Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-06-2014, 16:20   #1
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutto cominciò dal betta....

Ciao a tutti sono qui per chiedervi un consiglio...sto cercando un nuovo betta per il mio acquario e vorrei sapere chi di voi conosce negozi o privati ch dispongono di bei esemplari e soprattutto che non siano martoriati a stare in un bicchiere da chissa quanto tempo...vi spiego il perche della richiesta e del "nuovo"...fino a qualche tempo non sapevo davvero nulla di acquariofilia (e ne mi interessava)...avevo una boccia con 3 pesci rossi....andando a comprare il mangime vidi un bellissimo betta, me ne innamorai subito...per il negoziante ci poteva stare benissimo con i miei e lo comprai subito...subito dopo mi regalarono dei guppy dei molly dei neon e un cory....grazie a questo forum (e a tuko in particolar modo) ho capito che vita stavo dando ai miei pesci e piuttosto che riportarli ho deciso di allestire 3 vasche cosi disposte: nel 40 lt i 3 rossi (sto cercando qualcuno che ne prenda uno, ma al momento ho trovato solo gente che lo metterebbe nelle boccie) con un bel fondo e molte piante, nel 60 litri i guppy, una coppia di molly(anche per loro stesso discorso, sto cercando qualcuno che se li prenda, non voglio un € solo che li facciano star bene) e il cory (anche se dovrebbe stare in gruppo), i neon li ho gia ceduti ma soprattutto ho creato un 30 litri per il mio amato betta veil tail che per ovvi motivi era un po acciaccato....mi sono documentato moltissimo per cercare di ricreare il suo habitat naturale e i valori giusti dell acqua.nel corso dei mesi seguenti ho notato con molta soddisfazione che il betta era rinato...colori splendidi e pinne molto piu lunghe...insomma dava proprio l'aria di un pesce che se la passava bene...tra le altre cose mi feci fare da un vetraio artigianalmente un coperchio in vetro fatto a mestiere con tantodi maniglie spazi per eventuali mangiatoie ecc...l'altro ieri durante un cambio d'acqua l'ho rotto...ho subito riordinato il nuovo e in attesa ho messo un coperchio di plastica per coprire che lasciava solo un piccolo passaggio dietro il filtro....ieri il triste epilogo...torno a casa e trovo il betta fuori la vasca....lo rimetto in vasca e agonizzante si prova a muovere per mezz ora e poi.... Non potete immaginare lo sconforto...ed ora mi trovo cn un acquario creato per il betta....vuoto...quindi sto cercando un betta che possa rimpiazzare (anche se sara difficile) il mio amato pesce....grazie ancora a tutti! Spero di aver postato nella giusta sezione
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 23:45   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.410
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per fortuna hai quasi sistemato a dovere i tuoi pesci perchè leggendo mi ero già messa le mani nei capelli . Mi dispiace molto per il tuo betta, trovo strano che sia saltato fuori però così è stato...hai già dato un occhio nel mercatino? Puoi controllare anche su siti come subito.it ed ebay annuncio. Ti consiglierei il mio negoziante, ma per ovvi motivo di distanze sarebbe inutile...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 12:19   #3
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda credo sia successo perchè aveva la brutta abitudine di incastrarsi dietro la pompa filtro angolare...qualche tempo fa l'ho un po alzata fuori dall acqua e non succedeva piu....però mi sono reso conto che con l'ultimo rabbocco fatto ho alzato il livello dell acqua e quindi credo ha avuto come un trampolino di lancio.... meglio che non ci ripenso guarda....il coperchio di vetro lo sto facendo rifare...nel frattempo sto facendo ricerche su ricerche e vorrei capire alcune cose da voi piu esperti:
-sono innamorato dei rosetail ma ho letto che sono molto problematici....secondo voi sarebbe una cosa fattibile?
-in alternativa vorrei provare gli halfmoon che credo che hanno le stesse esigenze dei veil tail...dico bene?
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 13:47   #4
Andrea0507
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+ 1 bettiera
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se aspetti settembre conosco qualcuno che ha degli hm in crescita, la contatto e vediamo. Sennò aspetti la prossima primavera, quando i miei si saranno riprodotti
Andrea0507 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 14:06   #5
Andrea0507
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+ 1 bettiera
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scherzi a parte, conosco 2 allevatori, ma una alleva show betta e non credo che per ora li venda a sconosciuti, sennò, se vuoi gli halfmoon conosco una persona che ne ha un paio belli in vendita, ma solo maschi.
I rosetail sono solitamente halfmoon o pla kat halfmoon, raramente super delta che hanno un difetto genetico fissato nel tempo dagli allevatori, lo stesso é per i dumbo, che però esistono di tutte le forme.
Le esigenza sono pressoché uguali tra rosetail, feather tail ed halfmoon, ma questi sono abbastanza più difficili dei veiltail commerciali.
Più che nel mantenimento, che é semplice, ma più difficile rispetto ai veiltail o ai traditional plakat, a patto che i valori dell' acqua siano ottimi e l' alimentazione sia varia, la difficoltà sta nella riproduzione. Stesso discorso per i crowntail .
Il discorso cambia tra l'allevamento degli halfmoon commerciali, o dei crowntail, sempre commerciali, e quello degli show halfmoon, halfmoon plakat, crowntail, crowntail plakat, doppia coda, tripla coda, rosetail e così via...
Queste sono forme molto difficili ed esigenti, consigliate agli esperti.
Comunque, se l' acquario é allestito bene, i valori sono apposto e l' alimentazione alterna secco, liofilizzato, vivo o surgelato, quindi é completa, credo che potresti tentare con un halfmoon o rosetail commerciale.
Se vuoi altre informazioni, non esitare a chiedermi. Per i betta contatto l'allevatore, vedo cos' ha e ti mando le foto in mp.
Andrea0507 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 16:00   #6
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
innanzi tutto grazie! si magari riesci a mettermi in contatto....come mangime alterno i pallets della blu line, il liofilizzato e il surgelato....come valori ci siamo...la vasca è un 30 litri molto piantumata con microsorum, anubias, ceratophillium e un altra galleggiante di cui non ricordo il nome...in piu ci sono pignette e foglie di catappa a iosa...il mio intento non è di trovare per forza un betta show da competizione, ma cercare comunque un betta che abbia qualcosa di particolare rispetto ai betta che si trovano in negozio...grazie ancora!
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 16:21   #7
Andrea0507
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+ 1 bettiera
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ti consiglio affatto di iniziare con i show betta, ma ti consiglio proprio i betta di Fabrizio romano, questo allevatore. Sono bellissimi betta, ma non show. Un consiglio: le pignette sono pressoché superflue, togli l'anubias e aggiungi limnophila sessiliflora, hygrophila, cryptocoryne. Sono le piante asiatiche più facili. Un consiglio: evita di inserire femmine, evita di lasciare il betta da solo. Buoni compagni sono i gamberi filtratori Atya moluccensis e le caridina multidentata( ex Japonica ). Il ph deve essere tra 6.5 e 7,'un valore ottimale é 6.8. Un gh e un ph sotto il 6 sono ottimi. Se devi abbassare il ph metti della torba per acquari nel filtro e taglia l' acqua con acqua di osmosi per abbassare i valori in generale. Aggiungi dei legni o radici e soprattutto l'acqua deve essere priva di nitriti, ma i betta detestano anche i nitrati.
Andrea0507 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 17:29   #8
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie dei preziosi consigli e attendo con ansia e curiosità di vedere gli esemplari di questo allevatore....al momento il ph è su 7,5 gh e kh 9 nitriti 0 nitrati 25. ti dico cosa altro ho e come lo gestisco cosi mi dici se per te è tutto ok...ho substrato piu fondo manando jbl, un legno penso di mangrovia foglie di catappa pignette e un prodotto concentrato di tannini e acidi umici (non so se si chiamano cosi) che sto usando da poco... il ph lo devo far scendere e spero che cn cambi d'osmosi e quello che ho scritto sopra bastino...in piu ci sono una decina di melasto.....(quelle conchiglie lunghe per capirci), 2 neritine e un po di multidentate....la cripto non l'ho messa perchè avendola nell altro acquario ho notato che nel 30 litri sarebbe un po "invadente" le altre due che hai elencato non le conosco e ora andrò a vedere di che si tratta, le anubias perchè le toglieresti?? i cambi d'acqua sono settimanali del 20%...una cosa non ho capito....con questo allevatore mi ci metti in contatto tu o lo devo fare io? in caso come posso contattarlo? ancora grazie a te e a questo forum che fa risparmiare soldi e guai!!!
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo....non ho intenzione di mettere esemplari femmina...e al momento ci sono pure 6 trigonostigma heter.
------------------------------------------------------------------------
altra domanda....anche io avrei voluto utilizzare la torba ma avendo in questo acquario solo 2 pompe filtro angolari della dennerle dove la posso mettere?
------------------------------------------------------------------------
tanto per prendere spunto...non è che potresti postare una foto del tuo??

Ultima modifica di steek; 19-06-2014 alle ore 17:32. Motivo: Unione post automatica
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 19:14   #9
Andrea0507
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+ 1 bettiera
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io al momento ho solo un betta in vasca di quarantena, una femmina,, una malattia mi ha ucciso tutti i miei. I betta li allevo in bettiera, e poic a settembre riprendo con il mio 30 litri, credo di metterci un trio di betta wild. Hai presente lo spazio per la seconda spugna/ cannolicchi/ siporax/ carbone arrivo? La metti lá. Per il resto direi che sta bene.
Ti ci metto in contatto io.
L' anubias é una pianta africana, le Trigonostigma, i betta le caridina sono animali asiatici e le altre piante che hai sono tutte asiatiche.
In acquario per betta parliamo di biotopo asiatico.
Andrea0507 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 21:12   #10
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda il trio non ho esperienza diretta ma tutti quelli che hanno provato a mettere un trio in 30 litri ha assistito ad una carneficina...poi può sempre capitare l'eccezione....per il filtro forse non hai presente di cosa parlo, non riesco a inserire la foto ma basta che scrivi Dennerle Nano Eckfilter su google e capisci di cosa parlo e perchè non posso inserire la torba...almeno nel filtro....per le anubias grazie del consiglio ero convinto che fossero asiatiche....ho letto molte discussioni su questo forum sulla parola "biotopo" e credo che abbia ragione chi dice che non è corretto parlare di biotopi ma al max di "tematico" asiatico ecc...comunque sia si visto che la mia intenzione è quella di riprodurre un qualcosa che abbia solo a che fare con l'asia le toglierò e inserirò la hygrophila che mi hai consigliato....le altre due le vedo troppo ingombranti per la mia "vaschetta"....attendo allora questo tuo amico........una domanda, nell altro acquario ho filtro esterno e potrei tranquillamente mettere la torba....piu o meno di quanto scenderà il ph?
steek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , comincio , dal , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31184 seconds with 15 queries