Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2015, 16:10   #1
dalleroor
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
proreef haquoss aquarium

ciao a tutti è un po che leggo e mi informo e ora sono in procinto di acqistare un nanoreef.
l'acquario è un proreef della haquoss, sono riuscito a trovarlo da un tipo che lo ha tenuto in cantina 2 anni perché gli sono nati 2 figli e ora lo vende.
avrò tante domande da farvi quindi portate pazienza.
il nano lo allestirò cosi: no sabbia 8/10 kg di rocce poi il proreef ha già schiumatoio, filtro 500l/h vasca con pompa di rabbocco e galleggiante. per l'illuminazione cosa posso usare senza esagerare con gli euro?
io ho visto le dennerle a led da 36 wat meglio una o due, se no cosa consigliate io vorrei una lampada che resta sul bordo vasca. poi leggendo ho sentito che lo schiumatoio è una ciofeca intanto comincio cosi che si matura bene l'acqua e le rocce poi lo cambierò ho visto il tunze 9002.
ultima domanda le rocce ho trovato un signore che sta dismettendo il suo acquario perché va ad abitare all' estero, sono buone come rocce? sono gia spurgate? lui ha l'acquario in funzione da 2 anni. sen caso faccio delle foto e ve le posto cosi mi dite anche voi. tanto domani vado solo a vederle.
accetto consigli, soprattutto per l'illuminazione
dalleroor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2015, 16:54   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto su AP

spe un'attimo che mi permetto di darti qualche dritta ...sopratutto prima di comprare qualsiasi cosa.....non ti demoralizzare ...sono anzi siamo qui io e gli altri nanoreefer per aiutarti (se vuoi)
in modo che tu non faccia i classici errori e non spendi soldi inutilemente.....

spero vivamente che tu non abbia già preso il Prorref...non che non vada bene ma intanto dalle misure il Proreef arriva s e no a 50 litri ...compresa quella specie di sump (lo scomparto dietro)
questo vuol dire che lo spazio per la rocciata sara di 30litri scarsi ...quindi il litraggio non ti permette di allevare pinnuti....

per quanto riguarda l'illuminazione dovresti o meglio devi ragionare in questo modo:
prima decidi cosa ci vuoi allevare (non mi riferisco ai pinnuti che quelli se ne fragno della luce)
bensì ai coralli che si suddividono in tre diciamo così "classi":
Molli: non hanno mollto esigenze in fatto di luce
LPS: già sono esigenti ma non all'estremo
SPS: luce intensa e di qualità
cmq puoi ne avremo di tempo per parlarne.....quello che voglio dire è che prima si pensa a cosa si vuole allevare ...le dimensioni/capacità vasca (se ti piacciono i pinnuti) ed infine all'illuminazione

intanto ti suggerisco di leggerti le guide che trovi propio in questa sez. anzi studiale in modo che tu possa farti un'idea di come funziona e che cosa ti serve per allestire un Reef
spe che ti metto i Link così facciamo prima:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452192
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090

ecco intanto leggiti/studia questi, poi se hai dubbi e altro non fai altro che chiedere e, vedrai
che qui trovi sempre qualcuno ben contento di darti consigli e dritte
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 17:30   #3
dalleroor
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti spiego, come altezza della vasca non posso andare oltre ai 35 cm perché sarà in soggiorno e 10 cm sopra c'è una mensola quindi in quei 10 cm mi ci sta la plafoniera anche se ne preferivo una a filo dell' acquario.
avevo scelto quello perché ha la sump e il rabbocco, i litri per fare la rocciata dovrebbero essere 40/45. sono 65 litri lordi e 20 sono per la sump divisa in 2 tasche 10 di rabbocco e gli altri 10.
a me interessavano coralli molli e magari anche qualche lps. qualche paguro lumaca granchietto e alla fine quando tutto è pronto e maturo mi piacerebbe metterci una coppia di pagliaccetti.dovrebbero starci o no?
dalleroor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 18:07   #4
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
non so se ce la fai a far stare in soli 10cm la plafo...tieni presente anche che di solito le plafo si tengono ad un'altezza rispoetto al pelo dell'acqua di circa 12cm poi più le abbassi più il cono di luce si restringe e, di conseguenza avresti i lati della vasca in penombra...vicevrsa più alzi la plafo e piu il cono di luce sii espande....

la sump meglio farla sotto la vasca con altra vaschetta dedicata....cmq sia non arrivi neanche a 40 litri utili perchè un po di bordo vasca li devi lasciare (3/4 cm) quindi saranno al max 35litri lordi e da questi devi togliere un buon 20% (che sarebbe lo spazio/volume) occupato dalle rocce vive
quindi arrivi ad avere in vasca 28litri netti in vasca e con quel litraggio non riesci ad allevare neanche un pinnuto.....poi vedi tu he??

cmq ripeto leggiti per bene le guide e capisci all'istante cosa intendo....forza e coraggio
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 02:23   #5
dalleroor
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho letto tutto, intanto non ho fretta quindi posso guardarmi intorno e vedere se trovo la parte tecnica usata.
1 l'osmoregolatore è indispensabile? praticamente è il rabbocco
2 ho trovato un negozio dove fa gli acquari su misura col frontale extrachiaro. posso farlo di queste dimensioni 60x40x30 di altezza o è troppo basso?
se no l'unico posto dove ho spazio è di fianco alla tv
dalleroor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 12:36   #6
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
L'osmoregolatore a meno che tu non voglia rabboccare a mano più volte al giorno si, poi ad esempio se ti assenti per ferie o altro devi sempre istruire qualcuno sul da farsi, secondo me averlo è indispensabile e molto comodo.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 13:22   #7
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
quotomIl Mod. ma sconsiglio sempre il rabocco a mano...che a parte la menta di raboccare piu volte al giorno, il vero problema è che, raboccando a mano, avrai sempre degli sbalzi di salinità
e sia per il sistema che sopratutto per gli ospiti è deleterio....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 15:22   #8
dalleroor
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
addirittura più volte al giorno...allora probabilmente è una cosa che non posso mettere in soggiorno almeno che non spenda 1000 euro se non di piu solo di mobile vasca e tecnica io volevo qualcosa di carino da mettere sul soggiorno.che richieda si tempo 5 minuti al giorno, ma da rabboccare più volte al giorno no. poi per quando andrò in ferie so già chi istruire. io adesso ho un piccolo acquarietto da 20 litri con un pesce rosso che è stato regalato a mio figlio l anno scorso ma ormai non ci sta più li dentro perché è cresciuto tantissimo. allora volevo dare a mio nonno il pesce rosso che lui ha un acquario grande con pesci rossi io volevo fare qualcosa di più complicato però stando sul piccolo a me interessava fare un nanoreef e metterci un pagliaccetto. tutto qua
dalleroor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 23:04   #9
dalleroor
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse ho trovato la vasca 43x43x50 già forata con sump di 30 litri il supporto l'ho già visto su ebay fa 45x45x78 in tutto verrei a spendere 180 il resto lo prendo usato. ora devo andare a vederlo venerdì. mentre per l'illuminazione cosa mi consigliate? volevo restare sui led avevo visto la eshine da 72wat con alba tramonto ecc se no ci sono le easy led ma mi sembrano debolucce
dalleroor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2015, 10:24   #10
dalleroor
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come lampada ho trovato questa lampada uasta e.shine led 70wat aqua beauty cosa ne dite?alla fine sarò sui 65 litri netti. per molli e lps. come illuminazione non dovrebbe essere male
dalleroor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquarium , haquoss , proreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29398 seconds with 15 queries