Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2009, 16:47   #1
Luca Bramè
Plancton
 
Registrato: May 2008
Città: Codogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"pozzanghera" di foresta indonesiana

Ciao a tutti.
Il mio intento era quello di creare un piccolo pezzo di biotopo asiatico, prendendo come spunto i piccoli corsi d'acqua a corrente lenta, protetti dalla vegetazione e con acqua scura.
L'acquario è un 45 l (50x30x30) con filtro esterno che sostituirò al domani con un eden 501.
Tutte le settimane cambio il 10% dell'acqua utilizzando acqua d'osmosi tagliata con quella di rubinetto;purtroppo i valori non li posso misurare per adesso perchè ho finito i test ...
L'acquario è già avviato da circa un anno, quindi i primi ospiti arriveranno mooolto presto (domani )
Flora:
ceratophillum demersum
vallisneria spiralis
cryptocoryne undulatus
Per la fauna avevo in mente, oltre alle 10 boraras brigitae che vado a prendere domani, 4 trichopsis pumila, che prenderei dopo le feste per potermici dedicare completamente...se avete idee in alternativa sono ben disposto ad ascoltare(sempre coerenti con il biotopo è!!)
Veniamo alla panoramica:

Sotto con i consigli!!
Luca Bramè non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2009, 17:30   #2
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
L'acquario è già avviato da circa un anno
sei sicuro di quello che hai scritto?

se cosi' fosse l'allestimento e' recente?
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2009, 19:41   #3
Luca Bramè
Plancton
 
Registrato: May 2008
Città: Codogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da flashg
Quote:
L'acquario è già avviato da circa un anno
sei sicuro di quello che hai scritto?

se cosi' fosse l'allestimento e' recente?
Sicurissimo ...anzi, è quasi un anno e mezzo!!!prima era un simil-amazzonico, ma aveva gli stessi legli e la stessa sabbia...io non ho fatto altro che togliere le piante amazzoniche e metterne di asiatiche (questa operazione l'ho fatta una settimana fa)!!
Luca Bramè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2009, 19:42   #4
elmagico82
Discus
 
L'avatar di elmagico82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 2.911
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

Annunci Mercatino: 0
4 PUMILLA?
secondo me un trio è anche troppo per quel litraggio
__________________
Stefano________
il mio Blog : http://elmagico82.blogspot.com/
il mio partner :
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2009, 20:00   #5
Luca Bramè
Plancton
 
Registrato: May 2008
Città: Codogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da elmagico82
4 PUMILLA?
secondo me un trio è anche troppo per quel litraggio
Se mi dici così vedrò o di metterne un trio o una coppia, oppure cambiare pesce.
Io avevo intenzione di metterne quattro perchè ho visto una vasca, quella di islasoilme, nella quale ci sono 4 pumila in 40l (L'idea lo rubata da lui )Correggetemi se mi sbaglio...
Attendo consigli!
Luca Bramè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2009, 15:01   #6
Luca Bramè
Plancton
 
Registrato: May 2008
Città: Codogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento:ieri sono andato a prendere le B. brigittae, sono 8 e sono bellissime!!Più tardi se riesco a fotografarle metto foto...
Adesso una domanda importante: visto che mi dite che i pumila sono troppo grandi, qualcuno ha un idea per dei pesci "protagonisti"???
Luca Bramè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2009, 05:28   #7
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
visto che sono stato chiamato in causa rispondo
Non è che i pumila siano troppo grandi(3,5 cm al max).La mia vasca è forse un pò più piccolina della tua. C'è chi è riuscito a tenerne pacificamente anche un gruppetto, però dalla mia esperienza il numero migliore è decisamente una sola coppia.
Il problema è che non è semplice inserire una coppia perchè già è difficile distinguere i sessi, figuriamoci una coppia formata.

La cosa migliore sarebbe inserire un gruppetto di esemplari molto giovani e una volta formatasi la coppia riportare gli altri al negozio. Prova a chiedere al negoziante se è d'accordo a fare una cosa del genere.
Inizialmente ne misi 4 ma ebbi dei problemi attualmente ho un trio ma la femmina che non fa parte della coppia è costretta a stare molto in disparte. Insomma la coppia è la soluzione migliore.

sennò puoi provare a prendere direttamente solo la coppia, spesso si accontentano dell'unico altro esemplare di sesso opposto anche senza scegliere, magari dopo una fase più lunga di studio. Il sesso si distingue guardando il ventre controluce,: il profilo degli organi interni è allungato a punta verso la parte posteriore per le femmine(è la massa ovarica) mentre il maschio ha la pancia tonda e basta, niente organi verso la parte posteriore.

Però se usi solo acqua di rubinetto aspetta di saperne i valori prima di metterli, avrebbero bisogno di acque con ph 7 o inferiore e durezze medio basse. Probabile che tu debba usare torba e una parte di acqua di osmosi, comunque nulla di troppo complesso.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foresta , indonesiana , pozzanghera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19007 seconds with 17 queries