Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2010, 13:37   #11
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
*Tuesen!*, nella mia plafoniera mi sono accorto di avere led verdi ,mi avevano detto che erano azzurrini..è possibile che per sto motivo non riesco a tirar fuori i viola ?
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2010, 21:49   #12
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Non credo, i viola hanno una frequenza più alta, il problema dei viola sui led è che tale frequenza manca proprio, mentre nei T5 anche i bluplus, per esempio, pur avendo un picco sui 450 "sbavano" verso il viola (coprendo , seppur in maniera minimale, i 4200 nm)il led no, è selettivo, anche nei bianchi di qualsiasi gradazione K la frequenza del violetto non c'è proprio.....riguardo ai led verdi quale frequenza hanno? Sono della cree?
Prova ad aggiungere un attinic e vedrai i viola
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2010, 22:10   #13
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
*Tuesen!*, Ragionamento molto interessante.....
Praticamente con la combinazioen che hai detto tu vai a coprire tutto lo spettro,a quasi,necessario ai coralli.....ottima cosa....
Quello che mi chiedo io e'......ma a copertura come stiamo???
Cioe'....con i t5 la luce emessa tende a "sommarsi" facendo in modo che anche le varie gradazioni si "uniscano"....ma con i led,che hanno una apertura angolare limitata come la mettiamo???
Le hqi questo problema, riflettore permettendo, non ce l'hanno.....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2010, 22:33   #14
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Infatti, altra cosa estremamente importante è la scelta delle giuste lenti e della quantità di led per miscelare i colori, cosa tutt'altro che semplice con sorgenti puntiformi come i led.....tra l'altro non ho ancora capito se le lenti a varie gradazioni escono con fascio conico ( quindi maggiore è la distanza della sorgente rispetto al target e maggiore è l'area coperta con diminuzione dell'intenstà luminosa per ogni singola sorgente), oppure se esce un fascio cilindrico....in quest'ultimo caso credo proprio che le miscelazioni diventano impossibili, le Hqi non hanno assolutamente questo problema in quanto emettono quasi tutto lo spettro che serve, naturalmente tutto dipende dalla gradazione K della lampada, o meglio dalle miscele di metalli che la compongono, da quanto ho osservato fino ad ora e da prove che ho fatto, ho visto che tutte le lampade con gradazione K superiori alle 10000 hanno una piccola mancanza nella zona dell'attinico (4200 nm) quindi è consigliabile integrare con dei T5 attinici (anni fà si tagliavano con i TL03), mentre le lampade da 10000 a scendere hanno presenza di attinico ma mancano di blu nell'intorno dei 450 nm circa (anni fà si tagliava con osram 67) l'unica eccezione era e forse lo è ancora, la AB spacciata per 14000 ma in realtà 10000.....i coralli crescevano da paura ma erano di un giallo.....un si potevan vedè hai voglia a tagliare di blu
Comunque sia, l'unica sorgente luminosa completamente assente nel range dell'attinico sono i led, tutti gli altri tipi di illuminazione, chi più chi meno ce l'hanno....poca ma ce l'hanno
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ledspettro , ottimale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19133 seconds with 13 queries