Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2005, 18:05   #1
mediterrone
Batterio
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
med: posso allestirlo facendo tutto io?

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, e scrivo perchè ho visto su Acquaportal alcuni articoli sull'allestimento di un acquario marino mediterraneo.

mi ha allettato molto l'idea che la gestione sia tutto sommato relativamente semplice(sogno da anni un reef ma non ne ho le possibilità economiche). a questo punto chiedo: è veramente così?


la mia idea è quella di andare in mare e prendere una 50ina di kg di rocce e l'acqua, poi di lasciarle spurgare per un bel pò.Ho un acquario in disuso da 100 litri, vorrei allestire quello. è possibile? se prendo delle rocce(scegliendole con maschera e boccaglio a 6-7 mt dalla superficie in una zona di costa relativamente incontaminata) avrò una crescita di orgnanismi superiori o rimarrà, tutto sommato, un banale mucchio di rocce?


accessori: è necessario lo schiumatoio? vorrei mettere solo due pesci(magari due scorfani, facendomeli procurare da i pescatori della zona) o potrebbe bastare il filtro interno( in tal caso, come lo allestisco? cannolicchi e perlon?)

infine: che luci dovrei mettere?
Forse le domande sono assurde, ma non ho mai avuto un marino. scusate l'ignoranza.


Salvatore
mediterrone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2005, 10:06   #2
maurizio ciolli
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto. Ma andiamo con ordine. Dapprima seguendo anche i post di questa sezione, cìè un acquario ex novo di Claudio che è molto bello, instlalla la vasca, riempila di acqua naturale, poni le rocce (50 Kg.?????, vai tranquillo poi aumenti un po' per volta perchè esse inquinano all'inizio a causa della moria dik un po' di esseri viventi) su delle basi (polistirolo, tobi in materiale plastico, mattoni...) in modo che non siano poggiate sulla sabbia. La sabbia va bene quellanaturale, magari "tagliala" con un po' di sabbia calcarea ma dello stesso calibro di quella prelevata.
Luci a misura... e ti rimando ai post d'argomento ma anche al sito AIAM.info( c'è un bel lavoro di Stefano Rossi a riguardo!!!!).
Lo schiumatoio... si, eccome. Toglie porcherie, stabilizza il ph ed aumenta la quantità d'ossigeno e quindi favorisce l'ossidazione.
Ciao, per ora comincia così.
Buon lavoro, Maurizio.
__________________
Frangar non flectar

Socio AIAM tessera 49
maurizio ciolli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2005, 18:32   #3
mediterrone
Batterio
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok. grazie. a fine settimana faccio una capatina al mare.

Ho pensato a 50 kg perchè ho sempre letto che le rocce vanno spurgate tutte assieme, per evitare di dover stare a pulire il fondo di continuo.


Sabbia: quanti cm? ho letto che è possibile creare una sorta di filtro biologico in base allo spessore della sabbia, ma non ho ben capito se funzioni o meno. leggo che c'è chi la consiglia e chi no. cosa ne dici?


E infine... la domanda che più mi fa incriccare il cervello: sulle rocce devo cercare organismi superiori(invertebrati e altro) o prendere semplicemente delle rocce?


Grazie per l'attenzione.
mediterrone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2005, 18:33   #4
mediterrone
Batterio
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah, che schimatoio? ho letto di varie marche, ma non vorrei spendere una follia. cosa mi consiglieresti?
mediterrone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 20:02   #5
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, e scrivo perchè ho visto su Acquaportal alcuni articoli sull'allestimento di un acquario marino mediterraneo.
benvenuto
Quote:
mi ha allettato molto l'idea che la gestione sia tutto sommato relativamente semplice(sogno da anni un reef ma non ne ho le possibilità economiche). a questo punto chiedo: è veramente così?
come per tutte le cose se si vogliono ottenere buoni risultati l'impegno c'è.


Quote:
la mia idea è quella di andare in mare e prendere una 50ina di kg di rocce e l'acqua, poi di lasciarle spurgare per un bel pò.Ho un acquario in disuso da 100 litri, vorrei allestire quello. è possibile? se prendo delle rocce(scegliendole con maschera e boccaglio a 6-7 mt dalla superficie in una zona di costa relativamente incontaminata) avrò una crescita di organismi superiori o rimarrà, tutto sommato, un banale mucchio di rocce?
dipende da quello che trovi e da come lo curi.
molti organismi vivono bene in vasca e molti tipi di alghe crescono bene, altre meno

Quote:
accessori: è necessario lo schiumatoio? vorrei mettere solo due pesci(magari due scorfani, facendomeli procurare da i pescatori della zona) o potrebbe bastare il filtro interno( in tal caso, come lo allestisco? cannolicchi e perlon?)
un piccolo schiumatoio anche economico lo metterei sempre.
ce ne sono diversi modelli venturi che non costano molto e per 100 litri possono andar bene.
il filtro riempilo a cannolicchi, se vuoi usare la lana fallo cambiandola ogni massimo 2 giorni in maniera che ti funzioni come filtro meccanico e non biologico.


Quote:
infine: che luci dovrei mettere?
Forse le domande sono assurde, ma non ho mai avuto un marino. scusate l'ignoranza.
come luci metti due neon uno attinico ed uno 10000k oppure un acquaglo 18000k.
inoltre ti consiglio per il benessere dei tuoi ospito di pensare ad un refrigeratore magari a partire dalla primavera.
non sono domande assurde
spero di esserti stato di aiuto
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2005, 12:12   #6
maurizio ciolli
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Pieme, che è un intenditore. Inoltre ti riconsiglio un giretto sul sito AIAM.info.
Definirei più che esaustive le nozioni che sono contenute ed inoltre c'è una galleria di vasche med che ti dà lapossibilità di architettare arredamento, sistemazione tecnica, ospiti... Buon lavoro, Maurizio.
__________________
Frangar non flectar

Socio AIAM tessera 49
maurizio ciolli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2005, 14:24   #7
mediterrone
Batterio
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho dato un'occhiata al sito aiam. devo dire che ho visto vasche bellissime.

ho visto delle gorgonie. ditemi una cosa: sono raccolte sotto forma di talee (intanto sto imparando un pochino il linguaggio tecnico) poi fatte crescere o sono prese così come le vedo?

pesci: come già detto pensavo di mettere una coppia di scorfani e nulla più, ma ho visto una vasca con una murena, e sono impazzito. tralaltro leggevo che sono stanziali e quindi non necessitano di vasche particolarmente grandi. pesci e murene però non credo vadano d'accordo. dovrò scegliere.

E ancora: spirografi, coralli(?) organismi vari... ma voi dove li trovate? le immersioni che potrei fare sono a 5-6 metri max... non ho più il fisico.

Se mi rivolgo ai pescatori trovo qualcosa del genere?


Grazie a tutti.
mediterrone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2005, 23:44   #8
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
...

eheh l ho tenuto anch io un med allestito solo per una bella murenona di 1 metro... consiglio vivamente di nn inserire pesci prima cosa ( 100 litri son pochi pochi ) .. di avere un bel filtraggio ( le nostrane ho notato che ci fanno sporcare molto l acqua con i capricci di cibo .. almeno la mia Elenuccia )..
avevo messo rocce vive di quelle leggerissime ad alveare e parecchi anemoni dell adriatico .. all inizio nn c era il coperchio e mi e' ushita di vasca.. reinserita e continuata a vivere..
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestirlo , facendo , med , posso , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23454 seconds with 15 queries