Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-04-2008, 21:24   #11
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
gaianorm, ho dato un occhiata rapida...non ho capito nemmeno che neon sono... ma sono dei T8?io parlo dei T5,inoltre hanno dei wattaggi particolari vedo...e mediamente bassi,io ho sempre visto wattaggi più o meno standard.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2008, 15:03   #12
BiAndrea
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Perugia
Azienda: Reefland
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 20
Messaggi: 1.746
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a BiAndrea Invia un messaggio tramite Skype a BiAndrea

Annunci Mercatino: 0
in quel link Philips si parla di 58W quindi T8
__________________
www.reefland.it
Skype: reeflandPG
BiAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 23:54   #13
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
parlando di t5, esistono tri fosfoo e pentafosforo, praticamente i raggi ultravioletti che si creano all' interno del tubo vengono trasformati in luce visibile dalla miscela di fosfori (la parte bianca del tubo per comprenderci) e da qui si ha la luce...

dire che danno uno spettro completo, ho i miei dubbi...

per dire, i pentafosfori hanno 5 picchi di colore, mentre i trifosfori ovviamente 3, i pentafosfori avendo più picchi riescono ad avere una migliore miscelazione del colore tuttavia il picco massimo lo si trova attorno a 550 nm, fatalità dove l'occhio umano vede meglio... e questo è da tenere iin considerazione. I pentafosfori riescono in questo modo ad avere un buon rendimento per quanto riguarda lo spettro di emissione.

Secondo me i calssici neon ci portano un po fuori dai colori reali, mi spiego meglio, la luce è studiata per risaltare i coralli, come la carne nei banchi frigo dal macellaio/supermercato... Sarebbe bello capire se è solo questione estetica o meno (premetto che queste ultime sono mie considerazioni personali, messe come spunto per far pensare)
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 11:31   #14
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sarebbe bello capire se è solo questione estetica o meno
no,non è così,i T5 certamente fanno risaltare i colori dei coralli,ma ti accorgi come graduatamente il loro colore cambi in meglio se hai neon e plafoniere buone,se hai neon e plafoniere non buone le acropore neanche ci campano...io ho preso dei coralli in vasche con hqi e adesso sotto le t5 sono molto meglio,la differenza vera e propria la vedo bene la mattina a luci spente,quando il sole colpisce lievemente la vasca,il fatto secondo me che non sono esperto in materia è che certi neon accoppiati ad una plafoniera performante hanno uno spettro meno completo,ma i picchi che hanno sono proprio quelli che servono alle acropore,e non sprecano watt in lunghezze d'onda inutili o quasi.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2008, 10:18   #15
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
il gas usato è il neon , l'argon non centra ... la vertnice bianca che ricopre internamente il tubo in vetro è una vernice al fosforo ....quelle ai vapori di mercurio sono le hqi per intenderci ...lo spettro luminoso di un neon è diverso da quello di un hqi e da quello solare ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 16:42   #16
BiAndrea
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Perugia
Azienda: Reefland
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 20
Messaggi: 1.746
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a BiAndrea Invia un messaggio tramite Skype a BiAndrea

Annunci Mercatino: 0
fappio (ma non ne sono sicurissimo) sapevo che il neon è un gas "fuorilegge" percui da anni non viene + usato nei tubi fluorescenti
__________________
www.reefland.it
Skype: reeflandPG
BiAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 17:47   #17
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
BiAndrea, può essere.. non saprei
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 18:35   #18
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale_nars
Quote:
Sarebbe bello capire se è solo questione estetica o meno
no,non è così,i T5 certamente fanno risaltare i colori dei coralli,ma ti accorgi come graduatamente il loro colore cambi in meglio se hai neon e plafoniere buone,se hai neon e plafoniere non buone le acropore neanche ci campano...io ho preso dei coralli in vasche con hqi e adesso sotto le t5 sono molto meglio,la differenza vera e propria la vedo bene la mattina a luci spente,quando il sole colpisce lievemente la vasca,il fatto secondo me che non sono esperto in materia è che certi neon accoppiati ad una plafoniera performante hanno uno spettro meno completo,ma i picchi che hanno sono proprio quelli che servono alle acropore,e non sprecano watt in lunghezze d'onda inutili o quasi.
ora qui sorge spontanea una domanda, e ti spiego perchè te la faccio...

da tempo sostengo che non di solo blu vive un corallo, ma tutti si concentrano su quelle lunghezze d'onda li, allora cosa servono quei picchi rossi così pronunciati nei neon t5, cosa serve quel picco verde inutile visto che NON viene utilizzato dai nostri coralli? non sono sicuro sul fatto che i picchi che ho sono quelli che servono, in teoria con l'alimentazione giusta persino con un solo t8 riuscirei ad avere il corallo colorato, ma purtroppo la mia vasca non è l'oceano...

se volete provo ad informarmi sul discorso neon, sapevo che contenevano mercurio, quello si, ora non so che gas utilizzino...

riguardo all' immagine che ha postato fappio, io ho da ridire, trai delle conclusioni errate... Ho misurato con lo spettrofotometro (misurazioni dagli ultravioletti agli infrarossi) una hqi da 150W, una plafonierina fatta con i mei led (48W in totale) ed il sole in una giornata un po bigia (intorno al 20 di agosto), mi sono trovato lo spettro dell' hqi simile a quello dei led, solo che l'hqi ha più picchi mentre quello dei led è lineare come quello solare, lo spettro dei led era circa 2/3 superiore a quello dell'hqi se non ricordo male, ma era superiore, quello del sole era circa 10 volte superiore a quello dell' hqi, in quella foto sembra che hqi e sole le prendano dai t5...
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 19:42   #19
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
kurtzisa,
Quote:
riguardo all' immagine che ha postato fappio, io ho da ridire, trai delle conclusioni errate...
bè, io ho solo postato una foto di un articolo di coralli, più che trarre conclusioni , leggo quello che studiosi affermano ... qui più che picchi di spettri e intensità , si discuteva della resa cromatica di una illuminazione rispetto a quella solare. in un marino , fondamentalmente , si abbonda di blu per 3 motivi , perché migliora a livello visivo , perché aiuta a diminuire le infestazioni algali , per migliorare almeno a livello visivo il cromatismo dei coralli .per quanto riguarda il t8 , dipende da che corallo ,dubito che una acropora mantenga il colore ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 21:14   #20
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio
kurtzisa,
Quote:
riguardo all' immagine che ha postato fappio, io ho da ridire, trai delle conclusioni errate...
bè, io ho solo postato una foto di un articolo di coralli, più che trarre conclusioni , leggo quello che studiosi affermano ... qui più che picchi di spettri e intensità , si discuteva della resa cromatica di una illuminazione rispetto a quella solare. in un marino , fondamentalmente , si abbonda di blu per 3 motivi , perché migliora a livello visivo , perché aiuta a diminuire le infestazioni algali , per migliorare almeno a livello visivo il cromatismo dei coralli .per quanto riguarda il t8 , dipende da che corallo ,dubito che una acropora mantenga il colore ...
oook!

riguardo al t8, era per fare un paragone un po tirato per i capelli
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , neon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,97160 seconds with 13 queries