Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2016, 15:00   #21
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
parlo di delta dei nano che sono appunto molto ma molto bassi......ma al di la di questo, com'è che la stragrande maggioranza dei nanisti riesce a reintegrare il poco consumo con i cambi acqua del 10%???
che il delta sia basso è un altra cosa che non è vera:dovresti dire che è relativo a quello che viene inserito... se io ti faccio un nano e lo strariempio di acropore avrò consumi elevati di calcio magnesio ecc,ma anche se non lo strariempio avrò cmq dei consumi e bada bene sono relativi ad una vasca piccola (indi e qua sta un altro tuo errore,io ho un rischio di delta + alto in una vasca piccola riempita di sps che in una vasca da 500lt con un carico d'acqua maggiore in proporzione).
-trovami il nanista che con sps tiene il calcio e il magnesio utilizzando solo i cambi del 10% e senza ricorrere a buffer,reattore o balling.
se permetti la hai sparata booom

-inoltre ti reinvito a dimostrarmi matematicamente come si faccia a reintegrare gli elementi che vengono consumati utilizzando solo un cambio del 10%
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea  


Vecchio 03-03-2016, 15:02   #22
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perciò Paperino te sei per lasciare tutti gli animali all asciutto ogni settimana?
E i pesci dove li metti?
Una vasca gestita così non sará mai stabile

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea  
Vecchio 03-03-2016, 15:03   #23
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
bene lasciamo perdere Erisen che ti faccio notare non è certo un Neofita.....
siamo sempre li la giusta gestione la tieni con i cambi acqua del 10% e al limite i buffer e se hai pinnuti, con lo sky.....
no non è un neofita e difatti mi ca usa una gestione da cambi al 90%
-che fai ora ti tieni aperta la porta del buffer? ah no aspetta hai scritto al limite si te lo dico io quale è il limite:quando fai il controllo e ti accorgi che il tuo cambio del 10% non serve a una mazza a livello di reintegro e quindi utilizzi il buffer
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
Perciò Paperino te sei per lasciare tutti gli animali all asciutto ogni settimana?
E i pesci dove li metti?
Una vasca gestita così non sará mai stabile

Posted With Tapatalk
premesso che parlo di piccole vasche e che all'inizio anche io ero contrario.. poi ci ho riflettuto valutando la fattibilità.
-i pesci stanno lì il tempo necessario del cambio... non so voi maio avevo sempre un contenitore x prelevare e un altro x reimmettere.. indi prelevo.. rimane il 10% e i pesci ci stanno x pochi min in quel 10% e poi reimmetto l'acqua
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
-non capisco cosa non ti è chiaro aldilà delle rocce che secondo te non riescono a fare da giusto filtro.. ma non ti viene in mente che se tolgo il 90% dell'acqua (magari carica di nutrienti) e ne inserisco un 90% nuova e con valori perfetti io mi ritrovi con una vasca al top? no perchè mi sembra davvero solare come cosa.certo con la tua teoria del cambio ogni settimana del 90% stai dicendo che sono superflui SKY buffer o Reattore di CA e al limite anche le rocce vive ...tanto risolvi tutto con un bel cambio al 90% tutte le settimane no??
esatto ed è forse l'unica cosa che ti è chiara al momento a parte le rocce ovviamente(non ho detto di non metterle
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
ok ma tu hai provato l'hai sperimentato ed è valido come metodo....o lo consigli perchè l'ha detto Calfo???
lo consiglio perchè ha una logica... poi che lo dica Calfo per me ha una certa rilevanza ma (e in parte do ragione a te) è dai tempi di Galileo che le cose dovrebbero essere dimostrate.
Calfo lo usa su 300lt
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee

Ultima modifica di paperino68; 03-03-2016 alle ore 15:10. Motivo: Unione post automatica
paperino68 non è in linea  
Vecchio 03-03-2016, 15:14   #24
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
embè?? se tutti si buttano giù dalla finestra perchè non farlo?? e un ragionamento alla pene di segugio .....di quei 99 ano con i pinnuti fammene vedere uno che ha oltrepassato l'anno di vita o che non abbia problemi di inquinanti
e tu prova a guidare l'auto contromano visto che il 99% fa così.. fai il diverso... forse lo fanno perchè alla fine si può fare e non è vero che un pescetto in vasca piccola non sopravvive ecc ecc.
-non mi sono messo a fare l'indagine ma se campano a Erisien (esperto o non esperto ha na vaschetta con una tonnellata di pesci) NON vedo come possa essere un problema un pagliaccetto in vasca piccola

ciao
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea  
Vecchio 03-03-2016, 15:20   #25
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kekkko Visualizza il messaggio
- Necessità di un refrigeratore perchè in estate niente vive considerando le temperature esterne sopra i 35° e non bastano ventole o altro , lo stesso è ingombrante e chi ha nano difficilmente ( come me ) ha spazio dove istallarlo ( anche xkè sarebbe grande quanto l'acquario ) e non ne fanno per nanoreef quindi meglio prenderlo direttamente per un acquario grande .
Avete ragione entrambi, le ventole possono essere sufficienti, con il refrigeratore stai molto più al sicuro...
Se hai la casa climatizzata con aria condizionata, non avrai problemi...
Originariamente inviata da kekkko Visualizza il messaggio
- Necessità di una sump per rabbocchi quasi a ciclo continuo in quanto al giorno evaporano 2lt d'acqua ( ma ribadisco senza sump o spazio nascosto il tutto dovrebbe essere montato tramite taniche o altro in esterno e quindi brutto a vedersi ).
Come sopra, la ragione sta nel mezzo, non evaporeranno 2 lt di acqua al giono, ma 2-300 ml al giorno sì...
la puoi rabboccare a mano due volte al giorno...
Originariamente inviata da kekkko Visualizza il messaggio
- Equilibrio troppo instabile e luci necessarie eccessivamente costose e non riutilizzabili in acquari più grandi .

Conclusione del negoziante : " dato che devi comunque comprare refri , luci , osmoreg etc. il tutto per circa 700€ a questo punto fatti una vasca normale e leva di mezzo il nano che non potresti gestire e compri tutto direttamente per quelllo ".

Siete d'accordo ? voi vicino ai vostri nano avete tutta sta roba ? Come lo gestite ? datemi una mano vi prego sennò appendo tutto ..... Ps nel mio nano già ho un discosoma uno zohantus e uno spirografo ma a detta sua il neon che vendono per nano da 6500°k e che ho preso insieme all'acquario non basta neppure per loro ( premetto che so che devo passare al led ).
Certo, è plausibile, ma a tutto c'è rimedio. ci sono plafo molto valide ed economiche...
6500K è una luce per dolce, quelle per marino vanno dai 10.000 ai 20.000K
Originariamente inviata da kekkko Visualizza il messaggio
Un'altra domanda che non mi riguarda direttamente ma sono curioso un tizio gli ha detto che nella sua vasca ENORME ( 1 x 1 x 1,5 ) ha fatto un foro di caduta dalla vasca alla sump di 30 e il tubo di risalita di 20 lui ha detto che deve assolutamente allargare il tubo e quindi il buco nella vasca perchè 30 è poco ma è vero ? In un nano si potrebbe fare cn un tubo di quelli per impianti idraulici ( niente rame o cose simili logicamente ).
Si in una vasca con colonna d'acqua da 1,5 mt il 30 è pochissimo... (dovrebbe essere del 32, 30 non è una misura prodotta...) poi dipende anche dalla pompa di scambio installata..
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea  
Vecchio 03-03-2016, 15:22   #26
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492893

ok vasca che netti avranno meno di 20lt ad esagerare.. ma anche 15 se siamo onesti c'è il pagliaccio(nemmeno piccolo ) e il gobide bella e con sps,lps zoa e quel che vuoi... fagliela mantenere con il 10% vai.. ma senza buffer reattore balling o altro

-ah spiegagli che i pesci non si può e che ha una scadenza di circa 4 e poi gli schiatta tutto(visto che hai detto che oltre un anno non si va


suvvia
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea  
Vecchio 03-03-2016, 16:06   #27
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paperino68 Visualizza il messaggio
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492893

ok vasca che netti avranno meno di 20lt ad esagerare.. ma anche 15 se siamo onesti c'è il pagliaccio(nemmeno piccolo ) e il gobide bella e con sps,lps zoa e quel che vuoi... fagliela mantenere con il 10% vai.. ma senza buffer reattore balling o altro

-ah spiegagli che i pesci non si può e che ha una scadenza di circa 4 e poi gli schiatta tutto(visto che hai detto che oltre un anno non si va


suvvia
allora la vasca è una 29lodsi ....e netti arriverà ad avere circa 22/23lt...(poi se vuoi lo domandiamo ok??) ....poi ha la sump altri 10litri ....e totale fa 32 o 33....altro che 15

allestimento a Luglio 2015 ora siamo ai primi di marzo 2016 ...o sbaglio???

e il posessore del nano non mi sembra un neofita....ma una persona che di sistemi reef ne sa ...inutile dire che c'è una bella differenza con un neofita.....

poi se leggi bene ho detto che si sconsiglia (sotto i 40litri) di allevare pinnuti non che è proibito....
ed aggiungo se non l'avessi ancora recepito questo vale sopratutto pe ri neofiti....è chiaro???

ribadisco ancora una volta ognuno è libero di mettere nella sua vasca quello che più gli aggrada
ma personalmente cerco e consiglio di non allevare pinnuti in vasche sotto i 40lt...
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea  
Vecchio 03-03-2016, 16:22   #28
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao per me sono una cosa improponibile quei cambi i pesci si stressando troppo e anche i coralli

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea  
Vecchio 03-03-2016, 16:58   #29
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Peprino: nano spinti a prevalenza SPS (dove il delta è particolarmente alto) si contano su le dita di una mano...mentre i nano come dire?? normali (molli e qualche LPS) sono la stragrande maggioranza....
quindi meno consumi ma al di là di questo, è più facile/pratico ed immediato, reintegrare (se i cambi acqua non sono sufficienti) con i buffer ....che fare cambi acqua al 90% .......
e invogliare e consigliare allevare pinnuti in vasche con pochi litri acqua....

ti ricordo che qui siamo nella sez. "IL MIO PRIMO NANOREEF"....e non tollero oltre consigli fuorvianti per i neofiti...


tanto per essere chiaro e, a scanso di equivoci, sei liberissimo di scrivere e dare i consigli che ti sembrano più opportuni...ma se leggo consigli del tipo come quelli che stiamo discutendo,
non faccio altro che rimarcarlo e contrastarlo.....chiaro il concetto???
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea  
Vecchio 03-03-2016, 20:35   #30
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi paperino.. aiutami a capire.. tu consigli ad un neofita un metodo di gestione che però NEMMENO TU HAI SPERIMENTATO.......lo consigli perchè in linea teorica si fonda su un concetto che può essere veritiero... LOL

Le guide in evidenza in questa sezione, oltre a ciò che gli utenti "esperti" consigliano, servono a dare una linea guida che, se rispettata, porta il neofita ad allestire una bella vaschetta... una linea guida, per essere tale, dev'essere PROVATA e RIPROVATA, dando il medesimo risultato.... in sostanza "se fai così, riesci".... ma ciò ovviamente non significa che esiste un solo modo di far partire una vasca.. ne esistono "n" di modalità di avviamento... e tante di queste portano ad un risultato simile... c'è chi parte con il mese di buio, chi parte con il fotoperiodo completo, chi parte con un fotoperiodo al 50%, c'è chi mette 1 cm di sabbia, chi 3, chi non ne mette... c'è chi mette 3 pesci in 30 litri, chi non ne mette in 80l.... e comunque ottengono degli ottimi risultati, vasche belle, equilibrate e durevoli... A riprova di quanto detto in precedenza: NON ESISTE UNA SOLA STRADA.

Ma se devo consigliare come arrivare dal punto A al punto B, a chi si trova per la prima volta ad andarci, gli consiglio la strada più battuta... quella che sono "sicuro" lo porterà a destinazione..... Una volta arrivati a destinazione, chiunque può intraprendere un nuovo tragitto, forte dell'esperienza già fatta, che magari lo porterà a risultati migliori... ma intanto io ti ho fatto arrivarre da A a B sano e salvo..
------------------------------------------------------------------------
Spero di essermi spiegato correttamente e chiaramente...

Ultima modifica di Riccio79; 03-03-2016 alle ore 20:37. Motivo: Unione post automatica
Riccio79 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
cattiva , del , fede , ignoranza , mia , negoziante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33435 seconds with 15 queries