Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2006, 12:11   #1
Simone
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 58
Messaggi: 256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alimentare con plancton

Buon giorno a tutti voi.
ogni tanto riesco a trovare qualche minuto per esporvi i miei dubbi e come sempre spero che tanti di voi mi diano una mano (senza questo forum sarei ancora con il filtro a cannolicchi).
Dunque: mi sta prendendo la voglia di allevare il plancton.
il primo ostacolo l'ho superato: dopo avere preso a botte mia moglie che non voleva altra acqua in casa (ma ho dovuto picchiarla seriamente con una collana tempestata di diamanti) mi sono procurato bottiglie areatori e un amico biologo che mi fornirà i ceppi di fito e zooplancton ( viva gli amici). a questo punto dopo avere letto un pò in giro e soprattutto grazie all'aiuto di questo ragazzo, Filippo Mirabile ( è riuscito a fare crescere le goniopore in vasca e spero che possa scrivere un articolo in merito da pubblicare su questo forum ) mi sorgono alcuni dubbi che spero mi aiuterete a risolvere
1) una alimentazione prevalentemente ottenuta con fito e zooplancon potrà soddisfare i bisogni dei coralli duri?
2) le colture di fitoplancton vorrei mantenerle "concimandole" con acqua della vasca per non aggiungere azoto e fosfati. E' possibile?
3) posso usare dei tubi al neon usati per la comune illuminazione o è necessaria una illuminazione fitostimolante?
4) il plancon (sia fito che zoo) così trattati possono essere aggiunti in vasca "senza limitazioni?".
Aspetto tante risposte. grazie.
Simone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2006, 13:31   #2
superbolle
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Io il fito lo alimento per ora con concime 6-3-6 liquido con oligoelementi, 1,5 ml per litro circa,preparo acqua marina e lo illumino 24 ore su 24 con una lampada a risp energetico da 6500K° luce diurna, quelle con attacco E27, ti consiglio di non usare lampade a 4000 K° quelle più gialle cioè perchè ad alcuni rendeva la coltura tossica...Impiego circa 10-14 gg per ottenere una coltura bella matura perciò vorrei fare un sistema che prelevi l'acqua direttam dalla vasca e la butti a reintegrare un 10% al giorno cioè la parte di coltura che butterei in vasca ogni giorno, facendola prima passare attraverso una piccola lampada UV per sterilixùzzarla, visto il piccolo volume e la lentezza credo che sian già sufficienti qualcosa tipo 5 W di UV...

Per lo zoo affiancherei una seconda coltura di fito identica alla prima magari che condividano una lampada più grande, ma lo scarico vada a "buttare " nella coltura di zoo che può anche essere una bottiglia o un contenitore di pochi litri, l'importante secondo me per lo zoo è che si eviti la formazione di sedimento si volesse fare una coltura a cessione continua (giornaliera) quindi userei un contenitore che si stringa verso il fondo dimodo da versare in vasca anche il sedimento, che non rimanendo nel contenitore non contamina la coltura di zoo,poi alimentando con fito questo ha anche un effetto batteriostatico per la coltura dello zoo evitando dei crash, ora vorrei capire quanta percentuale di zoo della coltura potrei buttare via che permetta un sufficiente immissione, un sufficiente ricambio ed una sufficiente immissione della coltura, credo si aggiri intorno al 10%% giornalieri ma dovrò fare degli esprimenti per provare le quantità giuste...la quantità non è molta ma tieni presente che stiamo parlando di colture intensive, poi se tipo avessi bisogno di una grande quantità tipo una deposizione di ocellaris fai prima a fare un vascone di coltura in cui butti dentro le larve che nuoteranno nel cipo (zoo) per i primi 14 gg...

Le immissioni di fito e zoo in vasca le farei tramite semplici timers, interruttori di livello, eleettrovalvole economiche per ferri da stiro...

Caiuzz superbolle
superbolle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2006, 16:01   #3
franklin
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Annunci Mercatino: 0
Quote:
2) le colture di fitoplancton vorrei mantenerle "concimandole" con acqua della vasca per non aggiungere azoto e fosfati. E' possibile?
no,immetersti anche zoo e altri ceppi di fito che ti rovinerebbero la coltura.
ma è possibile aliementare con naupli di artemia?o sono troppo grandi?
__________________
.....Cerco talea di loisette.....
franklin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2006, 18:00   #4
superbolle
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
devi passare l'acqua dell'acquario attraverso uv molto lentam tipo goccia a goccia allora uccidi tutto quello che entra e potrebbe contaminare la coltura...dovrebbe funzionare,io farò così e vi farò sapere
superbolle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2006, 17:52   #5
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: alimentare con plancton

Originariamente inviata da Simone
Buon giorno a tutti voi.
ogni tanto riesco a trovare qualche minuto per esporvi i miei dubbi e come sempre spero che tanti di voi mi diano una mano (senza questo forum sarei ancora con il filtro a cannolicchi).
Dunque: mi sta prendendo la voglia di allevare il plancton.
il primo ostacolo l'ho superato: dopo avere preso a botte mia moglie che non voleva altra acqua in casa (ma ho dovuto picchiarla seriamente con una collana tempestata di diamanti) mi sono procurato bottiglie areatori e un amico biologo che mi fornirà i ceppi di fito e zooplancton ( viva gli amici). a questo punto dopo avere letto un pò in giro e soprattutto grazie all'aiuto di questo ragazzo, Filippo Mirabile ( è riuscito a fare crescere le goniopore in vasca e spero che possa scrivere un articolo in merito da pubblicare su questo forum ) mi sorgono alcuni dubbi che spero mi aiuterete a risolvere
1) una alimentazione prevalentemente ottenuta con fito e zooplancon potrà soddisfare i bisogni dei coralli duri?
2) le colture di fitoplancton vorrei mantenerle "concimandole" con acqua della vasca per non aggiungere azoto e fosfati. E' possibile?
3) posso usare dei tubi al neon usati per la comune illuminazione o è necessaria una illuminazione fitostimolante?
4) il plancon (sia fito che zoo) così trattati possono essere aggiunti in vasca "senza limitazioni?".
Aspetto tante risposte. grazie.
Ciao Doc...

ottima idea...

occhio..che fito e zoo sono peggio dei neonati...vgliono un sacco di attenzioni !!!

io userei il fito per alimentare la coltura di zoo..

non butterei mai la coltura di fito in vasca perchè nell'acqua ci sono residui azotati e fosforici che possono inquinare la avsca..

come mantenimento : lampade a 6000 K, leggero movimento ( aereatore )..e concimi per vegetali

lo zoo idem..solo che lo ingrassi con Fito..

lo zoo è eccellente per SPS...

un appunto :...vista la tua galattica vasca...ma chi te lo fa fare ?
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2006, 20:00   #6
franklin
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Annunci Mercatino: 0
benny ma i naupli di artemia sono mangiati dagli sps o son troppo grandi?
__________________
.....Cerco talea di loisette.....
franklin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2006, 22:27   #7
Simone
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 58
Messaggi: 256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Benny (e a tutti voi del forum)
Come va? spero tuto bene. io sono di guardia (10 pazienti su 10 in UTIC con PM temporaneo, eta media 80 anni e quasi tutti anurici) e pensare che per feragosta preferisco lavorare perchè ci sono pochi ricoverati. mah.........!

Dunque parliamo di cose serie!!!!!!
perchè del plancton? beh, circa 10 giorni fa ho incontrato presso il mio pescivendolo di fiducia(?) un ragazo molto in gamba, prossimo alla laurea in biologia. Sta facendo la sua tesi sull'allevamento di non ho capito che animali i quali necesitano di plancton. abbiamo cominciato a parlare di tale argomento e devo dire che mi ha affascinato. il fatto di gestire una vasca con papponi vari (oggi ho misurato i fosfati e sono al loro valore massimo di 0,03, fotometro Hanna) con successo mi sta spingendo a provare un metodo che si avvicini quanto più possibile a ciò che si trova in natura; in poche parole prendo le "distanze" dal metodo zeovit, xaqua e tutti gli altri metodi sui quali c'è sempre qualcosa da dire (in bene e in male) per tentare una strada che potrebbe diventare un'altro metodo (al di la dei colori quello che a me piace vedere in una vasca e' la crescita, i polipi estroflessi ecc, insomma un corallo in ottima salute). poichè ho la possibilità di avere dei ceppi di fito e zooplancton da questo ragazzo , beh vorei tentare questa avventura (almeno avrei qualcosa da dire pure io).
ora come ho detto prima ho dei dubbi. il fatto di usare l'acqua della vasca come fornitrice di N e P non dovrebbe portare a conseguenze gravi se non una contaminazione della coltura (che tutto sommato non dovrebbe dare problemi considerando che si tratta di organismi che ho gia in vasca. il fito plancton così ottenuto lo verserei in vasca. cosa diversa per l'allevamento del fito da dare ai rotiferi. in questo caso alleverei il fito con concime e con questo nutrirei lo zooplancon che prima di finire in vasca verrebbe "lavato" setacciandolo con un setino; quindi vorei fare : 2 bottiglie da 2 litri per fitoplancton con acqua della vasca per alimentazione diretta , 2 bottiglie per fito da allevare con concime per alimetare i rotiferi e due bottiglie per l'llevamento di questi ultimi. che ne pensi o che ne pensate? inoltre mi servirebbe uno schema di come allestire il tutto (otto bottiglie da due litri). mi riferisco alla luce (che tipo usare. Avevo pensato ad una sorta di cassetta rivestita in alluminio (tpo domopak) all'interno della quale posizionare le bottiglie e fare passare al centro un tubo al neon. com'è lidea?
la cassetta mi servirebbe per mantenere il tutto contenuto, evitare incazzature della consorte, ottimizzare la luce.
Simone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2006, 14:13   #8
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
ecco bravo lavora Simone che poi così vengo a prendermi i rotiferi
io vorrei iniziare la coltura dei rotiferi per provare a portare avanti le crysiptere,
però pensavo di allevare solo loro senza phyto alimentandoli con prodotti commerciali, credo vada bene il preis microplan o il rotirich.
non mi dire che se fai la coltura non provi anche tu a portare avanti le tue deposizioni -28d#
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2006, 14:24   #9
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
però pensavo di allevare solo loro senza phyto alimentandoli con prodotti commerciali, credo vada bene il preis microplan o il rotirich.
Procurati il SELCO
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2006, 08:56   #10
waveform
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a waveform Invia un messaggio tramite MSN a waveform

Annunci Mercatino: 0
Ciao Simone,
dopo 12 giorni di metodo Zeovit posso dirti che non avevo mai visto gli animali cosi' in salute.
Scuoto la zeolite due volte al giorno di mattina presto e di sera tardi sempre a luci spente. Non puoi capire quello che avviene in vasca. Polipi estroflessi come non mai, quanto buttavo pappone in vasca non facevano mica cosi'!!!
Certo mi rendo conto che e' ancora molto presto per dirlo e di strada davanti ne ho veramente tanta, ma attualmente l'alimentazione tramite il floculato (bacteriaplankton) mi convince sempre dippiu'. Qualche tempo fa, una delle tue acropore (quella con le punte viola) si stava sbiancando dalla base per carenza di nutrienti e KH basso (ero in vacanza ). Da quando ho cominciato zeovit il tessuto si e' quasi completamente rigenerato e la crescita e' nettamente migliorata rispetto al passato.
Ho cominciato Zeovit per cercare colorazioni piu' spinte, ma adesso mi rendo conto che sto guadagnando in salute degli animali ed in crescita.
Mi auguro che i tuoi esperimenti vadano bene, e' una strada interessante sicuramente da sperimentare.
Per quella domanda che mi hai fatto non ho ricevuto alcuna risposta.
Stammi bene.
__________________
bye
Giuseppe
--------------------------------------------
il mio blog: http://web.mac.com/waveform/iWeb/Site/Welcome.html
waveform non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentare , con , plancton

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27015 seconds with 15 queries