Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2012, 01:52   #1
Ultrasonista
Batterio
 
Registrato: Feb 2012
Città: Chivasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo Madagascar in 100lt

Buonasera a tutti,
sono una new entry del Forum, nonché neofita...e non posso fare altro che complimentarmi con moderatori e forumisti. Grazie a voi, oggi, ne so qualcosina in più su questo fantastico mondo. Tuttavia, specie per la mia impresa (suppongo sia molto ardua, se non impossibile...), resto totalmente ignorante in materia.
Come da titolo chiedo a Voi esperti se c'è una qualche possibilità di riuscire a ricostruire in 95 litri netti un biotopo del Madagascar (di cui conosco qualche specie di pianta e di pesci, gli ultimi incompatibili con la vasca per via delle loro dimensioni) compatibile con tale vasca.
Al momento la vasca, nuova, è stata appena avviata con acqua esclusivamente osmotica, 20ml di attivatore Sera, substrato fertilizzante Sera Nitrivec e ghiaia brasile marrone ceramizzata, i cui grani misurano 2-3mm.
Probabilmente è stato un errore allestire parzialmente la vasca prima di chiedervi info tanto importanti ma...ormai è fatta

Spero possiate essermi d'aiuto!

un saluto

Ultima modifica di Ultrasonista; 01-03-2012 alle ore 09:20.
Ultrasonista non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2012, 15:38   #2
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

la fauna ittica del Madagascar è abbastanza sconosciuta, ed è anche piuttosto difficile reperire i pesci.
Personalmente, a parte i grandi ciclidi (Paratilapia, Paretlopus ecc), conosco solamente i Bedotia, parenti dei Melanotaenidi australiani e di Papua, ed i Pachypanchax, che sono killi.
I Bedotia sono pesci dalla forma allungata, che abitano acque a forte corrente e molto ossigenate; tra l'altro superano i 10 cm di lunghezza, e vivono in gruppo, per questo non li vedo adatti alla tua vasca.
Potresti provare, a trovarli, coi Pachypanchax (playfairii, arnoulti, omalonotus, patriciae...)..ma sono pesci molto molto rari.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 09:58   #3
Ultrasonista
Batterio
 
Registrato: Feb 2012
Città: Chivasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh effettivamente come primo biotopo, nonché allestimento, sarebbe decisamente impegnativo.
Ho deciso di "ripiegare" su qualcosa di più facile senza ricreare un biotopo particolare. Piante con necessità simili e pesciolotti....boh! Ancora devo valutare! Il filtro è partito solo da due settimane (picco di nitrititi ancora assente...) e sto valutando sulla fauna da inserire. grazie per la risp, ciao!
Ultrasonista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2012, 18:26   #4
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il discorso della ricostruzione di un biotopo è importante ma giustamente hai fatto un passo indietro ponendo a fondamento delle tue scelte un elemento fondamentale che spesso viene dimenticato: la compatibilità della popolazione con la nostra vasca.
sicuramente avrai visto che chiusa una porta ti si apre un portone, le scelte possibili sono abbastanza numerose per un 100 litri, che io considero vasca media. qualunque biotopo tu voglia ricreare l'unico consiglio è di inserire anche le piante originarie della stessa area, e al limite qualche cosmopolita. ti darà più soddisfazioni pensare che i tuoi pesciotti in natura trovano proprio quelle piante! buona vasca-28
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100lt , biotopo , madagascar

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17356 seconds with 15 queries