Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2013, 22:35   #1
shingo
Batterio
 
L'avatar di shingo
 
Registrato: Mar 2003
Città: Singing Wolf (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario: MIRABELLO 30L

ciao a tutti

presento il mio primo acquario, un MIRABELLO 30L
Comincio subito col dire che l'acquario 100 lt, consigliato da tutti per iniziare, è solo rimandato non appena trovo una sistemazione adatta.
Il MIRABELLO mi serve per fare un pò di esperienza con la gestione complessiva chimismo acque/flora e per passare finalmente dalla teoria alla pratica (nonostante sia iscritto al forum da parecchio ho trovato solo ora tempo e voglia di iniziare in concreto ad occuparmi di acquari).

Ecco le caratteristiche:

TECNICA
filtro di serie a spugna e carboni attivi, potenziato con cannolicchi ASKOLL BIOMAX
riscaldatore di serie 50W
temperatura fissata a 26,5 gradi

FONDO
ghiaino quarzoso fine granulometria <5mm DENNERLE color terra
spessore fondo 5-8mm

ILLUMINAZIONE
lampada di serie 11W per un rapporto di 0,58 W/L
fotoperiodo iniziale 5 ore aumentato mezzora ogni settimana

acquario avviato 21 giorni fa
primo riempimento iniziale con acqua condizionata con TETRA ACQUASAFE
primo cambio acqua 50% effettuato oggi

CHIMISMO ACQUA (test con reagenti SERA)
KH 7
GH 8,5
PH 6,8
NO2 assenti
NO3 <10

parametri piuttosto stabili, nitrati aumentati settimana scorsa, ora in diminuzione

PIANTUMAZIONE
Anubias Bartheri Bartheri
Anubias Bartheri Nana
Vallisneria Spiralis
Vallisneria Rubra
Hydrocotyle Leucocephala

FERTILIZZAZIONE:
TETRA PLANTASTART mezza compressa ogni due settimane
5ml SERA FLORENA (Fe+sali minerali) a giorni alterni

Le piante sono state introdotte dopo abbondante risciacquo e spuntatura dei rizomi. Sembrano essersi ambientate, soprattutto le Bartheris Nana che hanno già prodotto nuove foglioline.
Né le Anubias né l'Hydrocotyle hanno i rizomi inseriti nel fondo ma sono ancorate parzialmente ad un legno Guinea

PRIMI PROBLEMI RISCONTRATI
comparsa di alghe diatomee (dovuto a durezza dell'acqua di rubinetto o al fondo quarzoso ?)








domande per gli esperti:

- con questo chimismo e questo litraggio è possibile introdurre qualche Killifish o devo optare esclusivamente per le caridine ?
- in alternativa c'è possibilità di introdurre un Betta (dopo aver inserito piante galleggianti per creare penombra ) ?
- l'impianto CO2 gioverebbe alla crescita delle piante o per poterlo inserire è necessario prima potenziare l'illuminazione ?

grazie per il supporto
Alberto

Ultima modifica di shingo; 26-09-2013 alle ore 10:04.
shingo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2013, 23:01   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Shingo,
direi che in linea di massima le cose sono state fatte abbastanza correttamente.
Ho solo due chiarimenti da avere da te:
1) perché un cambio così forte del 50%? e soprattutto, hai avuto il picco dei nitriti?
2)se fertilizzi elimina il carbone attivo dal filtro
3) per i killi direi di informarti nella sezione appropriata, un betta potrebbe starci ma ambrerei l'acqua e abbasserei un poco la durezza.Metterei un legnetto e una noce di cocco per tana.Ottime le piante galleggianti
Niente pesci fino a quando non siamo sicuri dell'avvenuto picco di NO2

L'impianto di CO2 non è necessaria per le piante che stai coltivando
le diatomee sono normali quando si riempie con acqua di rubinetto in quanto ricca di silicati necessari alla sopravvivenza delle stesse.
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 23:06   #3
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Io come prima soluzione per neofita sconsiglio i killifish in quella vasca secondo me ci viene benissimo un caridinaio, l'allestimento mi piace molto ma piantumerei ancora di più la zona destra della vasca!

Per i killifish credo ci voglia almeno un po' di esperienza quanto meno saper avviare una coltura di artemia in modo di poter crescere i piccoli dalle uova.

Per dh cosa intendi? Sarebbe il kh quel valore?
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 10:13   #4
shingo
Batterio
 
L'avatar di shingo
 
Registrato: Mar 2003
Città: Singing Wolf (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
innanzitutto grazie per le risposte e i suggerimenti

@daniele

- il ricambio 50% d'acqua (condizionata) è un tentativo di eliminare le alghe diatomee (sai, l'inesperienza...)

- picco nitriti già andato

- filtro carbone eliminato

@briciols

- il DH è un refuso, volevo dire KH (già corretto)

ho un altro paio di domande per voi:

- la comparsa di lumachine è un buon segno dello stato dell'acquario ?
- suggerite di aggiungere un filtro esterno ?

grazie in anticipo
shingo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 11:56   #5
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Aspetta ugualmente almeno un mese di maturazione, solo un po' di pazienza
la comparsa di lumachine è normalissima, sono innocue e anzi ti aiutano a capire diverse cose tra cui se stai esagerando o meno con il mangime, non vedo la necessità dell'aggiunta di un nuovo filtro
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30l , acquario , mirabello , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19460 seconds with 17 queries