 euro ?
Cosa mi da in meno un sale per il Malawi / marino o un mangime Cinese economico rispetto a quelli più blasonati ?
Mi causano la morte degli animali in vasca o sono delle occasioni perchè non abbiamo bisogno di tutta quella qualità/precisione ?
Grazie per le vostre autorevoli opinioni.
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2015, 12:03   #2
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 48
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo che hai postato nella sezione sbagliata , perché questa e' per la tecnica fotografica, magari chiedi ad un mod che te la sposta.
comunque la qualità delle sonde ad esempio sta nella facilita' con cui si stara e nella precisione di campionatura .esempio hai ph 6.5 ma la sonda da 10 euro legge 7 e ha una approssimazione al mezzo punto ,se usi co2 con elettrovalvola avrai un ph ballerino tra 6 e 7 con tutte le conseguenze che comporta...
dalla 500 alla ferrari c'e' un abisso e secondo me per esperienza personale ,e' sempre meglio scegliere una via di mezzo e risparmiare solo dove e' palesemente sicuro :esempio la vasca
io ultimamente compro i vetri e me li silicono da solo e risparmio il 75 percento sul costo delle vasche.
quindi se non vuoi rotture ,morte dei pinnuti , alghe a profusione e stress vari , non lesinare sulle componenti fondamentali .
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 09:27   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
La risposta è nel titolo del post...
Le attrezzature economiche valgono poco, a prescindere dalla provenienza cinese, canadese, italiana, ecc

In particolar modo per attrezzature elettroniche/tecnologiche o di precisione in genere, la qualità ha un prezzo e se si ricerca uno standard elevato bisogna spendere un po' di più.
E' chiaro che una sonda da 3€ sarà solitamente molto meno precisa di una da 100€, per cui bisogna vedere cosa noi cerchiamo da quell'oggetto e se, eventualmente, ci va bene quello economico o serve andare oltre.


p.s. Sposto nella sezione giusta
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 17:55   #4
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per la risposta.
Ci sono altre cose da analizzare oltre alle attrezzature puramente tecniche;
Leggevo sul sito della Seachem che loro paragonano i loro sali per Malawi e Tanganica alle altre marche dicendo che quelli degli altri sono poco più che bicarbonato da supermercato inscatolato ed etichettato.
Ma allora mi sorge una domanda, se noi usiamo un prodotto di scarsissima qualità o mettiamo a repentaglio la salute dei nostri abitanti degli acquari o come minimo un additivo INUTILE che potremmo quasi quasi farci da noi in casa.
A questo punto dov'è il valore aggiunto di un buon produttore ????
A me sembra che alcuni produttori oltre alla qualità ti facciano pagare anche il MARCHIO.
Vuoi un esempio di marche e prodotti che ho bisogno di comperare in questo periodo ?

1) Dupla (ottimi prodotti ma il prezzo? La laterite della Dupla ha qualcosa di esoterico o viene prelevata dalle miniere di Turbinio su Marte ? "citazione dal film Atto di forza")
2) Deltec (stesso discorso)

I prezzi di questi produttori sono il doppio o il TRIPLO di quelli immediatamente successivi per qualità/prezzo.
Guarda il prezzo delle Bioball per riempire in filtro da 25 litri quante centinaia di euro devi spendere ?
E per un filtro a letto fluido della Deltec quale tecnologia superiore avrà rispetto a uno della Acqua medic o altri meno costosi....
Infine i mangimi, come vengono fatti ? Un mangime di marca sconosciuta di bassa qualità potrà mai danneggiare dei pesci pregiati e costosi ?
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 18:07   #5
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh guarda solo la tecnica ADA: prendi filtro e co2 ti partono più di 2000€... Dipende, bisogna affrontare ogni prodotto con un discorso diverso... So di pHmetri da 20€ a penna che danno, se ben tarati (vanno tarati ogni 6 o 12 mesi non ricordo), risultati molto vicini a phmetri da laboratori...
Bisogna saper riconoscere dove c'è la possibilità di applicare il principio del "poca spesa-tanta resa"
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 15:43   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
I sali (per GH e KH) se ti sbatti un po' puoi farli benissimo a casa.
Gli ioni sono ioni, non hanno marchio.

Se però cerchi qualcosa "di marca", la paghi anche più del suo valore (ma non ti sbatti).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 16:15   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Idem, aggiungo, per strumenti quali pinze, forbici lunghe, ecc.
Quelle "da acquario" costano un botto, quelle come le mie (uguali, ma prese nella sezione "barbecue" di un negozio di materiali per il campeggio) 2 euro. Però le ho dovute cercare, quelle "da acquario" le trovo in qualunque negozio per animali.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 19:22   #8
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi scuso se non ho più partecipato a questa discussione da me aperta ma siccome non sono di casa in questo sito e non ero nemmeno in grado fino ad oggi di vedere le discussioni da me iniziate. Oggi ho ritrovato questa discussione ad un anno di distanza e credo che con tutto quello che ho studiato in questo lasso di tempo, di aver imparato molte cose e molte risposte a questo punto credo di potermele dare già da solo.

Ma vorrei rendere partecipi anche Voi di cosa sono arrivato a capire.
Innanzi tutto le conoscenze per spaziare in tutti i settori dell'acquariologia sono talmente vaste che non basterebbero dieci lauree per abbracciare tutte le competenze che una persona dovrebbe assumere per affrontare a un livello più o meno elevato, tutti gli argomenti che gli si possono parare innanzi.
Biologia, zoologia, chimica, fisica, matematica, economia, segreti industriali sulle composizioni segrete dei vari prodotti chimici....ed infine tanta ma tanta esperienza.
Forse ho un po' abbondato ma non credo di essere molto lontano dalla verità.
Differenziare tra la miriade sconfinata di prodotti tecnologici o meno bisogna o fare un atto di fede e dire per esempio compro uno sterilizzatore UV professionale De Bary e spendo 400 euro oppure mi "sbatto" e vado letteralmente a studiare come sono fatte le lampade UV come funzionano, leggo le recensioni e dopo qualche decina di ore di studio riesco a capire che molti prodotti sono letteralmente una presa per il "culetto" !!!
Non tutti hanno voglia di andarsi a studare le cose e nemmeno leggersi le noiose (o meno) recensioni tecniche che non presuppongono una conoscienza specifica degli argomenti, proponendo un riassunto predigerito da altri; e questo purtroppo andrebbe fatto su ogni cosa, rendendo la "scienza" dell'acquariologia una cosa parecchio enciclopedica se affrontata con questo spirito (ma io sono fatto così).

Per capire se potevo realizzarmi una plafoniera a LED per un acquario di elevata difficoltà, senza dover spendere 2.000 euro ma che avesse le stesse caratteristiche di quelle blasonate dei produttori più cari, ho dovuto visitare più di mille forum, leggere articoli, fare centinaia di domande e studiare qualcosa sulla teoria della luce ecc. raggiungendo dopo mesi la consapevolezza che la cosa sarebbe in teoria stata fattibile ma purtroppo il fai da te così organizzato avrebbe a sua volta un costo in tempo che sarebbe quasi equivalente alla spesa che si dovrebbe affrontare per avere il prodotto già finito e pronto da usare.
Quindi....

I Biocondizionatori: le formule...

.....continua.....
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace andre8 Piace questo post
Rispondi

Tag
attrezzature , attrezzature cinesi , bassa , bassa qualita , cinesi , economiche , qualità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22733 seconds with 16 queries